Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto prima auto nuova seg. B


Blackadder93

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, dopo un lungo periodo da assiduo lettore e modesto partecipante alle discussioni, vengo anch'io a chiedervi un consiglio per l'acquisto di un'auto :) La prima nuova di mia proprietà, per l'esattezza! In un anno esatto da quando ho preso la patente, ho fatto poco più di 18000 km, divisi tra la Clio del 2003 "affidata" a me, la 500 di mamma e la Getz di nonna. Come esigenze di spazio, credo vada benissimo una segmento B!

Il budget è di circa 15000€, e daremmo indietro la Getz, che è del 2007 e ha 32mila km.

Cerco una macchina che sia un po' gradevole, pratica da usare e parca nei consumi!

Finora mi è stato fatto solo un preventivo, per una Polo 1.2 TDI, Comfortline ma praticamente full optional (metallizzato, cerchi in lega, pacchetti confort e tech&sound, airbag laterali...mancano solo il bracciolo e il tetto di vetro), per la cifra di 15300€, con il ritiro della Getz!

Voi che ne dite? Può essere una buona scelta? Avete altre alternative da suggerirmi?

Grazie in anticipo a tutti, so che mi aiuterete :D

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si presume che se uno possa spendere 15mila € per una macchina, abbia anche i soldi per vivere normalmente e per mangiarsi tutti i gelati che vuole ;)

Perchè altrimenti andremmo in giro tutti con la Panda GPL...

Si presume, l'hai detto. La realtà racconta che ci sono i suv con le estive sulla neve, o che girano sulle tele in città, proprio per quell'astruso modo di ragionare che porta a preferire un modello all'altro solo in base al budget che ci siamo prefissati e non ai costi chilometrici che questo ha.

Non capisco come mai al prezzo di una qualunque fiat deve sempre saltare fuori la tipica frase "si ma con quei soldi mi compro altro".

Come no, altro che non ti puoi permettere evidentemente (non tu sia chiaro ;) ).

@Sarge: ho problemi con il forum da quando sono cominciati i lavori di restyling, se edito dammi il tempo di riscrivere l'intervento :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si presume, l'hai detto. La realtà racconta che ci sono i suv con le estive sulla neve, o che girano sulle tele in città, proprio per quell'astruso modo di ragionare che porta a preferire un modello all'altro solo in base al budget che ci siamo prefissati e non ai costi chilometrici che questo ha.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si presume, l'hai detto. La realtà racconta che ci sono i suv con le estive sulla neve, o che girano sulle tele in città, proprio per quell'astruso modo di ragionare che porta a preferire un modello all'altro solo in base al budget che ci siamo prefissati e non ai costi chilometrici che questo ha.

Non capisco come mai al prezzo di una qualunque fiat deve sempre saltare fuori la tipica frase "si ma con quei soldi mi compro altro".

Come no, altro che non ti puoi permettere evidentemente (non tu sia chiaro ;) ).

@Sarge: ho problemi con il forum da quando sono cominciati i lavori di restyling, se edito dammi il tempo di riscrivere l'intervento :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto in pieno il discorso di Teknos.

Anche perché il più delle volte chi si indebita per comprarsi il SUV non viene a chiedere consiglio a noi. :)

Tra l'altro Blackadder è stato anche lungimirante a farsi il primo anno di patente con un'auto vecchiotta prima di svincolarsi dai limiti dei neopatentati, quindi mi sembra tutt'altro che uno sprovveduto. ;)

Io direi che con 15mila euro + permuta ci stanno praticamente tutte le seg. B sul mercato, quindi consiglierei di indirizzarsi su qualcuno dei modelli che gli piace e poi vedere con attenzione quale può essere la motorizzazione adatta, che con quel chilometraggio potrebbe essere un diesel, un benzina o un GPL a seconda dei modelli.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Al tuo posto considererei queste tre:

Mazda 2: Buonissima auto, affidabile, parca nei consumi e divertente da guidare.

