Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto 4x4 (neve) diesel bassi consumi


soloperstavolta

Domanda

Ciao a tutti, sono abbastanza ignorante riguardo l'argomento auto.

Mi sono trasferito in una zona tra collina e montagna. La strada è una piccola stradina in mezzo al bosco (comunque asfaltata) molto tortuosa e con pendenza che credo arrivi al 15%. Ho la necessità di procurarmi al più presto una 4x4 che sappia tranquillamente percorrere una strada mal messa, con forte pendenza e anche con la NEVE. Quindi una 4x4 "vera" che vada tranquillamente sulla neve senza bisogno di catene o gomme termiche.

D'altro canto io (che possiedo una Peugeot 307 2.0 Diesel con cui faccio mediamente i 18km/l misto, anche 20 se faccio lunghe percorrenze) sono abituato a consumi bassi e mi capita magari di andare in ferie con l'auto facendo migliaia di km perchè so che spendo poco di diesel. Quindi non vorreri trovarmi con un SUV che fa i 9 con 1 litro.

Ho addocchiato la Dacia Duster, costa poco, è leggera e (almeno dalle specifiche della casa madre, sempre da prendere con le pinze) vedo che ha ottimi consumi. Ho letto però (su questo forum e su altri) che è una low-cost, cioè ha tanti piccoli difetti e quindi non sono sicuro dell'acquisto. Io vorrei comprare una macchina che mi duri tranquillamente 10 anni, che non vada in officina ogni 2 mesi. Non so se prendere una macchina nuova a basso costo (es: Dacia Duster) oppure se puntare su un'auto più di qualità però usata, magari un 2009-2010.

Non mi interessa che l'auto sia bella, basta che non cada a pezzi dopo 1 mese di vita.

Se qualcuno mi dà qualche consiglio lo ringrazio.

Riporto sotto tutti i dati che mi vengono in mente, in modo schematico

Tipo acquisto: Nuova oppure Usato di 1-2 anni

Budget massimo: 20.000 €

Carburante: Diesel (o al limite GPL)

Consumi minimi richiesti: urbano 13km/l, extra 18km/l, misto 15km/l

Costi gestione (bollo, ricambi, tagliando): bassi

Trazione: 4x4

Percorrenza annua: 16000 km

Uso: urbano, extraurbano, montagna/collina strade innevate

Carico: indifferente

Potenza: non elevata, max 110-120 kw

Estetica: indifferente

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quindi una 4x4 "vera" che vada tranquillamente sulla neve senza bisogno di catene o gomme termiche.

Qui ti fermo un attimo. :asp:

Puoi anche prendere un 4x4, ma con la neve senza gomme termiche/invernali o catene rischi di fare danni o rimanere bloccato molto più facilmente che andando con una normale berlina a trazione anteriore e gomme invernali.

Le gomme invernali (o le catene, se è una cosa saltuaria) ci vogliono a prescindere se conti di affrontare una strada innevata, specie in salita, specie se la strada non viene pulita dagli spazzaneve.

Quindi bene anche il 4x4, ma se vuoi andare tranquillo prima di tutto metti in conto le gomme giuste, ovvero le invernali d'inverno. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I consumi richiesti mi sembrano eccezionalmente bassi...... per questa tipologia di auto..... L'unica che mi viene in mente è quella che ha mia Madre che di serie ha delle Continental M+S con le quali effettivamente va dappertutto ( ed io lo posso confermare di persona) :

C_3_Media_1006679_immagine_newsdet.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti consiglierei un Fiat 16 od una suzuki SX 4 ( sono la stessa auto ) 4x4 diesel .

con 4 gomme invernali vai dappertutto e mantieni le stesse cubature della tua 207 ( solo il baglagliaio è un pò più piccolo, ma non di molto )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a meno che non hai proprio esigenze di avere un auto piccola direi di lasciar perdere panda 4x4 visto che ora hai già una 307.

