Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

puntone83 grazie mille per la tua esaudiente risposta,ho letto con interesse e piacere quello che mi hai scritto,sono contento che ci tieni così tanto alla tua auto :)

Però oggi l'ho comprata quindi penso che mi sentirai per un bel pò :P

L'ho pagata 1500 € da una concessionaria seria,ci hanno fatto tutto loro incluso nel prezzo:revisione,pulizia,tagliando,controllo,aggiustato un sedile graffiato,equilibratura ruote,cambiato motorino servosterzo,penso cambiata anche la cinghia distribuzione,in generale,lui mi ha detto che non devo farci proprio nulla:salirci e camminare senza problemi,in caso di problemi gravi per i principali pezzi meccanici ha la garanzia per un anno.

E' un modello strano di auto,è una SX però è come se fosse una ELX,infatti porta la stessa targhetta cromata dietro con la scritta "SX" sullo sfondo blu.

Le mie impressioni fin adesso sono state buone,ma ho avvistato anche dei problemini....eccoli:

-Appena accesa la macchina non funzionava l'aria condizionata,ho provato a girare invano la velocità da 1 a 4 ma nulla..non usciva niente,il meccanico mi ha detto che sarà qualche fusibile che non fà contatto,come conseguenza del lavoro del meccanico per cambiare il motorino servosterzo..

Ma stranamente l'aria ha cominciato a funzionare dopo una decina di km percorsi :D e ancora funziona senza problemi :)

-Si è accesa 2 volte per 3-4 secondi una spia gialla al centro del quadro che indicava una lampadina accesa...l'indicazione di luce fulminata,ma guardando i fari ,erano correttamente accesi entrambi..booh

-Sulla strada camminando sui 40km/h sentivo come delle vibrazioni al didietro della macchina...penso siano gli ammortizzatori dietro che ballavano visto che alla macchina hanno appena fatto l'equilibratura.Sulla strada diritta e senza buchi,nessun problema..

Come pregi:

-Nessun graffio,bella carrozzeria,c'è l'antenna (molti non c'è l'hanno :P)

-Silenziosissima

-Ha il contagiri (molte punto hanno quel quadro odioso con sfondo bianco e senza contagiri..)

-Facile da guidare,resta benissimo in moto a 700 giri anche se trema un pò avanti e indietro..

-Funziona tutto:tergicristalli avanti dietro/ acqua davanti dietro

-Telecomando :D :D con doppia chiave (anche quella col telecomando) è una ficata assoluta sbloccare questa macchina ,anche se ho notato che non posso chiudere i vetri elettrici dal telecomando tenendo premuto alla chiusura.

-Bei fari,non rovinati come quelli di altre punto che malapena si vede ..

-Sedili e interni mantenuti abbastanza bene,nessun grave danno degno di nota.

-Le marce entrano benissimo,sembra quasi che il cambio non ci fosse :D preciso e senza alcun sforzo nè rumore.Retromarcia si inserisce senza grattare :)

Ah i 4 ex proprietari in realtà penso siano solo 2,o forse leggo io male il libretto..perchè ce ne sono segnati 2 nel 2000 (anno immatricolazione) e 2 nel 2005 con date moolto vicine tra loro.

Poi ho notato altre cosette che non sò se siano preggi o difetti..:non ha lo stereo,ci hanno messo un portaoggetti nel suo vano,e non ha nemmeno un altoparlante.

