Vai al contenuto

Fiat Freemont 2011


The Summarizer

quanto ti piace la Fiat Freemont?  

586 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Freemont?

    • • Molto
      271
    • • Abbastanza
      207
    • • Poco
      66
    • • Per niente
      38


Messaggi Raccomandati:

Ma limitiamoci ad una comparazione sugli aspetti pratici:

Costano meno? NO.

Vanno meglio? NO.

Consumano meno? NO.

Abitabilità Maggiore? NO.

Spazi di Carico maggiori? NO.

Possibilità di Fuoristrada? NO. ( con le dovute seppur risibili eccezioni)

Più Comode? NO.

Questa Freemont, almeno, ha dalla sua una "funzione" in base alle sue dimensioni....che se per certi versi la potrebbe limitare in rapporto alle possibilità di parcheggio in ambito cittadino, la fanno "svettare" come capacità di carico ......

infatti procedendo da un punto di vista razionale e nel mio particolare caso (molto) economico la mia scelta e' caduta su una SW,

anche se come look l's-max (anche questo definito cross over :lol: ), il cx-7 o questa Freemont le preferivo decisamente.

Più Comode? NO.

mia madre scendendo dal tiguan appena acquistato "e' solo un po rigido" .....e noi in coro " Donna....." :§

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

In 2000 e rotti km di Autostrade tedesche percorse da me recentemente, io di SUV ne ho visti praticamente ZERO....eccezion fatta per un paio di Q5 e una X5 ( peraltro visti in centro a Norimberga) ....in ASSOLUTO......quindi o i Tedeschi ne capiscono meno di noi ( o più di noi a seconda da che parte la si vuol vedere)

Forse i SUV tedeschi si saranno tutti nascosti vedendoti arrivare a 190 con cotanta macchina:mrgreen:

Posto il primo dato attendibile dopo una brevissima ricerca: Al Volante.it 12 novembre 2010

Link all'articolo

Le suv

Questo e' il pezzo, che evidenzia fra l'altro il mutamento di stile, forme e dimensioni interno alla categoria e che rendono obsolete molte delle tradizionali critiche ai suv anche qui riporoposte:

ANCHE IN GERMANIA - Una tendenza che non si registra solo in Italia, paese notoriamente sensibile alle mode, ma anche in Germania, il principale mercato per volume di vendite auto in Europa. Come rileva uno studio condotto dal Center for Automotive Research in collaborazione con l'università di Duisburg-Essen, nel mese di ottobre il 13,2% delle auto nuove immatricolate erano suv, per un totale di 34.000 unità. Un risultato determinato dai mutati gusti degli automobilisti: oggi sette tedeschi su 10 scelgono una suv, come la Nissan Qashqai, la Ford Kuga (foto qui sotto) o la Volkswagen Tiguan al posto di una berlina di medie dimensioni. D'altra parte, i tempi delle suv, grosse, impacciate e “assetate” sono finiti da un pezzo: restano certo “pachidermi” come l'Audi Q7, lunga 509 cm, ma ci sono anche modelli come la Toyota Urban Cruiser (393 cm), grandi come una classica utilitaria. Inoltre, le versioni dotate di due sole ruote motrici di suv e crossover molto spesso vantano consumi ed emissioni di CO2 paragonabili a quelle delle berline di pari dimensioni.

Le tue impressioni per la verita' mi lasciavano perplesso perche' quando vado a sciare in Alto Adige lameta' delle macchine tedesche sono SUV.

I dati risalgono al novembre 2010 ma non credo che nel frattempo tutti siano passati al berlina.

Modificato da gmonte

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Deve proseguire ancora per molto l'off topic?:pen::roll::roll:

Abbiamo capito quale è la vostra idea,ora fate la cortesia di non dover a tutti i costi sottolineare la vostra scelta come l'unica scelta possibile o l'unica scelta corretta.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un'internauta ha provato la freemont

Ho appena fatto un giro su strada con la nuova Fiat Freemont, per la precisione la Freemont Urban 2.0 M-Jet 170 CV con cerchi da 19" e interni in pelle.

L'impatto estetico non è emozionante, all'inizio sembra un'auto qualunque (tale che è), forse per via della livrea nera. Avvicinandosi, si vede la differenza tra con il frontale della Journey (per quanto ridotta, ve lo dice uno che ne ha una in giro per la città, sempre nera) e si nota l'altezza da terra della vettura, e si inizia subito con i difetti: i paraurti sporgono veramente molto, è difficile valutarne gli ingombri.

Una volta saliti a bordo (letteralmente) l'atmosfera è un po' seriosa, a causa dei toni scuri, ma la fascia grigia in mezzo alla plancia "spezza" un po'. Le plastiche sono buone e gli assemblaggi curati, stona però la consolle centrale, realizzata con una plastica sottotono rispetto al complesso.

La zona intorno al guidatore è ben studiata e i comandi sono facilmente individuabili; comodo il volante (anche senza sagomature alle "10:10") rivestito in pelle, con la corona non troppo spessa e dal diametro non eccessivo. Ben realizzati anche i pannelli porta, con delle maniglie spesse (per fare un confronto, sulla Lancia Delta sembrano molto più fragili). La seduta di guida alta non aiuta nel valutare gli ingombri del muso, paradossalmente, si vede meglio dietro, anche on i vetri oscurati. Il cambio a sei marce è un po' duro da manovrare, e il navigatore non è disponibile a causa della crisi in Giappone, Paese che l'importa. Mah. Altra pecca: il devioluci è sostituito dalla "modaiola" manopola sulla sinistra che, secondo me, fa tanto microonde. Entrambi i sedili anteriori, con regolazioni elettriche quello di guida, contengono a dovere il corpo in curva; l'auto rolla un po' in curva, ma è sempre ben gestibile.

