Vai al contenuto
  • 0

Nuova C3 o Ibiza?


massivr

Domanda

Ciao a tutti "Autopareristi", e Buone Feste innanzitutto.

Ecco il mio dubbio da neofita del mondo dell'auto che si accinge ad acquistare un auto nuova per mia madre.

Dopo svariati pellegrinaggi in diverse concessionarie alla ricerca di un utilitaria da città dai consumi ridotti- utilizzata per fare 10/15mila km/anno- ho ristretto il cerchio a

-Nuova C3 1.1 benzina approvata 4ruote con pack City (sensori post+specchi abbattibili elettric+ cristalli post elettrici)

- Ibiza Style 1.2 Benzina

Le macchine hanno una differenza di prezo di nemmeno 100 euro e le dotazioni di serie sono all'incirca simili....

Esteticamente mi garbano entrambe e anche come marchio mi sembrano parimenti affidabili...

I maggiorni dubbi che ho sono sul vetro panoramico di Citroen e per la Iby il fatto che, per un motivo strano che non ho compreso, i sensori di parcheggio non vengono più forniti dalla casa- il concessionario dice che li hanno esauriti :pen:-ma andrebbero montati aftermarket (la mamma sopporta poco gli ostacoli in retromarcia ;)).

Qualcuno di voi che ha una di queste due macchina- o che le conosce bene- si sente di consigliarmi qualcosa?!?!?!

Ovviamente sono ben graditi anche giudizi su esperienze di assistenza/costi di manutenzione per le due marche!!!

Grazie infinite!!!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

dunque, pur non avendole provate, due miei amici hanno la Ibiza 1.2 (attuale), e la C3 1.1 (vecchia). che dire...il 1.1 Citroen è davvero "poco", nel senso che i 60 cv fanno davvero fatica a spingere la macchina. insomma, motore buono ma per uso prevalentemente se non esclusivamente cittadino. il 1.2 della Ibiza è invece, pur appena con 8-9 cv in più, discretamente performante, anche per via della coppia buona (112 nm). insomma, non un fulmine da guerra, ma senz'altro più adatto anche a viaggetti vari. difetto? bè sì, ce n'è uno: è rumorosetto, in quanto 3 cilindri (mentre il 1.1 Citroen è a 4). per carità, nulla di terribile, io ci viaggio spesso in quella macchina, e l'ho sempre trovato sopportabilissimo. ma di sicuro se privilegi il comfort, anche come assetto la C3 è più consigliabile.

quindi:

C3: pro: comfort. contro: motore un pò fermo.

Ibiza: pro: motore sprintosetto e bagagliaio spazioso. contro: un pò rumorosa.

quanto ad affidabilità, a livello di motori vai tranquillo su tutte e due. sono unità ampiamente collaudate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti linko una piccola recensione che ho fatto della nostra C3, proprio per poter essere consultata da chi è indeciso nell'acquisto: Vedi post #164.

La nostra però è un po' diversa da quella che prenderesti in considerazione: una 1.4 VTi 95cv in allestimento top Exclusive Style.

Confermo che il 1.1 sia proprio un po' sottodimensionato per quest'auto, anche se per molti potrebbe essere sufficiente che la riesca a muovere. Mi ha sorpreso che Citroen abbia deciso di pagare Quattroruote per approvare il 1.1 e non il VTi o l'HDi.

Come puoi leggere nel post che ti ho linkato, il tetto panoramico non è per nulla un problema, anzi, in fin dei conti è molto piacevole. IMHO la C3 come volumi si presta molto alle signore (infatti noi l'abbiamo presa per mia madre), che generalmente prediligono una guida alta.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a entrambi.

in realtà la diatriba 3-4 cilindri non l'ho molto capita- se non dal punto di vista prettamente meccanico-(ho provato entrambe le macchine e in tutta realtà non ho sentito molte differenze come rumorosità in abitacolo alle basse velocità) e mi sembra che dipenda molto dalle scelte della propria casa automobilistica "del cuore".

Preoccupa anche a me il 1.1 60 cv però per un utilizzo quasi prettamente urbano non riesco a scartarlo a priori.

Non c'è nessuno che l'ha già collaudato di persona :(((??!?

Per la faccenda approvata quattroruote è solo questione di allestimento....4R approva solo macchine con ESP che purtroppo non è di serie in nessuno degli allestimenti C3 (un po imbarazzante.... )...quindi ne hanno fatto uno ad hoc...

Votate votate votate che entro domani dovrò prendere la decisione:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a entrambi.

in realtà la diatriba 3-4 cilindri non l'ho molto capita- se non dal punto di vista prettamente meccanico-(ho provato entrambe le macchine e in tutta realtà non ho sentito molte differenze come rumorosità in abitacolo alle basse velocità) e mi sembra che dipenda molto dalle scelte della propria casa automobilistica "del cuore".

Preoccupa anche a me il 1.1 60 cv però per un utilizzo quasi prettamente urbano non riesco a scartarlo a priori.

Non c'è nessuno che l'ha già collaudato di persona :(((??!?

Per la faccenda approvata quattroruote è solo questione di allestimento....4R approva solo macchine con ESP che purtroppo non è di serie in nessuno degli allestimenti C3 (un po imbarazzante.... )...quindi ne hanno fatto uno ad hoc...

Votate votate votate che entro domani dovrò prendere la decisione:thx:

Effettivamente la questione dell'ESP è abbastanza inspiegabile, ma per lo meno è un optional che costa poco: d'obbligo metterlo perché la guida ne risente molto.

