Vai al contenuto

superkappa125

Messaggi Raccomandati:

L

Allora ascolta l'esperienza di un audistico :)

Egli è entrato in curva relativamente veloce, ha percepito un principio di sottosterzo (che strano :lol:), indi ha ritenuto di essere troppo spedito e ha fatto le seguenti cose: stringere la curva E mollare il gas di colpo (e magari ha pure frenato).

Il mix di pendenza della strada e della parabola della curva, unito al peso del motore a sbalzo, e magari alle gomme non proprio meravigliose (penso più sgonfie che lise), con quel tantino di fondo sdrucciolo, innesca un pendolo pressoché immediato a seguito di quella manovra infelice.

Era una sensazione ordinaria sui Giovi a 80 all'ora con l'A6 wagon, figurati se non succede in Appennino a 130 con un'A5 che dietro è molto più leggera. Senti proprio il peso del blocco motore che cerca da solo di chiudere la curva, facendo perno sull'asse anteriore; e se a quel punto ti metti a frenare sul serio rischi davvero di aiutarlo...

E qui sento già Gianni che mi dice: ma A5 ha il motore meno appeso di A6 B6 :§ Vero, ma con A5 SB la cosa si innescava comunque, e col bagnato succedeva pure a velocità molto più basse (roba da rotonda affrontata tranquilla), con questa dinamica spettacolare:

1a) con TI in curva la teoria è: quando davanti perdo aderenza la spinta da dietro mi aiuta a chiudere la curva

1b) con Audi la pratica è: l'anteriore perde aderenza e tende ad andare dritto, a quel punto entra in gioco la spinta posteriore bella dritta, che contribuisce con tutto il suo vigore... a spingerti ancora più dritto di prima :lol:

2) a quel punto tu molli il gas: se non sei PIU' che progressivo allora il peso del motore carica di botto l'anteriore, il quale recupera aderenza di colpo (e sei ancora a ruote sterzate per chiudere, ricorda), il posteriore parte perché alleggerito, e tu ti trovi con un pendolo che dovresti gestire accelerando e sterzando all'esterno e invece stai frenando e sterzando all'interno, intanto il cordolo si avvicina e tu pensi "All'avanguardia 'e chitemmuort" :muto: :muto: :muto:

Min...a... Siamo ancora alle Audi sottosterzanti nel 2015???

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
  • Risposte 204
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L

Min...a... Siamo ancora alle Audi sottosterzanti nel 2015???

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

E' passato un anno e 3 mesi dall'acquisto, circa 45mila km percorsi. Nessun problema da segnalare, tranne un ticchettìo nel retro della capote attorno ai 10mila, risolto in 2 minuti e non più ripresentatosi.

Sono soddisfatto per quanto riguarda consumi e prestazioni, e per i 20gg in sardegna a capote aperta che ho fatto ad Agosto. Tra l'altro non ho avuto problemi a caricare valigie per 3 persone. La gente si gira tutt'ora a guardarla, sarà indicativo di nulla ma una pettinatina all'ego ogni tanto fa bene :D. E' elegante e tamarra allo stesso tempo, e la cosa non mi dispiace affatto.

Modificato da Chipperfield

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • superkappa125 unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.