Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto berlina seg. C


robarm74

Domanda

Ciao a tutti,

vi spiego, spero brevemente, la mia situazione.

Allora io tra poco credo di fare il mutuo per la casa. Attualmente ho una 307 del 2005 che ho comprato usata e che ora ha poco più di 105.000 km.

L'auto la uso normalmente per andare e tornare da lavoro (circa 60km al giorno) e per andare in giro a Milano e provincia.

Capita tuttavia che per lavoro o per svago debba andare anche in giro per l'Italia.

Al momento sto andando a Fano, ma può capitare d'estate di andare in Calabria oppure fare dei viaggi a Venezia ecc.

Quindi l'auto che cerco dovrebbe essere comoda anche per viaggi non dico lunghi ma per lo meno medi.

Oltre a questo la mia 307 sta avendo dei problemi. Ad esempio dovrei rifare completamente le sospensioni, dovrei farla guardare perchè mentre una volta era silenziosa ora la trovo molto rumorosa eppure ha fatto da poco il tagliando. Per finire inoltre, passato questo inverno dovrei comprare anche le gomme da neve.

Detto questo non so se vale la pena investire tanti soldi per risistemare un'auto che non so per quanto tempo ancora possa durare.

Ho visto anche che l'assicurazione per un 2000 di cilindrata è abbastanza alta. Attualmente sono in 4° categoria ma pago alla fine dei conti quasi 900 euro l'anno di assicurazione. Ho pensato che scendendo di cilindrata magari risparmiavo.

Così, per tutti questi motivi, sono entrato nell'ottica di cambiare auto.

Ho guardato la Yaris ma mi sembra piccolina e leggendo su internet non la consigliano se uno vuole essere comodo e tantomeno se è l'unica auto della famiglia come nel mio caso (attualmente siamo solo in 2 e non ci sono prospettive di figli).

Ho riguardato allora la Focus, la Fiesta, la Toyota Auris, la Golf, l'Honda Civic, Honda Jazz, Honda Insight, Opel Corsa, Astra.

Tutte queste, almeno esteticamente mi piacciono.

Come caratteristiche del motore o le funzionalità proprio non le conosco e non so nemmeno che cilindrata prendere (1200/1300/1400/1800/2000).. Quello che vorrei però, se fosse possibile, sarebbe di risparmiare un pochino ma senza perdere nel comfort. Magari anche risparmiare nel consumo della benzina o diesel visto che qui i prezzi crescono sempre più.

Come prezzi, guardando nei vari siti, noto che sono fin troppo variabili mettendo i vari optional così, non intendendomene proprio non so cosa dovrei scegliere.

Tra le macchine elencate io propenderei sulla focus che come qualità/prezzo credo sia il compromesso migliore, ma posso sbagliarmi.

Penso che a differenza di me voi di auto ve ne intendiate e così mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o parere dicendomi che auto/allestimento/cilindrata scegliereste.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per come la vedo io

starei su una seg C (golf, focus, auris etc.etc.) con un 1.5/1.6 diesel

sei sui 15k km all'anno circa, per viaggi anche abbastanza lunghi, quindi comoda ma non enorme visto che siete in 2.

dipende dal budget che hai a disposizione,

ma io vedrei bene la renault megane con il 1.5 dci 110, la bravo con il 1.6 da 105 o la focus sempre con il 1.6 110 che dovrebbe avere buoni sconti. golf e' ottima ma forse un po' costosa??? Seat Leon???

quale ti piace di piu?

seg b (fiesta, yaris etc. ) direi di no un po' piccole, jazz e' solo benza, civic diesel e' ottimo ma e' un 2.2 come assicurazione mi sa che ti costa....

honda insight? potrebbe essere una soluzione sfiziosa...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei di new Citroen C4, che ha persino i sedili con funzione massaggio, ottimi se devi fare molta strada. Una C4 1.6 e-HDi €5 con sistema di recupero dell'energia, 111CV full optional la porti a casa tranquillamente a 22-23.000 euro.

Con un allestimento intermedio, 19-20.000 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho riguardato allora la Focus, la Fiesta, la Toyota Auris, la Golf, l'Honda Civic, Honda Jazz, Honda Insight, Opel Corsa, Astra.