:)

Modificato da PuntoSX1200
aggiunto dettaglio..
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
puntone83 grazie mille per la tua esaudiente risposta,ho letto con interesse e piacere quello che mi hai scritto,sono contento che ci tieni così tanto alla tua auto :) Però oggi l'ho comprata quindi penso che mi sentirai per un bel pò :P L'ho pagata 1500 € da una concessionaria seria,ci hanno fatto tutto loro incluso nel prezzo:revisione,pulizia,tagliando,controllo,aggiustato un sedile graffiato,equilibratura ruote,cambiato motorino servosterzo,penso cambiata anche la cinghia distribuzione,in generale,lui mi ha detto che non devo farci proprio nulla:salirci e camminare senza problemi,in caso di problemi gravi per i principali pezzi meccanici ha la garanzia per un anno. E' un modello strano di auto,è una SX però è come se fosse una ELX,infatti porta la stessa targhetta cromata dietro con la scritta "SX" sullo sfondo blu. Le mie impressioni fin adesso sono state buone,ma ho avvistato anche dei problemini....eccoli: -Appena accesa la macchina non funzionava l'aria condizionata,ho provato a girare invano la velocità da 1 a 4 ma nulla..non usciva niente,il meccanico mi ha detto che sarà qualche fusibile che non fà contatto,come conseguenza del lavoro del meccanico per cambiare il motorino servosterzo.. Ma stranamente l'aria ha cominciato a funzionare dopo una decina di km percorsi :D e ancora funziona senza problemi :) -Si è accesa 2 volte per 3-4 secondi una spia gialla al centro del quadro che indicava una lampadina accesa...l'indicazione di luce fulminata,ma guardando i fari ,erano correttamente accesi entrambi..booh -Sulla strada camminando sui 40km/h sentivo come delle vibrazioni al didietro della macchina...penso siano gli ammortizzatori dietro che ballavano visto che alla macchina hanno appena fatto l'equilibratura.Sulla strada diritta e senza buchi,nessun problema.. Come pregi: -Nessun graffio,bella carrozzeria,c'è l'antenna (molti non c'è l'hanno :P) -Silenziosissima -Ha il contagiri (molte punto hanno quel quadro odioso con sfondo bianco e senza contagiri..) -Facile da guidare,resta benissimo in moto a 700 giri anche se trema un pò avanti e indietro.. -Funziona tutto:tergicristalli avanti dietro/ acqua davanti dietro -Telecomando :D :D con doppia chiave (anche quella col telecomando) è una ficata assoluta sbloccare questa macchina ,anche se ho notato che non posso chiudere i vetri elettrici dal telecomando tenendo premuto alla chiusura. -Bei fari,non rovinati come quelli di altre punto che malapena si vede .. -Sedili e interni mantenuti abbastanza bene,nessun grave danno degno di nota. -Le marce entrano benissimo,sembra quasi che il cambio non ci fosse :D preciso e senza alcun sforzo nè rumore.Retromarcia si inserisce senza grattare :) Ah i 4 ex proprietari in realtà penso siano solo 2,o forse leggo io male il libretto..perchè ce ne sono segnati 2 nel 2000 (anno immatricolazione) e 2 nel 2005 con date moolto vicine tra loro. Poi ho notato altre cosette che non sò se siano preggi o difetti..:non ha lo stereo,ci hanno messo un portaoggetti nel suo vano,e non ha nemmeno un altoparlante. :)
allora: augurissimi per la macchina nuova!!!! :-) il fatto che tu l'abbia presa in un concessionario già ti tranquillizza per 1 anno. poi volendo potresti chiedere di fare un ulteriore anno di garanzia pagando.....se è il caso. andiamo ai problemi: climatizzatore e problema servosterzo non hanno nulla a che vedere. il problema servosterzo si sistema quasi semplicemente smontanto il vano portaoggetti-portamonete sinistro. il climatizzazore di solito ha qualche problema di componenti che invece stanno nel vano motore. quindi...