La C3 comunque è insonorizzata veramente molto bene. E' uno dei suoi punti di forza.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a entrambi.

in realtà la diatriba 3-4 cilindri non l'ho molto capita- se non dal punto di vista prettamente meccanico-(ho provato entrambe le macchine e in tutta realtà non ho sentito molte differenze come rumorosità in abitacolo alle basse velocità) e mi sembra che dipenda molto dalle scelte della propria casa automobilistica "del cuore".

Preoccupa anche a me il 1.1 60 cv però per un utilizzo quasi prettamente urbano non riesco a scartarlo a priori.

Non c'è nessuno che l'ha già collaudato di persona :(((??!?

Per la faccenda approvata quattroruote è solo questione di allestimento....4R approva solo macchine con ESP che purtroppo non è di serie in nessuno degli allestimenti C3 (un po imbarazzante.... )...quindi ne hanno fatto uno ad hoc...

Votate votate votate che entro domani dovrò prendere la decisione:thx:

Ciao, io ti consiglierei, la ibiza poichè è meglio motorizzata, anche se sono solo 9 i cavalli in più, hai coppia maggiore e più in basso, che nella guida in città è preferibile, ha le marce corte che danno più senso di "sprint" inoltre è più aerodinamica della c3. stando ai dichiararti pesa anche meno, e penso che in realtà la differenza sia anche maggiore... come bagagliaio stamm là...

Per la storia dei tre cilindri da quanto ho capito, in genere si parla male della rumorosità e della mancanza di allungo, che però dovrebbe essere compensata da un maggior vigore ai bassi regimi, quelli che sfrutti di più in città... quelli più esperti di me magari potranno aiutarti di più.

Resta il fatto che la c3 è molto carina, e la vedo più "Mamma-car" però imho iby è la scelta più razionale.

ps che effetto fa la c3 non top di gamma come interni? io ne ho vista una e credo proprio sia l'allestimento medio, e perde molto rispetto alla exclusive.

pps leggi un po' qua http://www.alvolante.it/prova/seat_ibiza_12_style

Modificato da Cl@udio

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Cl@udio.

La recensione l'avevo già vista in rete ma parlano di una macchina che adesso non esiste.....nel senso che la style ora ha airbag di serie ESP Euro5 e quindi penso sia molto evoluta rispetto a quella della prova....quindi..nn so se farci molto affidamento...

Certo il motore è lo stesso quindi, dal punto da quel punto di vista almeno, l'articolo mi ha dato qualche preoccupazione (beve molto la iby :| con consumi a 12 Km/L)

La c3 in allestimento non exclusive fa un effetto leggermente diverso ma guardando alla sostanza per avere in più modanature, vetri oscurati post,interni in simil alcantara e climatronic dovrei smenarci, a parità di motorizzazione, circa 1200 euro in più....mica poco per una macchina che conto di portare a casa con 12.5k.

Certo....se uno vuole il top di gamma solo per un'estetica più accattivante la exclusive vale la pena.....per i miei utilizzi sinceramente ho preferito prendere una versione media e carrozzarla con un pack city (sensori parcheggio, vetri post elettrici, specchi abbattibili elettricamente...) e soprattutto con la versione approvata 4r mi porterei a casa 5 anni di garanzia anziche 2 classici....che di sti tempi nn si sa mai....:mrgreen:

Il dubbio c'e ancora comunque....anche a me ibiza sembra la scelta razionale (a parte la questione insulsa dei sensori di parcheggio non disponibili ) ma esteticamente ha un che in meno (e nn si parla di sole modanature....gli interni sono veramente molto spartani...uno stile WV a cui non sono abituato forse...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io non sarei così sicuro che il 1.1 della C3 sia così tanto più risparmioso in termini di consumi: come Ibiza deve scorazzarsi una tonnellata abbondante, e cosa da non sottovalutare, se la ripresa non è performante, devi spremerla ancora di più.

alla fin fine i consumi non credo differiscano più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho l'ibiza da 8 mesi, style anche se col 1.4 16v. Gli interni in effetti sono il suo punto debole a detta di molti. Io non ci ho fatto più di tanto caso perchè venendo da una punto EL del 2001 che più spartana non si può, pure questa mi sembrava una Bentley.

A livello di manutenzione niente di esagerato (anche se dipende molto da onestà o meno dei service), non è un marchio blasonato, la meccanica è quella collaudata della Polo (buon cambio ecc). Il baule ha una discreta capacità.

La consiglierei giusto perchè se sei giovane e hai occasione di guidarla, se prendi l'SC (versione a 3 porte) di colore magari bianco e i cerchi in lega fai un figurone.

Anche come posizione di guida è regolabile e sportiveggiante, la tenuta di strada è onesta come pure sospensioni ecc, niente di esaltante, a parte le versioni FR o Cupra che sono votate alla sportività.

Io l'ho presa perchè è diversa dal solito, mi piace la linea è giovanile e sportiveggiante .

Modificato da ElChimico
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

FFFFFFatto come direbbe l'amico di art attack!

Stamattina sono passato al concessionario e ho ordinato la macchina.

Alla fine la scelta è caduta su Seat ibiza 1.2 5p Style con l'aggiunta del pacchetto tecnico comprendente bracciolo-vetri oscurati-etc....

niente sensori di parcheggio (ho visti il listino e seat li ha tolti dal pack city che ora offre solo tergi con sensore di pioggia e specchio anti abbagliamento....che secondo me è un pack totalemnte inutile)

Colore Bianco candy of course....

Ora attendiamo fine gennaio per la consegna....nel frattempo capirò quale sarà la miglior soluzione per dei sensori di parcheggio aftermarket.....!

Non vi chiedo consigli qui perchè rischio l'OT ;)!!

Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!

Ciaaa!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.