Vai al contenuto
  • 0

Berlingo


fuzzonce

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo e colgo l'occasione per salutare il Forum.

Vi scrivo perché da poco la mia opel corsa B 1.2 mi ha abbandonato.

Mi sono guardato intorno per un usato e dopo una lunga lotta tra meriva e berlingo,

e dopo esser salito sulla prima e avendomi deluso di molto, il berlingo ha vinto.

Il mio dubbio però è che motorizzazione cercare.

Il 1.6 benzina -che per i percorsi quasi esclusivamente cittadini che faccio-

forse andrebbe meglio, è introvabile.

Rimangono i diesel.

1.9 o 2.0 hdi

Però questi motori mi fanno un po' paura in termini di affidabilità... il common rail, le centraline...

temo che possano accdere facilmente guasti a 3 zeri, o quasi.

Che mi dite? esagero?

Nel complesso è un buon mezzo?

ciao e grazie

Fuzz

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La concorrente della Meriva in casa Citroen è la C3 Picasso, non la Berlingo.

La Berlingo è in tutto e per tutto un veicolo commerciale civilizzato, con i pro e i contro. Il 1.9 se non ricordo male è un diesel a precamera aspirato, un mulo incredibile con prestazioni degne di una tartaruga, ma che qualsiasi cosa ci butti dentro va avanti.

Il 2.0 HDi è più delicato e moderno, oltre che ad offrire prestazioni decenti.

Se parli del Berlingo I:

0003765.jpg_in_Citroen_Berlingo_42.jpg

Te lo sconsiglio altamente: scomodo e rumoroso, insomma un vero e proprio veicolo commerciale.

La seconda generazione è già meglio come comfort e qualità della vita a bordo.

Ma perché non punti ad una Xara Picasso?

156062_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bha, diciamo che la moglie ci piace il berlingo...

in realtà in questi giorni sto guidando un kangoo prestato,

e devo dire che lo spazio interno non è niente male ed è lungo come una meriva.

Non vorrei andare oltre i 4mt di lunghezza (cm più cm meno),

dove abito trovare parcheggio è una disperazione, spesso neanche con la corsa -lunga 3.7mt-

non si trova.

Il C3 picasso è una figata, ma usato non si trova. Troppo recente.

Mi rendo conto si che berlingo è un mezzo commerciale civilizzato...

prenderei cmq la versione multispace o chrono, con gli interni più curati, il tetto finestrato...

quello che mi preoccupa è proprio la motorizzazione.

Recentemente un meccanico mi ha imbottito di informazioni -apparentemente super competenti,

e tra le tante, m'ha detto che il berlingo vecchio era eccezzionale, mentre quello nuovo meno.

Si riferiva forse al motore 1.9 di cui parlavi tu.

Ah, sto cercando la prima serie restyling, ovvero la foto più a destra tra le due che hai messo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi orienterei sulla Xsara Picasso, più "macchina" rispetto ad un Berlingo e consuma anche meno.

E non è assolutamente vero che non si trovano C3 Picasso usate:

Offerte: Citroen, C3 Picasso, Prezzo (

Basta cercare e avere il budget adatto.

Altrimenti una Renault Modus, più abbordabile dato che è in commercio da fine 2004

Offerte: Renault, Modus, Prezzo (

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh appunto.

fuori budget.

Non voglio renault. Non mi da fiducia nel complesso. Altrimenti più che la modus avrei scelto la nissan note.

Ma comunque, come detto prima, non voglio andare su macchine che superino i 4mt.

Il mio budget è di 6-7000 euri.

Berlingo piace sprattutto a mia moglie, che alla fine finanzia al 98% l'acquisto.

Berlingo può andare bene per sbatterci anche la mia bici dietro, abbattendo al più un sedile passeggero, senza doverla appollaiare sul tetto.

Va bene per andare in campeggio in estate, dovendo portare uno scassone di roba (+ 2 bambini ndr).

La mia domanda è:

qual'è la motorizzazione più affidabile e adatta ad un furgone civilizzato poco automobile come il berlingo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non voglio renault. Non mi da fiducia nel complesso. Altrimenti più che la modus avrei scelto la nissan note.

Imho, la renault è proprio sulla fiducia che punta il prodotto. Sicurezza a livelli alti. Affidabilità dei motori (il diesel della Nissan Note è lo stesso della Renault) comportamento di strada impeccabile. Insomma sono le carte della fiducia! Semmai si puo dire che le loro sono macchine troppo originali, con poco appeal, e molta personalità (la coda della vecchia megane non me la scorderò mai.. come la Vel satis, o peggio l'Avantime) ma in fatto di sicurezza e affidabilità, le premio solo per quello, sono indubbiamente le più attente su questo aspetto.

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me viene in mente la Honda Jazz, piccola monovolume, 3,85m, 1.2cc 77cv, parco nei consumi, costi di gestione bassi, spaziosa più di tutte le segmento B tipo Puntoevo e clio, certo non come un kangoo o un berlingo Auto usate: Honda, Jazz, 1.2 LS *36000 Km* EURO4 -PERFETTA- AutoScout24 pagina di dettaglio

fiat multipla

Hyundai matrix, sta sui 4,10m Auto usate: Hyundai, Matrix, 1.6 GLS STYLE AutoScout24 pagina di dettaglio

skoda roomster, 4,10m, è la più recente e moderna di quelle che ti ho proposto (ESP), ma ha un prezzo leggermente sopra il budget Auto usate: Skoda, Roomster, 1.4 16v !!!! 35000Km !!!! AutoScout24 pagina di dettaglio

renault Grand Modus

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.