è una fesseria!! tieni il clima spesso acceso nei prossimi giorni...e stressa...stressa eventualmente il meccanico per farti riparare l'eventuale danno...perchè hanno costi rilevanti....quindi batti il ferro mentre è caldo. spia giaalla: non indica MAI un malfunzionamento di anabbaglianti o abbaglianti. possono invece essere fulminati semplicemente le lampadine di posizioni anteriori o posteriori. per adesso maagari sta per fulminarsi e quindi ogni tanto fa contatto ogni tanto no. comunque....le lampadine costano solo 0,50 centesimi...quindi tranquillo. i rumori che sentivi da dietro sono i famosi ammortizzatori tipici della punto. il rumore sparisce pian piano se non prendi acqua.....oppure...se ti va....quando la lavi, spruzza un pò di getti sotto la macchina....in quella sorta di pistoncini che vedi (gli ammortizzatori).l'acqua andrà dentro e pulirà tutto. ricomparirà con lo sporco...ma ormai conoscerai la procedura. se proprio ti danno fastidio, dopo un lavaggio li potresti fare ingrassare.ma ......fregatene. basta una lavata e via.... i fari si rovinano esclusivamente se quando cambi una lampadina non rimetti bene il coperchietto. è molto facile sbagliare.....infatti...se non entrano bene le linguette interne ti sembra chiuso...ma in realtà entra aria e acqua che forma condensa e quindi poi si oscurano al punto da fare schifo...oltre a ridurre la luminosità. quindi...basta che stai attento al rimontaggio e resteranno sempre ben lucidi!!! :-) concordo anche sul cambio: ho provato moltissime macchine anche di più alto livello e hanno cambi ruvidi e innesti difficili. bè...lo stereo alla fine è meglio se lo compri nuovo. si trovano lettori mp3 anche a 58,00 euro nei negozi di elletronica....ovviamente senza grosse pretese. gli altoparlandi li potresti trovare anche con un 40,00 euro. la mascherina dove alloggiare lo stereo costa 15,00 euro. per il montaggio credo che l'elettrauto ti faccia il lavoro con circa 30,00 euro. auguri ancora!!! :-)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora: augurissimi per la macchina nuova!!!! :-) il fatto che tu l'abbia presa in un concessionario già ti tranquillizza per 1 anno. poi volendo potresti chiedere di fare un ulteriore anno di garanzia pagando.....se è il caso. andiamo ai problemi: climatizzatore e problema servosterzo non hanno nulla a che vedere. il problema servosterzo si sistema quasi semplicemente smontanto il vano portaoggetti-portamonete sinistro. il climatizzazore di solito ha qualche problema di componenti che invece stanno nel vano motore. quindi...è una fesseria!! tieni il clima spesso acceso nei prossimi giorni...e stressa...stressa eventualmente il meccanico per farti riparare l'eventuale danno...perchè hanno costi rilevanti....quindi batti il ferro mentre è caldo. spia giaalla: non indica MAI un malfunzionamento di anabbaglianti o abbaglianti. possono invece essere fulminati semplicemente le lampadine di posizioni anteriori o posteriori. per adesso maagari sta per fulminarsi e quindi ogni tanto fa contatto ogni tanto no. comunque....le lampadine costano solo 0,50 centesimi...quindi tranquillo. i rumori che sentivi da dietro sono i famosi ammortizzatori tipici della punto. il rumore sparisce pian piano se non prendi acqua.....oppure...se ti va....quando la lavi, spruzza un pò di getti sotto la macchina....in quella sorta di pistoncini che vedi (gli ammortizzatori).l'acqua andrà dentro e pulirà tutto. ricomparirà con lo sporco...ma ormai conoscerai la procedura. se proprio ti danno fastidio, dopo un lavaggio li potresti fare ingrassare.ma ......fregatene. basta una lavata e via.... i fari si rovinano esclusivamente se quando cambi una lampadina non rimetti bene il coperchietto. è molto facile sbagliare.....infatti...se non entrano bene le linguette interne ti sembra chiuso...ma in realtà entra aria e acqua che forma condensa e quindi poi si oscurano al punto da fare schifo...oltre a ridurre la luminosità. quindi...basta che stai attento al rimontaggio e resteranno sempre ben lucidi!!! :-) concordo anche sul cambio: ho provato moltissime macchine anche di più alto livello e hanno cambi ruvidi e innesti difficili. bè...lo stereo alla fine è meglio se lo compri nuovo. si trovano lettori mp3 anche a 58,00 euro nei negozi di elletronica....ovviamente senza grosse pretese. gli altoparlandi li potresti trovare anche con un 40,00 euro. la mascherina dove alloggiare lo stereo costa 15,00 euro. per il montaggio credo che l'elettrauto ti faccia il lavoro con circa 30,00 euro. auguri ancora!!! :-)