Mi sa che difficile trovi qualcosa che consuma poco come dici tu, cmq sul nuovo per meno di 20 k euro oltre ovviamente alla best-seller duster, se ti piace l'estetica e non ti interessa di avere un bagagliaio piccolo vai diretto su una delle tante fiat sedici 4x4 2000 m-jet 135cv a kmo si trovano a meno di 20k euro....oppure c'è la stessa auto ma con marchio suzuki la sx4 ma non mi pare facciano gli stessi sconti sulla 4x4 diesel.

Come usato fresco potresti vederti la golf TDI 4x4 o ancora meglio la octavia TDI 4x4 che mi sa la trovi a minor prezzo perchè si svaluta di più ed è anche più capiente.

Non capisco l'avversione per le termiche....è un bene metterle....anzi se abiti al nord è obbligatorio ormai!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ti consiglierei un Fiat 16 od una suzuki SX 4 ( sono la stessa auto ) 4x4 diesel .

con 4 gomme invernali vai dappertutto e mantieni le stesse cubature della tua 207 ( solo il baglagliaio è un pò più piccolo, ma non di molto )

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda il Duster puoi stare tranquillo, utilizza tutta tecnologia Renault...è una macchina molto "semplificata" ed essenziale perchè, ad esempio, non può montare sistemi elettronici come il Cruise control, il navigatore, il clima automatico e altre cose che hanno permesso di abbassare i costi del progetto (se poi aggiungiamo il fatto che è costruita in posti dove la mano d'opera costa poco il gioco è fatto)...ma questo non significa che cade a pezzi! Semplice non è sinonimo di fragile ;)

Con meno di 20mila € porti a casa una 4x4 1.5 dCi 110cv con clima, radio, fendinebbia, cerchi in lega, vetri oscurati, barre portattutto, esp ;)

Ti consiglio di andare a provarla, così ti fai un idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qui ti fermo un attimo. :asp:

Puoi anche prendere un 4x4, ma con la neve senza gomme termiche/invernali o catene rischi di fare danni o rimanere bloccato molto più facilmente che andando con una normale berlina a trazione anteriore e gomme invernali.

Le gomme invernali (o le catene, se è una cosa saltuaria) ci vogliono a prescindere se conti di affrontare una strada innevata, specie in salita, specie se la strada non viene pulita dagli spazzaneve.

Quindi bene anche il 4x4, ma se vuoi andare tranquillo prima di tutto metti in conto le gomme giuste, ovvero le invernali d'inverno. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi pare di aver capito che tu non debba fare off road, ma solo affrontare strade che a causa della neve possono essere poco praticabili. quindi le famose "vere fuoristrada" sarebbero fin troppo per le tue esigenze: angoli di attacco ed uscita specifici, riduttori e quant'altro non sono dotazioni obbligatorie dei modelli che rispondono alle tue richieste.

direi di meditare su di un suv fra quelli citati, che ha un'altezza da terra migliore delle berline e che ben gommata ti consente di muoverti con una certa facilità...

il sedici è un'ottima via di mezzo, visto che sulla strada va bene quanto una vettura normale e se le condizioni diventano difficili ha qualche freccia in più al suo arco. peccato solo per il baule, ma magari non è una priorità

molto bene pure duster, che dalla sua ha un bagagliaio più spazioso dell'italiana e un prezzo sul nuovo insuperabile, ma una frenata peggiore.

quindi direi di cercare qualche buon usato del 16 o sx4) e se proprio non ne trovi passa dal concessionario renault!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mi pare di aver capito che tu non debba fare off road, ma solo affrontare strade che a causa della neve possono essere poco praticabili. quindi le famose "vere fuoristrada" sarebbero fin troppo per le tue esigenze: angoli di attacco ed uscita specifici, riduttori e quant'altro non sono dotazioni obbligatorie dei modelli che rispondono alle tue richieste.

esatto, la strada sterrata o la stradina di bosco può esserci, ma è un evento raro.

Il motivo principali sono le strade in salita poco praticabili causa neve

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.