Passando ai sedili posteriori, iniziano in compromessi: per avere tutto lo spazio a disposizione (tenendo il sedile di guida completamente arretrato) si sacrifica quello per i due strapuntini posteriori; il posto centrale è veramente stretto, ma tre adulti di corporatura media ci stanno senza troppo problemi. L'ambiente è un po' triste: pelle e interni neri, vetri oscurati e linea di cintura alta fanno sentire un po' in soggezione. Disorientano un po' i comandi del climatizzatore (trizona) posti sul soffitto dell'auto. Comode le regolazioni manuali, ma sull'auto in prova i sedili non scorrevano, senza alcun apparente motivo. Questo mi ha impedito di valutare gli ultimi sedili, che comunque sembrano più adatti a due bambini, che non a due adulti.

Il bagagliaio ha una soglia davvero alta, ma almeno è a filo del piano di carico, che diventa piatto abbattendo tutti i sedili posteriori. La capacità di carico con 7 posti non è risibile, è paragonabile a quello di una citycar, con 5 è sufficientemente ampia.

Quello che mi ha davvero colpito in negativo, è stata la carenza di attenzione su alcuni dettagli, come la chiusura delle portiere (affidata all'obsoleto pulsantino sul pannello interno) o il cassetto portadocumenti anteriore: definirlo piccolo è un eufemismo, così come il portaoggetti sotto il bracciolo tra i due sedili anteriori. In compenso gli "svuotatasche" sulle portiere e i due portaoggetti sulla plancia dovrebbero bastare.

Nota più che positiva per il confort: all'esterno il 2.0 turbodiesel si fa sentire eccome, ma dall'interno si percepisce appena se sia acceso o meno. Inoltre, a 110 Km/h, i fruscii dei retrovisori o il rotolamento degli pneumatici è appena percettibile.

Complessivamente si nota molto l'impostazione americana del tutto, ma gli interventi "post-Dodge" hanno reso l'ambiente più vivibile e confortevole.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non pensavo che esistesse ancora qualcuno che cerca di tenere le mani alle 10 e 10... :)

Mi sono accorto ora della climatizzazione a soffitto, qui s'intravede:

110214ffreemont06.jpg

Per il resto pur non apprezzando affatto i SUV e non apprezzando nemmeno l'estetica di questo Freemont (gl'interni invece sì mi piacciono!) credo che Fiat abbia finalmente fatto una mossa furba: per pochi soldi hanno "tamponato" l'assenza dei una corrispondente SW in gamma e soddisfatto in parte questa "sete di suv" che sembra ancora avere il mercato.

Certo non è un'auto che ti fa girare e ti lascia a bocca aperta, ma viene proposta a prezzi molto interessanti, buoni accessori (sopratutto per la sicurezza) ha degli ottimi diesel praticamente esenti dai problemi di DPF che stanno torturando un po' tutti i marchi, arriverà un automatico doppia frizione abbinabile all'integrale, ed infine sembra abbiano fatto delle super offerte alle flotte ed autonoleggi, cosa molto intelligente se vogliono fare un po' di numeri e "metterla in mostra".

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono accorto ora della climatizzazione a soffitto, qui s'intravede:

E' la cosa che mi ha stupito di più, salendoci velocemente oggi pomeriggio.

Sia le bocchette a soffitto sopra i passeggeri della seconda fila, sia i comandi della climatizzazione ausiliari, sempre sopra la seconda fila.

Molto più avvolgente di quanto mi aspettassi la plancia e comunque dal design riuscito. Scenografica la grafica e la colorazione del quadro strumenti. Abbondanza di rivestimento morbido su tutta la plancia, per i feticisti della palpazione del cruscotto. Peccato non aver pensato di accendere lo schermo multimediale.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la cosa che mi ha stupito di più, salendoci velocemente oggi pomeriggio.

Sia le bocchette a soffitto sopra i passeggeri della seconda fila, sia i comandi della climatizzazione ausiliari, sempre sopra la seconda fila.

Per seconda fila intendi il sesto e settimo posto vero? Il sistema mi sembra interessante e molto probabilmente efficace.

Ma per i sedili posteriori sono previste bocchette dietro ai sedili anteriori o sono a soffitto?

Kia Sportage 1.7 CRDI Class Cassa White dal 21 marzo 2011

Link al commento
Condividi su altri Social

Per seconda fila intendi il sesto e settimo posto vero? Il sistema mi sembra interessante e molto probabilmente efficace.

Ma per i sedili posteriori sono previste bocchette dietro ai sedili anteriori o sono a soffitto?

Quella di cui parlo io è la seconda fila, il classico 3°, 4° e 5° posto. Ci sono due belle bocchette a soffitto sopra i due posti laterali e al centro c'è una protuberanza nel tetto che alloggia tre manopole per la climatizzazione. Si vedeono entrambe nella foto postata sopra.

Sempre nella foto si vede come anche nella terza fila di sedili ci siano due bocchette nel soffitto. Fin li, però, non mi sono avventurato.

Non ho visto se ci sono altre bocchette per i posti posteriori, ma suppongo ci siano le classiche sotto i sedili anteriori che mandano aria verso i piedi dei passeggeri della seconda fila.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.