Grazie mille puntone :D

In questi giorni ho vissuto molte esperienze con quest'auto ,sia buone che cattive..

Guidando di notte ho notato un problema abbastanza fastidioso,e cioè il faro anabbagliante lato guida non si vede quasi per niente a terra,si illumina ,ma fà poca luce.Ho provato a sostituire la lampadina ma il problema persiste.Ho provato anche ad accendere i fari con la lampadina al di fuori della sua sede per controllare che non sia un problema di corrente,ma guardandole è difficile dire se siano uguali oppure no,ma mi sembrava che fossero uguali,quindi deve essere il faro che ha qualcosa che non và internamente..:/

Poi ho combinato un guaio :disp2::disp2::-(( andando per una strada asfaltata,ma davvero brutta sono entrato con la ruota anteriore sinistra in un tombino parecchio profondo...il coperchio del tombino c'era,ma il cemento attorno era molto deformato rendendolo profondo lo stesso...Per fortuna andavo pianissimo (neanche 10 all'ora) però l'ho preso in pieno e qualche metro dopo sento rumori provenire dalla ruota ..che sarà successo? Non sono rumori forti,si sentono soltanto quando vado sù strade mal formate e si sente solo col finestrino aperto,ma ho comunque paura,perchè faccio molti kilometri in autostrada ..E' un rumore tipo ferro che sbatte,non sò come spiegare..

Dal meccanico sono già andato troppe volte..(spia gialla sul cruscotto della lampadina..poi mi hanno messo le striscette trasparenti sugli sportelli per non sbatterlo vicino al muro e silicone vicino al faro che si annebbiava..)

Poi anche un altra cosa.....girando lo sterzo completamente e sotto sforzo,si sentono dei rumori provenire da davanti,come dei cuscinetti che non girano bene..quando faccio manovre di parcheggio non si sente nulla,solo quando per esempio mi trovo in una salita e devo accelerare per bene e sterzare... :/

Qualche giorno fà ho bucato una ruota e il gommista mi ha detto che la cuffia della ruota era rotta e che si doveva cambiare,ma io non gli ho dato ascolto perchè avevo visto che era integra anche se c'era molto grasso vicino..

Per lo stereo ho "risolto" ,montando un bel amplificatore 100W x2 sotto al sedile,3-4 ore di lavoro per passare completamente tutti i fili di alimentazione e audio,sotto le scocche per non far vedere nulla.Adesso è perfetto,ho scoperto quali erano i fili che portavano alle casse,fatto i collegamenti ,montati 2 altoparlanti della kenwood (anche se fanno abbastanza schifo..) e 2 subwoofer..uno dell'audiola 90W e uno costruito da mè ;) in cassa reflex.

Non mi posso lamentare del volume della musica,però non è come me l'aspettavo..tremano tutti i vetri,ma non si sente come vorrei...le casse racchiuse nel baule non rendono molto.

Ora come ciliegina sulla torta non mi funziona più l'antifurto :( ..me ne sono reso conto dal fatto che quando sblocco l'auto,insieme alle 4 frecce fà anche un suono,e da qualche giorno non lo faceva più..allora insospettito ho fatto scattare l'antifurto per prova e si accendevano le 4 frecce,ma non si sente nulla ..va beh,questo spero di poterlo risolvere da solo,sarà qualche collegamento vicino alla sirena nascosta nel cofano,oppure qualche fusibile bruciato..

