Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, owluca dice:

assolutamente nesusno può fare melgi operchè è impossibile:

se la squadra è eliminata non si gioca più e a quel punto diventa come minimo sterile e spesso anche molto fazioso discutere

del ahh ma non hai parato il rigore , ahh ma hai lisciato la palla....

 

se si vuol giocare occorre rifare la squadra.

 

e ora basta parlare di calcio che ho esaurito tutte le mie competenze in materia.

 

a questo gioco economico non vince nessuno,

se ce ne si rende conto allora si può pensare di cambiarlo,

 

 

ma voi  siete ancora alla fase del mugugno: 

sicuramente il direttore di banca non è già più da tanto tempo quello di una volta

e se lo tolgono, non è per rimpiazzarlo con un millenial.

 

tolgono proprio la filiale e il millenial lo mettono al cal center.

 

 

occorre cambiare il modello.

 

E chi ha le capacità di cambiare il modello? Io sarei pure favorevole eh se mi spieghi come fare ;)

Vorrebbe dire sradicare il capitalismo, e sappiamo benissimo tutti quanti che il potere economico è in mano a poche persone / famiglie...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

 

Seguo da un po' questa discussione e mi sento in dovere di intervenire.

 

Breve premessa: ho 20 anni appena fatti, ho preso il diploma di "perito commerciale" indirizzo amministrazione , finanza e marketing (parolone inutili per dire "diploma in ragioneria" :::) con un buon voto nel luglio 2015. Ora sono al secondo anno di economia aziendale e managment. 

 

Orbene, nel giugno scorso la mia università ha ospitato il job day di una nota multinazionale francese della GDO, la quale cercava neolaureati per la formazione di Capi Settore. Io mi sono imbucato ai colloqui ed ho ottenuto uno stage formativo di sei mesi, 30h/settimana a 500€ al mese come semplice consigliere di vendita (turnacci da alzarsi alle 4 di mattina tutta l'estate.. ma intanto ci sto mantenendo l'alfa :)) .

 

Che dire, il 4 gennaio finisce lo stage e posso perciò  fare il punto.

 

Esperienza veramente gradevole: ho trovato colleghi di livello ed un'ambiente stimolante, in cui ho potuto costantemente applicare ciò che sto studiando, crescendo anche molto come persona. 

 

In più, mi offrono di rimanere con contratto a tempo determinato (presumo di 12 mesi per ora) sempre a 30h, raddoppiando  lo stipendio (con 14 mensilità) ed aggiungendo 5 premi produzione l'anno (trimestrali e annuale). Ci sono anche ottime prospettive di crescita in funzione dei miei studi, che mi spingono ovviamente a continuare nel frattempo.

 

Qualche mese fa è arrivato un ragazzo laureato a fare uno stage di livello più alto del mio, e ci ho lavorato insieme. Voglia di fare prossima allo zero, associata ad una certa arroganza derivata dalla sua laurea. Durato meno di un mese.

 

Tutto questo per dire cosa?

 

Che credo che con un po' di buona volontà qualche risultato lo si ottenga, io per ora (in funzione della mia età) sono molto soddisfatto. 

 

E che quello che abbatte UNA PARTE della mia generazione è il pessimismo e la nullafacenza in cui sguazza.. ovviamente IMHO.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

e come fai a essere ottimista quando TUTTI ti dicono, a partire spesso dai genitori, che starai peggio di loro, che é un mondo di merda e che devi emigrare?

 

che certe idee dei millenials sono figlie delle idee con cui li hanno cresciuti i genitori. I baby boomers.

 

però guai a farglielo notare e a chiedere il loro aiuto.

Loro sono perfetti.

 

poi sono i millenials che faticano a elaborare le sconfitte...

 

p.s. Posto che di mio cv parla da solo sulla mia voglia di fare.

ma ultimamente diventa seccante veder liquidato come mugugno ogni accenno a qualche problematica....

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

34

 

premetto che la mia situazione lavorativa e familiare é MOLTO soddisfacente....che di cose ne ho fatte parecchie.

 

però secca che quando sollevi una problematica (es: La scarsissima assistenza alla maternità) sia classificato come "eh, ma anche 30 anni fa era così. Non lamentarti".

ma se era una cacata allora...perché in 30 anni non abbiamo fatti passi avanti ma addirittura indietro?

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, kire_06 dice:

 

E chi ha le capacità di cambiare il modello? Io sarei pure favorevole eh se mi spieghi come fare ;)

Vorrebbe dire sradicare il capitalismo, e sappiamo benissimo tutti quanti che il potere economico è in mano a poche persone / famiglie...

 

beh il primo passo per uscire dalla tossidipendenza è cominciare ad ammettere che  c'è u problema, non dare la colpa agli altri "generici" come gategorie: baby boomers o millenials.

 

il secondo è appunto riconoscere che questo ormai potrà anche essere capitalismo, ma non è più libero mercato,

tende appunto ad assomigliare all' oligopolio, di persone dell'età media di Soros, che poi assoldano qualche "utilie idiota più giovane"

 

solo che di solito i giornali (sussidiati sempre dagli stessi partite/famiglie) ti raccontano invece che gli ologarchi sono in russia

e mantengono il potere grazie ai temutissimi hacker:-D

 

se non si  ricreano le condizioni per uno sviluppo economico sano, e invece continuiamo a fare come i capponi di renzo e non andiamo da nessuna parte.

 

 

p.s. e comunque siccome sono un rapace: vinco io :-P

  • Mi Piace 4
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Dodicicilindri dice:

io azienda posso chiederti di fare più ore non retribuite, di dare di più, ringrazia che non ti mando via.

 

 

Se ci sono ancora queste realtà c'è da mettersi le mani nei capelli. 

 

Io mi considero MOLTO fortunato per la mia posizione lavorativa.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, mikisnow dice:

"guerra fra poveri, guerra fra generazioni".

 

 

"rottamiamo" dixit

 

qualcuno lo intese come eliminiamo tutti gli over 50: "si certo subito, tanto noi siamo ggggiofani"

 

peccato che insieme con il direttore di banca over 50*, come dicevo si rottami tutta la filiale

 

e sia rimasto solo il call center.

 

ahh ma è solo un equivoco , siete voi che avete capito male.

 

 

* direttore che deve giustamente fronteggiare le cause per i titoli spazzatura che lo hanno costretto  a piazzare alle vecchiette.

 

 

 

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.