Vai al contenuto
  • 0

Dacia Duster vs Fiat Sedici


milletre

Domanda

Salve a tutti, vorrei che mi illuminaste circa le differenze tra queste 2 auto, ovvero su pro e contro di un eventuale acquisto di una delle 2.

Premetto che mi piacerebbe comprarne una, xchè me ne sono ugualmente "innamorato", ma che in ogni caso sarebbe un acquisto da farsi non prima della fine del 2012 !

..quindi nessuna urgenza, mi piacerebbe solo avere qualche spunto su cui riflettere, a tempo perso.

La scelta ricadrebbe sempre sull'usato, con un budget non superiore ai 10mila euro: il che significherebbe, credo, che la sedici sarebbe pre-restyling o cmq piu' vecchia della duster, mentre quest'ultima sarebbe una delle prime immatricolate, ovvero inizio 2010.

Diciamo dunque sedici 1.9 120cv 4x4 vs duster 1.5 laureate (necessariamente) 110cv 4x4.

Amio avviso hanno lo stesso target di utilizzo, in sostanza, ma correggetemi se sbaglio, in particolare al tipo di utilizzo che ne farei.

Io vivo in una zona di montagna/collina, con temperature molto rigide e frequenti gelate nel periodo invernale, anche se di neve non dovrebbe farne granchè, diciamo una decina di giorni con la neve a terra in un intero inverno.

Farei circa 30mila km l'anno, anche se con un utilizzo particolare: in grossa sostanza, nei giorni feriali uso la car per 3-4 spostamenti brevissimi (in media, meno di 1 km l'uno), mentre nei weekend quasi sempre faccio uscite su strade extraurbane ma molto "scorrevoli" su distanze, tra andata e ritorno, di 200km in media; saltuariamente, viaggi autostradali di circa 500+500 km.

Fuoristrada vero e proprio non ne farei, al max qualche sterrato leggero ampiamente alla portata di entrambe:

la scelta del 4x4 sarebbe piu' che altro in funzione di qualche spostamento con neve/ghiaccio.

In realtà della trazione integrale potrei anche farne a meno, ma se devo prendere una macchina del genere...o integrale, o niente, altrimenti scelgo altro.

Vorrei sapere quali differenze sostanziali ci sono in

a) prestazioni : è la parte che piu' mi interessa, ovviamente mi riferisco alla "guidabilità" (considerando percorsi extraurbani collinari e di montagna, e saltuariamente, ma x molto km, autostrada) e non alle performances in senso stretto, non è che stiamo parlando di un'impreza sti..

B) consumi e spese di gestione: sempre diesel, considerando percorrenze, differenze di assicurazione, costo di tagliandi, ricambi ecc

c)affidabilità: il tutto tenendo presente che, come dicevo, si tratterebbe sempre di un usato e con un budget inferiore ai 10mila euro.

Considerando che userei 4-5 mesi l'anno le termiche, mi piacerebbe avere un'idea delle differenti spese (credo maggiori x duster) cui sarei soggetto a parità di tipo di gomma.

Ah, delle dimensioni, interne ed esterne, dell'abitacolo e del bagagliaio, non me ne frega niente.

credo di aver detto tutto, forse troppo...qualsiasi spunto su analogie e differenze tra queste 2 auto è ben accetto !

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io ho una Fiat Sedici (2010) 1.6 Experience. L'auto è veramente ottima (faccio molti off-road e sono arrivato in montagna, su strade ripide e sterrate, con 30 cm di neve)! Il rumore all'interno è un po' alto, ma nel complesso è una grande auto. Rispetto alla Dacia Duster, è molto migliore (sotto tanti punti di vista: te lo garantisco! Sono appassionato di auto e prima di sciegliere la mia auto ho portato avanti una formazione approfondita):

-gli interni della Duster, sono molto più scadenti di quelli della Sedici (materiali e montaggio);

-a parità di prezzo, la Sedici, è molto più equipaggiata (contrariamente a quello che dice la pubblicità della Duster);

-la Duster si svaluta più della Sedici;

-la Sedici ha il differenziale autobloccante mentre la Duster no (essenziale su terreni innevati e ghiacciati, nonchè fangosi: altrimenti la ruota che non è in aderenza sottrarrebbe coppia all'altra e appena una non tocca più, tu rimani immobilizzato: cosa che succede alla Duster con la neve);

-la Sedici offre consumi minori rispetto alla Duster e il motore è Fiat (contrariamente a quello che dicono le persone poco istruite al riguardo) è un mulo! Quello della Duster è di derivazione Renault, ma Renault degli anni novanta!;

-la Sedici offre un passo più corto della Duster e quindi, su percorsi off-road, è ottima;

-la Sedici ha ottenuto 4 stelle agli Euroencap, mentre la Duster solo 3 (la Sedici, con il nuovo modello, monta anche l'ESP di serie e quindi probabilmente potrebbe accedere alle 5 stelle);

-le lamiere della Duster fanno schifo, quando apri la portiera sembra di aprire una macchina della Chicco;

Questi erano i dati oggettivi dopo di che te li contestualizzo.

La prima volta che sono salito su una Duster stavo per staccargli la portiera, poichè abituato a Fiat e Opel non ero pronto al peso-0 delle portiere della Duster.

Visto che ero dal lato della portiera sul divanetto posteriore ho potuto notare che la maniglia è di plasticaccia e, nota bene, non hanno nemmeno avuto la premura di smerigliare la linea di giunzione dei due stampi (che si vedeva nettamente)!

Se tu guardi i fanali di un'auto normale, sono di plastica al 99%, tuttavia: robusti al tatto! Quelli della Duster, se premi, si flettono all'interno!

L'allestimento massimo (€ 21'000) offre quello che offrirebbe una punto di medio allestimento (€ 14'000) e notar bene che la Duster non offre sistemi di sicurezza che ormai la Fiat monta quasi su ogni modello di serie (ESP, ASR, etc.)

La sedici che indichi te può cambiare un po' (forse nei consumi: un po' più accentuati con il vecchio motore) ma è essenzialmente la stessa (considera che io mi sono trovato talmente bene che adesso la sto cambiando con il 2.0 diesel Multiject, Experience con tutto di serie [navigatore, lettore dvd, lettore mp3, bracciolo, parck pilot, crouise control, etc...])

Spero di esserti stato di chiarimento, buona serata.

P.S. Ho detto cose TOTALMENTE OGGETTIVE e nella più completa onestà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.