Comunque ancora grazie per gli auguri,gentilezza e disponibilità. (:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve a tutti raagazzi!!! rieccomi qui! per svariati mesi il mio account non ha più funzionato. fortunatamente mi è stato ripristinato questo nuovo account e inseriti i miei vecchi messaggi. quindi ringrazio tutto lo staff!!!!

comunque....nonostante non ci siamo più sentiti, non significa che la mia cara "punticella " non mi abbia dato qualche problema.

vi espongo la questione.

come sapete lo scorso anno - circa 22.000 km fa (durante i quali ho effettuato già due tagliandi completi) - rifeci la revisione dell'intero motore. in aggiunta misi nuovi cavi candele, sensore giri, alternatore.

tutto è andato per il meglio, ma 1 mese e mezzo fa:

durante l'accensione, di mattina, con temperatura bassa e motore spento da una decina di ore, ho avuto problemi all'avviamento, mai capitati prima.

la macchina parte, la lancetta conta giri tocca normalmente i 1200giri, poi di colpo si abbassa e si spegne. rimetto in moto (tentativo 2)parte, vibra-strattona(credo vada a tre)e in pochi secondi si ristabilizza al normale numero di giri.

decido di mettere il "valvoline fuel inyector e carburettor cleaner" su consiglio del meccanico : € 8,00

per circa due/tre giorni la macchina partiva meglio.

poi...nuovamente problemi di avviamento. da notare, che durante tutto il resto del giorno, durante i successivi avviamenti quindi, era tutto ok.

decido di tirare la macchina un pò sull'autostrada (ultimamente, causa mancanza di lavoro sto solo in città).per due giorni, dopo la bella tiratina, andava meglio, poi...tornato tutto come prima.

negli ultimi due giorni, aggravamento del problema:oltre alla necessità di due avviamenti mattinieri(con strattonamenti iniziali), anche a motore caldo, durante l'avviamento, va a tre per pochi secondi e poi si ristabilizza.

quando iniziò a dare i primi problemi(solo di mattina) decisi di fare cambiare le candele (che avevano solo 9.000km circa)ed erano della BERU, con delle FIAT originali. la cosa non è cambiata però.

il meccanico (quello che sostituì l'alternatore) mi disse qualche giorno fa che poteva essere la pompa benzina. tale ipotesi mi è stata esclusa da ben 8 autoricambisti che mi hanno fatto il preventivo della pompa e che ritengono si tratti invece di un iniettore.

ieri mi reco da un nuovo meccanico che collegando un software più aggiornato alla centralina, riscontra: PROBLEMA BOBINA 1 o 2

mi dice però che potrebbe essere effettivamente la bobina, o forse, la centralina un pò sballata che manda errore alla bobina.

mi dice che devo lasciare la macchina , che ci vogliono più di due ore, che la bobina costa sulle 20 euro e che 20 euro sono necessarie per la manodopera di smontaggio bobina (che ci vogliono 5 minuti in realtà, credo).

ciò nonostante mi invita a mettere un pulisci iniettori/valvole professionale da 350ml, fornito da lui.

mi fa pagare € 15,00 il pulitore iniettore e € 5,00 la diagnosi.

ieri ho percorso circa 30 km (tirando un pò la macchina) col pulisci iniettori.

questa mattina, dopo un mese e mezzo di problemi, metto in moto e : parte perfetta!!!

quindi ora, suppongo che il problema sia di natura meccanica(sporcizia pompa o su iniettore). quindi....per quale motivo ha indicato l'errore alla bobina??

raga....mi date una mano voi???per favore!!!mi fido solo di voi....come ben sapete....perchè qui...sembrano non capire nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga.

dopo la prima mattina, durante la quale la punto è partita normalmente(in seguito alla tiratina e all'inserimento del flacone di pulisci iniettori), il problema si ripresenta. parte, e poi di colpo si spegne! riparte, va a tre e si stabilizza. Sempre la mattina!!! (o con mooolto freddo dopo parecchie ore di spegnimento). inoltre anche a caldo(ultimamente)parte a tre ma subito si stabilizza. per il resto....tutto normale(accellerazione,minimo etc etc).

