Vai al contenuto
  • 0

Varie info auto con alimentazione a METANO per acquisto auto nuova


Kuja

Domanda

salve a tutti

dovrei acquistare una nuova automobile ed avevo pensare ad un monovolume tipo la C3 picasso o la Fiat Qubo

per la C3 picasso mi son gia' documentato ma per la Qubo della fiat non so che allestimenti cio siano

ho visto che la Qubo esce gia' con un motore a metano natural power la C3 picasso no

non so se ci siano altre auto di altre marche di questo tipo

mi sapete dare qualche cosiglio? vorrei comunque restare sulla stessa fascia di autoveicoli senza andare su mercedes o bmw che magari son piu' belle ma a parte costare di piu' anche i pezzi di ricambio e la manutenzione son troppo fuori dalla mia portata

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

tra le due la fiat sicuramente da + garanzie dato che esce già dalla casa con l'impianto. certo la c3 è più curata. vedi un po' cosa ti interessa di più in base ai preventivi.

Sei obbligato/a a scegliere il metano?

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda 2 anni fa' io ho preso una c3 picasso 1.6 a gasolio, mia cognata una golf 1.6 a gpl, ho avuto critche a non finire, del tipo............. per gli stessi soldi vuoi mettere ! la golf tutta na altra affidabilita ' bene c3 in off solo per tagliando, golf problemi a ripetizione , per il minimo e la carburazione...............per l'auto a gas ci vuole lo specializzato, molte off autorizzate noon anno ancora molta esperinza col gas, valuta bene il discorso assistenza,per il gas ci vuole il mecc con le pallllllllllllllllllllllll...............ciao paolo:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tra le due la fiat sicuramente da + garanzie dato che esce già dalla casa con l'impianto. certo la c3 è più curata. vedi un po' cosa ti interessa di più in base ai preventivi.

Sei obbligato/a a scegliere il metano?

la C3 picasso mi piace da morire ,oltretutto mi danno un sacco di accessori a parita' di prezzo

non sono obbligato a scegliere il metano ,infatti della C3 pensavo il diesel 1.6 ... pero' tenendo conto del prezzo del carburante che continua a salire ,pensavo che forse il metano ,almeno per qualche anno potesse essere la scelta piu' giusta ... almeno sembra che il prezzo del metano non salga come benzina,diesel o GPL ... oltretutto distributori di metano ce ne sono pochi e tanta gente la macchina a metano non la puo' comprare perche' non ci sono distributori.... siccome per cui le masse non sono ancora state spostate verso il metano credo che il prezzo rimanga stabile piu' a lungo

il problema sta nel motore ...

non so come vada una macchina a metano

io avevo una punto 1.3 multijet ed il motore era un gioiello ....dopo piu' di 150.000 Km girava come quando lo avevo comprato senza fargli niente... solo la manutenzione ordinaria

vorrei un'altra macchina cosi'

ho visto che la qubo della fiat esce gia' con impianto a metano della casa che pero' e' un 1.4 e non so' se a matano perda tanta potenza....su quella macchina li' un 1.4 da 70Cv mi sembra un po' piccolo

che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si in effetti il brio sarà sicuramente inferiore al vecchio mj che avevi, ma d'altronde queste auto sono votate più al risparmio che alle prestazioni. quanti km anno fai?

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 20-30mila km/anno se cerchi il risparmio vai di gas.

A mio parere il diesel ormai è una scelta adeguata solo per muovere auto pesanti che non offrono motori sovralimentati a benzina a prezzi convenienti (almeno 3000-3500 euro in meno).

Mia madre ha una C3 col 1.4 VTi e a suo tempo mi sconsigliarono fortemente la conversione a GPL, tanto che le versioni proposte a gas prevedono motori più semplici come il vecchio 1.4 73 CV ed il 1.1. In seguito ho letto più volte di lamentele da parte di possessori di C3 VTi convertite a GPL.

Forse hanno risolto tali problemi, ma temo che tutti questi impianti a gas su motori di dubbia compatibilità recentemente proposti siano operazioni semi-disperate delle divisioni italiane di Case straniere di salvare la pelle in un momento di crisi del mercato dell'auto. Così come è accaduto con Yaris e Mazda 2 nel 2009/10.

Ciò detto, se ti piace la C3 Picasso e ti fanno un buon prezzo prendila diesel ma sii disposto a rimetterci qualcosina in più in termini di gestione.

Se vuoi risparmiare, vai di GPL o metano ma su una italiana. Se digerisci la linea della Doblò (non molto dissimile poi dal Qubo), viene offerta con i 1.4 Turbo a metano e GPL. 120 CV sono esuberanti anche col metano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve a tutti

dovrei acquistare una macchina nuova e stavo pensando seriamente ad una macchina a METANO in quanto facendo due conti il risparmio per il carburante rispetto il diesel e' notevole

volevo pero' sapere alcune cose

acquistando una macchina nuova con gia' l'impianto a metano montato dalla casa ,e' vero che non si paga mai piu' il bollo per sempre?

se in caso acquistassi un'automobile a benzina e ci facessi montare l'impianto a metano dopo ,dovrei continuare a pagare il bollo oppure posso avere qualche agevolazione anche montandolo dopo?

ho visto che automobili con impianto a metano della casa mi pare che ci siano solo le fiat ... sapete se altre case automobilistiche fanno qualche modello a metano ? io vedo che le fanno al solo a GPL

per quanto riguarda le fiat avrei individuato il qubo la punto e la panda che son quelle che mi interessano e dipende da che prezzo mi fanno ....le auto come il qubo pero' mi hanno detto che sono pesanti e consumano un bordello ...e' vero? per quanto riguarda la punto che mi dite?

dunque parliamo adesso del motore:

per quanto riguarda le auto a GPL ,so che dopo circa 100.000 Km si rovinano le valvole ... per quanto riguarda invece le automobili a metano ,si rovina comunque il motore oppure fa meno danni?

le auto a GPL ,quando si accendono girano a benzina,per cui ,specialmente quando fa freddo d'inverno i primi Km consuma benzina e se fai pochi Km per andare solo a far la spesa rischi di fare tutto l inverno a benzina. Per le macchine a metano e' lo stesso? cioe' quando le accendi si accendono a benzina e poi girano a metano quando sono calde? oppure funzionano sempre e comunque a metano anche quando sono fredde per cui la benzina ci si puo' anche dimenticare di metterla?

per quanto riguarda la potenza dell'auto a metano si perdono tanti cavalli? e' veramente molto notevole il calo di potenza oppure e' trascurabile? chiedo in quanto se acquistassi un 1.4 a metano da 75 Cv non vorrei che poi se mi trovo a fare un sorpasso non finisco piu' ...oppure su da una salita mi tocca mettere la seconda ...

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.