Vai al contenuto
  • 0

Gomme invernali, vacci a capire qualcosa...


CoreVD

Domanda

Salve a tutti, sono un pò disperato.

Sto per acquistare delle gomme invernali (Kumho KW 27) per la seconda auto di famiglia. Queste gomme hanno indice di velocità 94V, mentre la mia auto ha bisogno di minimo le Y.

Ho chiesto alla stradale, mi hanno detto che posso montare gomme con una "tacca in meno" di indice di velocità solo se queste sono del tipo M+S. A quanto leggo in giro per i pneumatici che sto per acquistare sono invernali, ma non della tipologia M+S (io non la trovo in nessuna scheda tecnica).

Insomma, che voi sappiate, posso o non posso circolare con questi pneumatici? :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il fiocco di neve in Italia non ha nessun valore per il codice della strada, basta la dicitura M+S.

Mi pare che sia possibile montare gomme invernali con indice velocità più basso, ma mi pare che vada apposto un adesivo sul parabrezza.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare che sia possibile montare gomme invernali con indice velocità più basso, ma mi pare che vada apposto un adesivo sul parabrezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' una Civic 1.8 :mrgreen: Sul libretto riporta 225/45/17 91Y...

Sono andato su un noto sito di gomme "dirette" (:mrgreen:) e a quanto pare c'è la nota "Pneumatici invernali con simbolo fiocco di neve", quindi dovrei essere a posto. Però sullo stesso sito c'è scritto che sono gomme runflat...

I miei cerchi non credo siano per gomme runflat (ed onestamente non saprei nemmeno dove andarlo a verificare).

Però il tizio che li vende sostiene che i suoi non siano runflat... Possibile?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Niente da fare, il proprietario afferma che non sono runflat. Quindi dopo vado a prenderli.

In alternativa ho trovato delle Pirelli Sottozero (allo stesso prezzo delle Kumho), con 6000km attivi, ma battistrada di solo 5,5mm (ed onestamente mi sembra un pò poco per aver percorso così pochi km).

Entrambe datate 2011..

Voi cosa fareste? Kumho praticamente nuove o Pirelli con 5,5 di battistrada? :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Niente da fare, il proprietario afferma che non sono runflat. Quindi dopo vado a prenderli.

In alternativa ho trovato delle Pirelli Sottozero (allo stesso prezzo delle Kumho), con 6000km attivi, ma battistrada di solo 5,5mm (ed onestamente mi sembra un pò poco per aver percorso così pochi km).

Entrambe datate 2011..

Voi cosa fareste? Kumho praticamente nuove o Pirelli con 5,5 di battistrada? :roll:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non mi fiderei troppo delle Pirelli, mi sembra strano che con soli 6000Km il battistrada sia sceso da circa 9/10mm ( spessore di quasi tutti i pneumatici nuovi ) a soli 5,5mm; probabilmente il vecchio proprietario le ha strapazzate un pochino:pen:...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo all'indice di velocità dei pneumatici invernali, se non specificato sul libretto un indice di velocità nella misura che intendi montare con la dicitura finale M+S, puoi montare dei pneumatici invernali con indice di velocità inferiore, purchè superiore a Q, nel caso che l'indice di velocità del pneumatico sia inferiore alla velocità massima del veicolo occotte un indicazione visiva con la vel. max. ammessa dal pneumatico, es. un post-it in posizione visibile con la velocità max del pneumatico, in caso di un T 190Km/h.

Riguardo ai pneumatici, non so quale sia l'uso prevalente, posso sconsigliarti i Pirelli sottozero usati se pensi di affrontare la neve, vista la misura larga, lo scarso battistrada e le caratteristiche molto stradali delle sottozero.

In caso di uso prettamente cittadino senza esigenze di affrontare neve non spalata in salita, se mi riferisco a gommadiretto, puoi orientarti sui Marangoni meteo HP, spendendo un pò di più puoi acquistare i Semperit speed-grip 2, decisamente più performanti anche sulla neve.

Sulla tua auto dovrebbero essere riportate, a libretto, anche i 205/55R16 91H, valuta la possibilità di acquistare dei cerchi e dei pneumatici di questa misura, sopratutto se pensi di affrontare tratti innevati, più economici e con maggiore scelta, le ruote complete da Gommadiretto con i 205 costano come i pneumatici da 225.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.