Vai al contenuto

Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

Messaggi Raccomandati:

Non so se è più corretto pubblicare questa notizia qui o nella discussione dedicata alle anticipazioni sul prossimo campionato.

Slitta il debutto di Rossi sulla Ducati in alluminio.

Oggi sarà ancora in pista Battaini, Valentino arriva al Mugello solo domani.

7 settembre 2011 09:43

Prosegue con grande riserbo il lavoro della Ducati al Mugello. L'unica notizia che trapela dal saliscendi toscano, dove ieri Franco Battaini ha portato al debutto il telaio in alluminio per la stagione 2012, è che si è accumulato un leggero ritardo, quindi il debutto di Valentino Rossi sulla nuova ciclistica slitta a domani.

Al momento non è dato sapere se si tratta di un ritardo accumulato per problemi con la svezzamento del nuovo progetto o di una semplice modifica agli appuntamenti in agenda. Fatto sta che oggi toccherà ancora a Franco Battaini salire in sella alla GP12 1000 rivoluzionata.

Anche sulla natura della rivoluzione però rimane ancora un po' di mistero: da una parte, infatti, c'è chi sostiene che la novità è rappresentata solo dall'introduzione dell'alluminio, ma che il telaio provato ieri sia ancora quello portante. Dall'altra invece (e questo è quello che era trapelato anche a Misano) che abbia debuttato un nuovo telaio perimetrale sviluppato in collaborazione con la FTR.

Purtroppo a Borgo Panigale in questi giorni vige il silenzio: un indiretta conferma del fatto che le prove di questi giorni sono fondamentali, anche se al momento non è possibile saperne con certezza il motivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Diciamo che la frase di Burgess, per come è stata detta, si presta bene ad essere interpretata come una velata accusa d'incapacità verso Stoner ed i tecnici della Ducati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi, oggi è il giorno della verità

La Ducati è oggi al suo secondo giorno di test a porte chiuse nel circuito del Mugello. Il fatto che la prova avvenga al riparo da occhi indiscreti è la conferma, indiretta, che la casa di Borgo Panigale farà scendere in pista una versione profondamente rivisitata della GP12, cioè la versione 1000 della GP11.1 che corre con Rossi ormai dal Gran Premio d'Olanda. Dopo lo shakedown di Franco Battaini oggi o forse domani toccherà a Valentino Rossi. La scelta di Rossi di far debuttare in anticipo il prototipo 2012 agonisticamente non ha pagato, ma quantomeno la Ducati ha capito che la nuova moto non sarebbe stata competitiva la prossima stagione con la guida pulita del nove volte iridato. Tanto che nel paddock circola la voce che il pesarese ci abbia voluto correre proprio per far toccare con mano la realtà ai dirigenti bolognesi. Del resto Vale non si può mettere a costruire un telaio personalmente, come suggerisce scherzosamente la foto a fianco.

Sia come sia la GP12 è stata "bruciata", ed a Misano è intervenuto anche Maurizio Arrivabene, in rappresentanza dello sponsor, ad assicurare che una nuova moto sarà messa in cantiere per Rossi.

Come sarà questa moto, che tipo di telaio avrà, è questione di lana caprina.

La Ducati, è vero, è da sempre attaccata alla sua idee, al contrario della Honda che ha esplorato l'intero scibile motoristico: il bicilindrico nella Superbike, il telaio in traliccio di tubi, ma è errato credere che si fermerà di fronte ad un cambiamento.

Del resto l'attuale telaio, o meglio la forma dell'attuale telaio, così come il suo concetto, non è un'idea originale di Filippo Preziosi. Guardate questa immagine e ve ne renderete conto. Si tratta della Quantel Cosworth, ed utilizzava appunto una "fetta" di un motore Cosworth che era portante, proprio come il Ducati e serviva da unione fra una struttura scatolata in alluminio ed il forcellone posteriore. La guidò persino Phil Read.

Questo per dire che in meccanica è difficile inventarsi qualcosa di assolutamente originale. L'originalità può essere, a volte, data dai materiali, ma se si pensa che la Cagiva C590 aveva un telaio in carbonio, ed ancor prima la Suzuki corse nel mondiale 500 anch'essa con un telaio costruito di questo materiale (ricordate? sponsor Skoal Bandit), beh allora c'è poco da essere talebani sulle scelte tecniche.

Gli ingegneri copiano (loro dicono evolvono) l'uno dal lavoro dell'altro, perché l'ingegneria come la medicina, è il risultato del lavoro del tempo ogni invenzione (riuscita o meno) fa da base alla successiva.

A volte, semplicemente, un'idea è troppo in anticipo sui tempi. Sono appunto i materiali a non essere abbastanza evoluti.

La domanda su come sarà dunque il prossimo telaio Ducati è comunque intrigante. Perché attualmente per inserire l'attuale motore in un "volgare" Deltabox in alluminio bisognerebbe rifare tutti gli attacchi. Interrogato in proposito Shuei Nakamoto ha detto che alla Honda ci vorrebbero tre anni!

Siamo sicuri che la Ducati ci metterà un po' meno tempo…

Rossi, oggi è il giorno della verità

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Su sportmediaset dice che sembrerebbe che battaini stia provando il telaio con motore portante in alluminio anzichè in carbonio e non quello perimetrale in alluminio come si diceva a Misano.

Ormai si può leggere e sentire di tutto...

Non mi stupirei se saltasse fuori un tripla trave con rinforzi in bambù, o una deroga concessa dalla Dorna alla Ducati per avere dal prossimo anno un 3.000 così possono fare il motore portante senza telaietto anteriore, o Rossi che compra una vecchia M1 e la dipinge di rosso per correre...

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.