Vai al contenuto
  • 0

Punto 188 1.2 16v (cinghia, copricinghia? più varie ed eventuali)


elmad

Domanda

Ho un dubbio forse banale... ma dato che non ho trovato nessun thread attinente dove postare, creo questo così da riportare qua anche la prossima (probabile) domanda banale.

Vengo al dunque: curiosando sul motore (soltanto guardandolo) ho capito dove sta la cinghia di distribuzione, e ho visto i vari ingranaggi.

Ma poi mi sono chiesto: è normale che sia a vista? Non ci dovrebbe essere qualcosa a coprirla? Agevolo con foto:

r0RO2.jpg

Le prime due foto le ho messe come punto di riferimento per la terza foto. Prima di postare qua ho cercato immagini del motore su internet ma trovo solo foto di motori elaborati (mi sembra).

Quello che mi preoccupa è che oltre a questo mi sono accorto di quelle gocce di pioggia sul coprimotore (oltre alla polvere che proviene dal cantiere della metro qua vicino :(r). Penso che quell'acqua sia entrata esclusivamente in una giornata di pioggia e vento molto forti che c'è stata qui la scorsa settimana, se no non dovrebbe essere possibile giusto?

In ogni caso, essendo la cinghia di gomma, entrando polvere ed eventuale acqua, non c'è il rischio che si deteriori velocemente non essendo coperta?

P.S. Se vedete qualunque cosa che non va che non c'entra con questo discorso ditemelo pure (mi fate un piacere ). E vi chiedo se posso inserire in questo thread in futuro foto di componenti che sono curioso di sapere cosa sono :razz: (tipo un cilindro nella scatola portafusibili interna, vicina al volante).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

allora il problema è il radiatore o la testata non a tenuta ... controlla il colore dell'olio dal tappo sul copritesta e ti togli qualche dubbio

Questi disincrostanti sono per tutto l'impianto o solo per il radiatore? Il solo radiatore l'hanno già controllato e dicono che è a posto.

sono per tutto l'impianto ma è il radiatore ad avere importanza per lo scambio termico, il resto conta relativamente poco

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
allora il problema è il radiatore o la testata non a tenuta ... controlla il colore dell'olio dal tappo sul copritesta e ti togli qualche dubbio

sono per tutto l'impianto ma è il radiatore ad avere importanza per lo scambio termico, il resto conta relativamente poco

Appena vado in officina guardo l'olio, anche se loro penso che abbiano guardato.

La mia idea è che, a parte il radiatore, ci possa essere qualche condotto con delle incrostazioni che diminiuisce la portata dell'acqua, e quindi l'efficienza dell'impianto. Anche se, da quel che ricordo, diminuendo la sezione del condotto dovrebbe aumentare la velocità e quindi la portata rimanere uguale. A meno che la pompa vada sotto sforzo e diminuisca la pressione :pen:.

Oppure delle incrostazioni nelle pareti del condotto che inficiano lo scambio termico tra l'acqua ed il motore. In questo caso immagino che l'acqua si riscaldi insieme al motore ma non riesca a smaltire l'eccessivo calore dalle parti liberi da incrostazioni.

Possibile?

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La mia idea è che, a parte il radiatore, ci possa essere qualche condotto con delle incrostazioni che diminiuisce la portata dell'acqua, e quindi l'efficienza dell'impianto. Anche se, da quel che ricordo, diminuendo la sezione del condotto dovrebbe aumentare la velocità e quindi la portata rimanere uguale. A meno che la pompa vada sotto sforzo e diminuisca la pressione :pen:.

Oppure delle incrostazioni nelle pareti del condotto che inficiano lo scambio termico tra l'acqua ed il motore. In questo caso immagino che l'acqua si riscaldi insieme al motore ma non riesca a smaltire l'eccessivo calore dalle parti liberi da incrostazioni.

Possibile?

