Vai al contenuto

Parere incidente


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

sabato notte mio fratello ha avuto un incidente, vi scrivo per un parere sulla dinamica, in quanto l'altro automibilista coinvolto sul momento (le 3.00 di notte) era disposto a compilare il CID ma si tirato indietro il giorno dopo quando ci siamo rivisti per chiarire il da farsi:

immagine1hb.jpg

Uploaded with ImageShack.us

cerco di essere breve: a semafori spenti, mio fratello con la sua classe A ha comunque seguito la segnaletica orizzontale, ben conoscendo l'incrocio che è a 50 mt da casa (ironia della sorte). il conducente della Passat, non del ns. paese e scusabile in quanto bisogna ammettere che la segnalatica fa a dir poco schifo, voleva immettersi sulla strada principale, solo che al posto di entrarvi dal semaforo in basso a dx, ha provato ad immettersi come da disegno, non vedendo il cartello di divieto d'accesso (posto solo al lato sx e non anche a dx), ed ammettedo il suo errore.

purtroppo, data l'altezza della siepe, nessuno dei due ha visto l'altro e la passat è entrata con l'angolo anteriore dx (riportando solo qualche graffio) nella portiera anteriore sx dell'auto di mio fratello (visibilmente sfondata, il contraccolpo ha persino sverniciato in un punto il battitacco...).

per cui, colpa al 100 % alla passat.

senonchè il giorno dopo, al chiarire i fatti, il proprietario del veicolo (maresciallo dei carabinieri...) si è rifiutato di compilare il CID in quanto lui dice di aver visto (non so come data la siepe alta 2 mt, e se poi l'avesse visto non ha fatto nulla per evitarlo) mio fratello provenire non dal semaforo di fronte (quindi seguendo la corretta segnaletica) ma secondo lui mio fratello veniva dalla corsia B, effettuando anche lui quindi una manovra illecita, che per lui vale concorso di colpa al 50% e si è quindi dimostrato disponibile a pagare il 50% dei danni quantificabili da un suo meccanico di fiducia.

Dimenticavo, nessun testimone dichiarato (l'altro conducente aveva in macchina la madre anziana, che non è nemmeno scesa, e che il giorno dopo dice di aver accompagnato alla pronto soccorso per lo shock), nessun danno a persone viste le basse velocità in gioco, nessuna foto dell'incidente, le auto sono state spostate purtroppo pressochè all'istante).

Io dico invece che è meglio aprire la pratica di sinistro dal ns. assicuratore e mettere il tutto in mano ai periti, perchè sono sicuro del 100% di ragione, ma anche ammettendo che mio fratello abbia realmente compiuto la manovra illecita non so come potrà ciò essere dimostrato...

Che ne pensate???

Modificato da kenzo83
Link al commento
Condividi su altri Social

Che ne pensate?Come mai il sedicente maresciallo si è rifiutato di redigere il cid al momento dell'incidente?

E come mai da tutore dell'ordine se c'era una siepe ad occultare la visuale dell'incrocio non ha chiamato i suoi colleghi per acclarare le responsabilità di chi non fa la manutenzione alla siepe(soggetto pubblico?Privato?),siepe che di fatto può essere la causa di ulteriori incidenti?:pen::pen::pen::pen:

Mio parere,fatto malissimo a non fare una foto col cellulare sul momento;).

Se andate per periti e avvocati finirete comunque al concorso di colpa.........;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ne pensate?Come mai il sedicente maresciallo si è rifiutato di redigere il cid al momento dell'incidente?

E come mai da tutore dell'ordine se c'era una siepe ad occultare la visuale dell'incrocio non ha chiamato i suoi colleghi per acclarare le responsabilità di chi non fa la manutenzione alla siepe(soggetto pubblico?Privato?),siepe che di fatto può essere la causa di ulteriori incidenti?:pen::pen::pen::pen:

Mio parere,fatto malissimo a non fare una foto col cellulare sul momento;).

Se andate per periti e avvocati finirete comunque al concorso di colpa.........;)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Passat andava comunque contromano. Da qualunque strada venisse tuo fratello, al momento dell'incidente non era lui quello che stava compiendo un'infrazione grave. Anche ammesso che il maresciallo riuscisse a spacciare per vera la sua versione dei fatti, il concorso di colpa al 50% mi sembra molto ottimistico da parte sua.

A questo punto l'avvocato ti conviene metterlo in mezzo. Se il maresciallo sa di aver torto non so fino a che punto vorrà rischiare di pagare 100% dei danni, spese legali e di fare una pessima figura in quanto appartenente alle forze dell'ordine.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Un modo per smentire la provenienza dal lato "B" potrebbe essere l'angolazione, ma tutto dipende dalle effettive dimensioni delle semicarreggiate.

Per un attimo ho pensato si trattasse di via Cavour (o Càvour per gli amici baresi), ma non mi tornano le disopsizioni delle siepi.

potresti postare il link su google maps del posto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se, per assurdo, la classe A avesse iniziato la manovra in modo non corretto, la responsabilità sarebbe comunque del conducente della Passat.

Chiedi una dichiarazione firmata al maresciallo, dove attesta che l'impatto è avvenuto nel luogo giusto e, se vuole farsi del male inutilmente, dichiara che ha visto la classe A iniziare la svolta dal semaforo "sbagliato".

Al 99% ci sta solo provando, non dichiarerà nulla e vi farà un'altra proposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'incidente è avvenuto a Valenzano sul prolungamento di via Fanelli, per chi è pratico di Bari e dintorni, per tutti:

via nervi valenzano - Google Maps

mio fratello proveniva da Valenzano e andava in direzione Bari, il tizio usciva da via Botticelli e voleva immettersi su via Bari

Miii appena ho visto il disegno ho detto:è via fanelli,all'ingresso di valenzano:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

So' mako:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.