Suzuki swift: Sarebbe la mia prima scelta, visto che con meno di 15mila la prendi completa di tutto e con un motore più che adeguato. Starei sul benzina. Il Multijet è un motore prestante e dai consumi bassi però ho sentito che non ha un buon rapporto con le frizioni.

Kia Rio: Sembrerebbe molto ben fatta ed ha dei motori interessanti. Sinceramente non so come stia messa in termini di qualità ma ti posso dire che mi incuriosisce parecchio.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Noi non possiamo fare i conti in tasca della gente...perchè altrimenti dovremmo chiedere la dichiarazione dei redditi a TUTTI quelli che chiedono consigli in questa sezione del forum ;)

Quindi se uno afferma di avere un certo budget (che sia 10, 15 o 30mila €) è giusto consigliare auto di quelle cifre e di quel livello...perchè,ovviamente, chi ha più budget ha più pretese.

E limitiamoci a questo, se poi uno per fare "er figo" spende 15mila € per una macchina e mangia una volta al giorno perchè non ha i soldi...beh, caxxi suoi.

Sono solo in parte d'accordo con questo discorso. Va bene non fare i conti in tasca alla gente, ma dare consigli oculati non mi pare sia un idiozia. Se avesse specificato che a quel budget seguiva pure un assenza di problemi a fare benzina e di spese di mantenimento in generale gli consigliavo un Abarth km0. Cosi come mi sembra giusto dare più possibili alternative a chi chiede un consiglio.

Caxxi suoi fino ad un certo punto..uno che non ha i soldi per fare il cambio gomme al suv, perchè s'è reso conto che gli costa mezzo stipendio, è un problema per l'incolumità di tutti.

Comunque rientriamo dall'OT.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono solo in parte d'accordo con questo discorso. Va bene non fare i conti in tasca alla gente, ma dare consigli oculati non mi pare sia un idiozia. Se avesse specificato che a quel budget seguiva pure un assenza di problemi a fare benzina e di spese di mantenimento in generale gli consigliavo un Abarth km0. Cosi come mi sembra giusto dare più possibili alternative a chi chiede un consiglio.

Caxxi suoi fino ad un certo punto..uno che non ha i soldi per fare il cambio gomme al suv, perchè s'è reso conto che gli costa mezzo stipendio, è un problema per l'incolumità di tutti.

Comunque rientriamo dall'OT.

Ma lascia perdere le gomme dei suv è l'incolumità della gente, noi NON possiamo preoccuparci di queste cose ogni volta che consigliamo un'auto perchè non conosciamo realmente chi ci sta chiedendo il consiglio, quindi è inutile fare tutte queste valutazioni. E infatti, giustamente, non credo di aver mai letto questi "appunti" in altri topic...

E non ho mai detto che è un'idiozia dare dei consigli oculati...il problema è che consigliare una Panda Classic GPL a chi cerca una Segmento B diesel recente e mangiarsi la differenza in gelati NON mi sembra un consiglio oculato, anzi :lol:

Quindi torno a dire e sottolineo che, visto che non sapremo mai il reale tenore di vita di chi ci scrive, è inutile soffermarsi su queste problematiche ma è meglio limitarsi a consigliare un prodotto adatto alle esigenze dei nostri richiedenti...chi vuole capire il mio ragionamento, ha già capito..quindi per me possiamo chiudere qui.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma lascia perdere le gomme dei suv è l'incolumità della gente, noi NON possiamo preoccuparci di queste cose ogni volta che consigliamo un'auto perchè non conosciamo realmente chi ci sta chiedendo il consiglio, quindi è inutile fare tutte queste valutazioni. E infatti, giustamente, non credo di aver mai letto questi "appunti" in altri topic...