ho tentato di smontare la pompa benzina per vedere se potesse essere lei la causa, ma non ci sono riuscito. ho smontato la cassetta, staccato il tubo di ritorno, il contatto elettrico. poi con un legno e martellate ho tentato di svitare la ghiera, ma nulla da fare!!! non si è svitata.

raga....ho paura che mi lasci a piedi al freddo!!!:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di meccanica ne capisco poco, ma se la centralina dice "problema bobina 1 o 2", perché non provi a cambiare la bobina 1 o 2? Il costo non sembra eccessivo ed inoltre il fatto che vada a 3 mi sembra coerente col fatto che non funzioni una bobina. Non so se invece se sia normale che una bobina riprenda a funzionare dopo un po'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il fatto è che, per la bobina ci vogliono 28 euro e per sostituirla(roba di pochi minuti) mi hanno chiesto ulteriori 20 euro.

ma se fossi certo che fosse lei la sostituirei.

il fatto è che non credo si possa trattare di una coincidenza che mettendo per 2 volte l'additivo.....il problema sparisce per due giorni....per poi ricomparire.

e stessa cosa...dopo aver tirato l'auto.

inoltre, credo che sia statisticamente strano che la bobina dia problemi di malfunzionamento SOLO a motore totalmente freddo.

quando ebbi problemi di strattonamento motore....perdita di potenza, abbassamento della potenza delle luci etc etc era l'alternatore:ma, stando alla diagnosi computerizzata indicava BOBINA. io, certo della impossibilità della cosa, chiesi la sostituzione dell'alternatore. ed ebbi ragione. il problema non si ripresentò più. da ciò che ho capito infatti.....quando per qualche motivo (mancanza di adeguata corrente.....e forse problema all'arrivo di benzina)in un cilindro, la centralina va ad indicare che tale cilindro non è partito....e quindi lo collega alla bobina di riferimento. dando però, la segnalazione di un errore che non è la causa del problema....ma solo il sintomo dello stesso. (forse l'ho buttata troppo sulla psicologia) :-)

mi hanno proposto pure la sostituzione della centralina quale "possibile causa". ma se mi metto ad ascoltare ogni loro "possibile causa"posso cambiare anche macchina!

riguardo gli iniettori: sapete quando potrebbe venire a costare tale lavoro sulla punto 188? e quando tempo occorre??

cavolo....ma possibile che non mi abbiano pulito gli iniettori 20.000 km fa, quando rifeci tutto il motore???maledetti........

altra cosa: escludete del tutto la pompa benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aggiornamento al volo:

questa mattina, (considerato che ogni mattina ormai parte a tre) ho deciso di fare una prova: ho tolto i cappelletti lato bobina dei quattro cavi candele. ho spruzzato lo svitol all'interno della bobina(dove fa la scintilla e viene infilata la pipetta).(da premettere che notavo una colorazione lievemente diversa tra le piccole lamelle interne ove avviene appunto la scintilla.alcune erano ben dorate...qualcuna meno).

spruzzo lo svitol.chiudo e metto in moto: la macchina è partita PERFETTAMENTE!!!!!

altra coincidenza!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

questa mattina la macchina è partita perfettamente.(ieri avevo messo semplicemente quello svitol nei contatti delle bobine).

questa sera invece ha nuovamente stentato: cosi pocanzi ho ristaccato i cavetti candele dal lato bobine. lo svitol all'interno era divenuto di colore "verdognolo". l'ho pulito, asciugando i contatti all'interno con un fazzolettino. adesso sono tutti belli dorati ( prima qualcuno era di colore scuro-bruciacchiato).

può essere che il colore verdognolo assunto dall'olio(svitol) è dovuto al fatto che ha tirato via la parte bruciacchiata??

comunque....ho rimesso lo svitol nelle bobine....stavolta un pò più!

vediamo cosa succede domani mattina! bòòòòòòò

qualche idea da parte vostra??

ma le bobine...all'interno...come sono fatte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.