è davvero un ottimo ragionamento :agree:

è vero se diminuisci le sezioni aumenti la velocità e quindi le perdite di natura idraulica, la pompa si sposta su un punto di funzionamento con più prevalenza e di conseguenza la portata cala ed è anche vero che se si interpone uno strato di isolante la temperatura di parete cala e quindi lo scambio termico però la portata d'acqua e lo spessore ed il materiale del motore sono poco influenti perchè quello che incide sulla potenza smaltita è il coefficiente convettivo minimo che è quello del radiatore e quindi fondamentalmente dalla sua superficie e la velocità dell'aria

se qualche condotto del radiatore si è intasato è come se non stessi usando tutta la sua superficie, se in giro c'è dello sporco è vero che influisce ma conta poco sulla temperatura del liquido

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ti so dire perché la macchina non l'ho portata io dal meccanico...so solo che dopo pochi minuti che era in modo la temperatura saliva alla zona rossa...e portata dal meccanico questo dopo aver provato la valvola termostatica, la tenuta della guarnizione della testata, il funzionamento della ventola ed altre cose che non ricordo ha tirato giiù cambio e frizione (se non erro) ed ha sostituito questo tappo.

Da allora la macchina non sale di temperatura....

Però vi ripeto...di più non so...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La diagnosi del meccanico è testata deformata.

Mi sono ripreso l'auto perché il difetto mi sembra troppo leggero per ora per giustificare un lavoro del genere (considerando anche il valore dell'auto).

Dato che hanno sostituito il liquido di raffreddamento e messo il paraflu, voglio vedere se magari il paraflu disincrosta un po' l'impianto (sempre se il difetto dipenda da questo).

hai provato a svitare il tappo dell'olio sulla testata e guardare dentro che colore è l'olio?

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La diagnosi del meccanico è testata deformata.

Mi sono ripreso l'auto perché il difetto mi sembra troppo leggero per ora per giustificare un lavoro del genere (considerando anche il valore dell'auto).

Dato che hanno sostituito il liquido di raffreddamento e messo il paraflu, voglio vedere se magari il paraflu disincrosta un po' l'impianto (sempre se il difetto dipenda da questo).

Il colore dell'olio mi sembra normale, ma dato che non conosco bene quale dovrebbe essere il colore posto una foto :

Basta guardare la colorazione sui bordi della filettatura o devo cercare di guardare in fondo con una lampadina?

Altra cosa, ho guardato il colore del liquido di raffreddamento ed è rosa, nella mia auto non dovrebbe andarci il blu? (Lo so, potrei guardare nel mio libretto di uso e manutenzione ma è in tedesco :( ) .

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Basta guardare la colorazione sui bordi della filettatura o devo cercare di guardare in fondo con una lampadina?

si capisce anche così, la cosa importante è che non ci fosse trafilamento di liquido nell'olio ed in quel caso sarebbe andato in emulsione diventando simil cappuccino

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non cambia niente,anzi,quello rosso dovrebbe essere anche migliore;)....e su quelle che è prescritto liquido rosso,non bisogna mettere il liquido blu...

si capisce anche così, la cosa importante è che non ci fosse trafilamento di liquido nell'olio ed in quel caso sarebbe andato in emulsione diventando simil cappuccino

Ok, grazie icon_smile.gif.

Allora considerando che non c'è acqua nell'olio, nè olio nell'acqua, nè gas di scarico nel circuito di raffreddamento, secondo voi in che modo potrebbe essere giusta la diagnosi del meccanico "testata deformata"? :pen:

P.S. Da questi problemi all'auto, sto almeno imparando qualcosa, che male non fa ;) .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora considerando che non c'è acqua nell'olio, nè olio nell'acqua, nè gas di scarico nel circuito di raffreddamento, secondo voi in che modo potrebbe essere giusta la diagnosi del meccanico "testata deformata"? :pen:

per me no perchè se si fosse deformata l'unico problema sarebbe la tenuta ma se non ci sono trafilamenti ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per me no perchè se si fosse deformata l'unico problema sarebbe la tenuta ma se non ci sono trafilamenti ...

Come pensavo allora, anche per questo non gli ho lasciato l'auto per fargli rimuovere la testata.

Adesso pensavo allora di "lasciar agire" il paraflu per qualche mese, magari disincrosta qualche otturazione. Nel qual caso dovrei aspettarmi dei residui in superficie nel liquido, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.