Grazie in anticipo

Io ti so dire qualcosa riguardo all'Honda Insight visto che la possiedo.

Come consumi siamo a livello di un diesel di piccola cilindrata nonostante l'auto sia (come immagino saprai) un normale benzina. Per farti un'idea a 136 kmh di tachimetro in autostrada siamo intorno ai 6l per 100 km, forse qualcosa di più...In città pesante si aggira sui 6,5 - 6,7 l per 100 km (media reale). Se fai percorsi lunghi sicuramente riesci a stare sui 6 anche in città. Fuori non è difficile andare sotto i 5 litri per 100 km, c'è chi riesce a stare sotto i 4 ma secondo me è impossibile a meno di bloccare il traffico che hai dietro.

Di bollo e assicurazione paghi poco perché non vengono contati i cavalli del motore elettrico, quindi paghi come se avessi 88 cv.

Per ora il viaggio più lungo che ho fatto è stato di circa 600 km ma è durato davvero molto (soste, pausa pranzo), diciamo che sono stato in macchina dalla mattina alla sera e non mi sono stancato per niente, merito anche del Cruise Control.

Io la vedrei bene, per due è davvero spaziosa. Sempre nel viaggio di cui ho parlato qui sopra ho fatto entrare nel bagagliaio (più un sedile reclinato) i bagagli di 6 persone per una settimana e avevo la visuale libera.

Oltre all'Insight vedrei bene la Civic visto che ti piace il genere, oppure la Focus o...un outsider, la Giulietta con il 1400 da 170 cv, ma qui si sale un po' come costi e soprattutto consumi.

Ah dimenticavo, non so come siamo messi a livello di incentivi adesso, ma nel 2009 l'allestimento Executive è costato 16800 euro, compresi alcuni optional per circa 800 euro. Fai tu...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vorrei prima di tutto ringraziare tutti per i buoni consigli.

Aggiungerei come informazione il mio budget che non è molto. Diciamo che l'idea è quella di spendere al massimo intorno ai 16.000 prendendo un'auto a km 0.

E tra quelle di questa fascia vorrei la "migliore" che però non so quale sia... so solo che la vorrei affidabile in modo che non mi dia problemi in futuro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allestimenti medi delle auto elencate (insight a parte) sono attorno ai 20/21k euro...

bisogna vedere quale ti piace di piu' e cosa trovi a km0

mi pare si dicesse in giro che megane e bravo si trovavano piu' o meno a quella cifra ma non so dirti l'allestimento.

entrambe belle macchine e comode da guidare.

pure la focus va bene ed essendo in fine vita potresti trovare qualche occasione

prova a vedere su autoscout24 cosa trovi nella tua zona intanto per farti un'idea tra questi modelli

e poi magari qualcuno che le ha "prese in mano" ti dirà quale puo' convenire di piu'.

auto affidabili in assoluto non ce ne sono, tutte piu' o meno hanno qualche magagna, se ti capita il modello sfig@to perdi in partenza... ma tutte quelle elencate non sembrano avere rogne nascoste perche' ormai ben collaudate e sul mercato da un po'.

forse la C4 che e' proprio nuova nuova ha qualche incognita di gioventù senza per questo dire che e' una cattiva auto, anzi.

valuta quale conce hai vicino casa per l'assistenza, cosa di cui io tengo sempre conto... se per una magagnetta devi fare 30+30 km ogni volta diventa un calvario...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cosa intendi dicendo che la focus è "in fine vita" ?

Arriva un nuovo modello e l'attuale esce di produzione.

Se non hai intenzione di vendere la macchina dopo 2-3 anni, per te è solo un vantaggio dato che puoi riuscire a strappare ottimi sconti.

La focus è una delle scelte più razionali che puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Arriva un nuovo modello e l'attuale esce di produzione.

Se non hai intenzione di vendere la macchina dopo 2-3 anni, per te è solo un vantaggio dato che puoi riuscire a strappare ottimi sconti.

inoltre essendo appunto un modello in fine vita sono stati sistemate le magagne piu' grosse che potevano esserci per cui ora nn dovrebbe soffrire di particolari problemi ed essere tranquillamente affidabile.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.