E non ho mai detto che è un'idiozia dare dei consigli oculati...il problema è che consigliare una Panda Classic GPL a chi cerca una Segmento B diesel recente e mangiarsi la differenza in gelati NON mi sembra un consiglio oculato, anzi :lol:

Quindi torno a dire e sottolineo che, visto che non sapremo mai il reale tenore di vita di chi ci scrive, è inutile soffermarsi su queste problematiche ma è meglio limitarsi a consigliare un prodotto adatto alle esigenze dei nostri richiedenti...chi vuole capire il mio ragionamento, ha già capito..quindi per me possiamo chiudere qui.

Teknos, il tuo discorso e' condivisibilissimo.

Ma BlackLadder aveva scritto

Cerco una macchina che sia un po' gradevole, pratica da usare e parca nei consumi!

Perche' gli ho suggerito la Panda GPL? Per le seguenti ragioni:

Gradevole -> Io infatti gli ho risposto "se non ti fa schifo", perchè a me personalmente la Polo fa piangere e stravedo per la Panda, esteticamente proprio, quindi va a punti di vista

Pratica da usare -> e su questo penso siamo un po' tutti d'accordo che Panda sia molto pratica

Parca nei consumi -> i miei amici possessori di panda fanno 430km con 25euri di GPL, mi pare buono.

BlackLadder tra l'altro dice "Penso vada benissimo una segmento B", visto che e' sopravvissuto un anno intero tra Clio 2003, Getz e 500. Il che vuol dire che con Panda se la gioca come a spazi interni e bagagliaio. Non e' assolutamente necessaria una segmento B. Non c'e' scritto "escludo a priori una segmento A".

Onestamente non mi pare che Panda sia da scartare a priori. Se BL ci scrive "budget 15mila + Getz" io non so come interpretare. E' il budget massimo? Allora meglio non spenderlo tutto. E' il minimo? Buon per lui. E' indicativo?

Perchè, visto che la metafora dei gelati non e' stata colta, tra una Panda e una Polo ci ballano 5mila euri, se si cerca bene la Panda.

Contando che con Panda fai 430 km con 25 euri di GPL, stiamo parlando di 16km/Euro (non 16km/l).

Se BL si mantiene sui 18mila km annui vuol dire che con i 5000 euri di differenza si paga 4anni e mezzo di carburante. Sputaci sopra.

Poi logico, mica gli posso chiedere il 730! Io ho detto la mia, tutto qua. E se ho scritto cosi' è perchè io ragiono cosi'. Il mondo e' bello perche' e' vario, e sentiamo BL che dice prima di scannarci ;)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispondo a Gimmo, cercando di rispondere un po' a tutti!

Anzitutto preciso che il mio nick è Blackadder, non BlackLadder :D Infatti vorrebbe significare qualcosa come "Serpe-Vipera nera", non "cordigliera nera" xD

Tornando in tema, l'auto la pagherei a metà con mia madre! Per le spese di gestione, se guidando con attenzione, sono sopravvissuto ai consumi aeronautici della getz e della Clio, penso che qualunque alternativa sarà lieve! :D Per quanto riguarda invece la comodità/praticità, è giusto parlare di sopravvivenza con le tre auto attuali! Generalmente in vacanza vado in auto, e vi lascio immaginare la situazione fantozziana mia e dei miei amici durante un viaggio di due settimane, in agosto, sull'itinerario Tortona-Vieste-Toscana-Tortona (tot. 2850km) sulla Getz! Quindi un po' di spazio in più non lo disdegnerei! :)

Per quanto riguarda lo stile, è quantomai soggettivo, ed è una discriminante individuale! Personalmente mi appaga la semplicità della teutonica (anche perchè ricorda Golf) e non mi fanno impazzire le linee troppo morbide!

Vi ringrazio fin da ora e spero di aver fatto un po' di chiarezza :D

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

"Quando un uomo apre la portiera a sua moglie, è perché ha una nuova macchina...

...o una nuova moglie"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.