Vai al contenuto

Conti Opel in rosso: chiusura stabilimenti e partnership GM-PSA


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ed intantono prendono soldi dallo stato come nulla fosse

-il consiglio di sorveglianza di peugeot-citroen ha accolto con favore l'annuncio relativo al finanziamento di banque psa finance da parte di un pool bancario e dello stato francese e ha deciso che, fino a quando sara' efficace la garanzia statale, non saranno pagati dividendi, non saranno acquistate azioni proprie e non saranno corrisposti ai membri del consiglio di gestione ne' stock option ne' performance share bonus.

Inoltre, si legge in una nota, per coinvolgere maggiormente i dipendenti nella governance del gruppo, il consiglio di sorveglianza ha deciso di avviare un processo affinche' gli azionisti, in occasione dell'assemblea annuale, eleggano un rappresentante dei dipendenti per lo stesso organo di vigilanza.

il consiglio di sorveglianza ha anche espresso l'intenzione di proseguire il processo gia' in atto per rinnovare la sua composizione e per avere un maggior numero di donne, nominando in particolare un nuovo membro indipendente, che dovrebbe dovrebbe diventare anche membro del comitato strategico e lead indipendent director e svolgere un ruolo importante nella la governance del gruppo.

Nel corso della prossima assemblea, gli azionisti saranno pertanto chiamati a deliberare sulla nomina dei membri indipendenti del consiglio di sorveglianza di peugeot. Com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it

(end) dow jones newswires

october 24, 2012 03:13 et (07:13 gmt)

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Hollande in soccorso di Peugeot - Il Sole 24 ORE

PARIGI. Dal nostro corrispondente Accordo raggiunto tra Governo e Psa (Peugeot-Citroen) sull'intervento pubblico a sostegno della banca captive del gruppo, Banque Psa Finance. L'intesa verrà ufficialmente presentata oggi, ma i punti principali sono già noti: il pool di banche finanziatrici (una trentina) si impegna a riscadenziare, di un paio d'anni, circa 4 miliardi di esposizione della Bpf e a fornire alla banca nuovi crediti per 1,1-1,5 miliardi; lo Stato, dal canto suo, fornirà garanzie per consentire a Bpf di aprire line di credito per altri 5 miliardi nei prossimi tre anni (cifra che potrebbe salire, in caso di necessità, a 7 miliardi). Il Governo e il costruttore hanno dovuto fare molto in fretta.

[...]

In cambio, il Governo avrebbe chiesto e ottenuto da Psa un ritocco del piano di ristrutturazione (che prevede la chiusura dello stabilimento di Aulnay e il taglio di 8mila addetti). Il ministro del Rilancio produttivo, Arnaud Montebourg, ha parlato di «qualche centinaio di posti di lavoro salvaguardati». Ci sarà inoltre una modifica della governance del gruppo (controllato dalla famiglia Peugeot con General Motors al 7%) in modo da far entrare nel consiglio di sorveglianza un rappresentante dei dipendenti e un indipendente incaricato di fare da ufficiale di collegamento tra la società e lo Stato. L'obiettivo del Governo è insomma quello di controllare e possibilmente influenzare le scelte strategiche del gruppo pur senza esserne azionista. Un'anomalia assoluta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

qualcosa di cui parlare , primi segni di condivisione di piattaforme

GM, PSA will co-develop four vehicle projects

Automotive News Europe -- October 24, 2012 08:48 CET

General Motors Co. and PSA/Peugeot-Citroen will co-develop four vehicle projects as part of their alliance, the companies said in a statement today.

The projects will cover:

• A joint program for a compact multipurpose van for Opel/Vauxhall and a compact SUV/crossover for the Peugeot brand.

• A joint multipurpose program for the small car segment for Opel and the Citroen brand.

• An upgraded low CO2 small-car segment platform for Opel's and PSA's next generation of cars in Europe and other regions.

• A joint program for mid-size cars for Opel and the Peugeot and Citroen brands.

The automakers said they aim to launch the first vehicles on these common programs by the end of 2016.

"All four projects will be developed combining the best platform architectures and technologies from the alliance partners," GM and PSA said.

"Beyond this, PSA and GM are currently sounding out whether to extend the cooperation potentially to other fields," GM added in a statement.

The automakers will continue to develop a joint purchasing organization aimed at achieving $2 billion annual savings within five years.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

La General Motors e il Gruppo PSA hanno raggiunto oggi un accordo per allargare la collaborazione siglata nel febbraio scorso, unendo così ulteriormente le proprie forze e creando importanti sinergie industriali.

Quattro piattaforme. I punti chiave dell'accordo prevedono la realizzazioni di ben quattro piattaforme condivise per coprire la maggior parte dei modelli di nuova generazione, con notevoli risparmi a livello progettualee produttivo. I gruppi industriali realizzeranno quindi una piattaforma per un MPV Opel/Vauxhall , che darà vita anche a una crossover della Peugeot , una per una futura utilitaria comune a Opel/Vauxhall e Citroën , una per un modello di categoria media per Opel/Vauxhall e Peugeot/Citroën e una dedicata ad una vettura a basso impatto ambientale, particolarmente importante per il mercato Europeo.

Debutto nel 2016. I primi modelli frutto di questi accordi saranno sul mercato solo alla fine del 2016 e combineranno il know-how tecnologico dei due giganti industriali per ottenere i migliori risultati possibili. La condivisione di molti componenti consentirà sensibili risparmi anche nell'acquisto di materie prime e componenti realizzati dalle aziende dell'indotto e questa riorganizzazione sarà attentamente strutturata nel prossimo futuro. Entro cinque anni GM e PSA hanno ipotizzato un risparmio annuale di 2 miliardi di dollari. L'accordo completo di collaborazione sarà siglato entro la fine del 2012, così da dare massima priorità allo studio dei nuovi modelli.

Bilancio PSA. In occasione dell'annuncio, PSA ha anche diffuso i dati previsionali per la chiusura del 2012, con un calo delle vendite europee del 9%, bilanciato dalla crescita stimata dei mercati cinesi (+7%), Sud Americani (+5%) e Russi (+11%)

Fonte QR.

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Questi sono messi male. Cedere un posto in consiglio di sorveglianza allo stato laddove GM con il 7% delle quote non ce l'ha, si avvicina molto ad un commissariamento di fatto anche se non di nome. Credo sarebbe un'ingerenza intollerabile per qualsiasi azienda privata che si rispetti e che potrebbe domani creare pericolosi precedenti e/o inaccettabili limitazioni strategiche. E tutto ciò solo per salvare PSA Finance che probabilmente ha un livello di sofferenze spaventoso. Probabilmente sotto c'è molto di più di quello che vogliono farci credere. D'altronde il -47% in borsa del gruppo laddove tutti i gruppi europei o quasi sono in crescita, è un segnale non casuale.

Comuqnue ancora una volta Gm ha la straordinaria capacità di essere al posto sbagliato al momento sbagliato. Pensavo avesse capito dopo Fiat e Saab ed invece, di nuovo mani e piedi in una crisi pesante. Almeno non hanno firmato una Put...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.