Vai al contenuto
  • 0

Auto 7 posti: aspetto ancora un po'?


Giankyno

Domanda

Salve a tutti, mi ricollego a un post precedente. Da "innamorato" della mia x3, mi ritrovo a dover cambiare auto (non proprio subitissimo... ma devo programmare la spesa). In famiglia siamo (grazie al cielo) aumentati, quindi vorrei passare a una 7 posti. E qui viene il mio cruccio: attualmente vedo "papabili" la smax, il galaxy , la sharan e la freemont. Mi piace parecchio la smax, ma leggendo le anteprime 2012 - 2013 si parla della nuova toyota prius +, della nuova hyundai santa fe (ix45), e di un fantomatico SUV della Skoda a 7 posti... A me l'idea di continuare con i suv ( o crossover che siano) non dispiace... consigliate di aspettare ancora un po'? Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se in famiglia siete aumentati tanto da dover davvero occupare 6 o 7 posti, allora lascerei perdere i SUV.

Ti ritroveresti ad avere un mezzo grosso, ma non abitabile quanto pensi. L'ultima fila di sedili è già di difficile accesso e di non eccezionale abitabilità su una buona parte delle monovolumi 7 posti. Su un SUV è solo peggio: difficilissimo salire dietro, due sedili strettissimi e con pochissimo spazio per le gambe.

Inoltre ti ritroveresti ad avere 6 o 7 persone a bordo e nussun bagagliaio. E quando dico nessuno intendo proprio che non riesci a caricarci neanche una borsa della spesa, perchè i sedili arrivano a filo del portellone.

Molto meglio andare su un monovolume.

Ci sono monovolumi medi a 7 posti (C-max, Picasso ecc) che ti offrono in più, rispetto ad un SUV, abitabilità e accessibilità migliori, ad un prezzo simile o più basso. Anche questi, ovviamente hanno poco bagagliaio quando ci sono tutte e 7 i sedili in posizione.

Ci sono i monovolumi grandi 7 posti. Questi si che hanno 7 posti veri, bene accessibili, e un bagagliaio decente anche con 7 persone a bordo. Ovviamente costano, consumano e ingombrano di più di quelli medi.

E' una questione di budget la scelta.

Ci sono anche dei casi intermedi.

Il Freemont, che fa un po' il SUV, ma offre 7 posti effettivi e un bagagliaio decente. Il motivo è che ha una conformazione quasi da SW della carrozzeria, ma sopratutto che è veramente enorme nelle dimensioni esterne. Vedi se non è "troppo".

Il 5008 Peugeot che è un monovolume medio-grande, non troppo ingombrante (è 25 cm più corto di un S-max e 35 più corto di un Freemont, per intenderci), ma con 7 posti buoni e un bagagliaio decente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ford Galaxy: un vero sette posti, che garantisce la stessa comodità, lo stesso comfort anche nell'ultima fila. Ottimo rapporto qualità prezzo. SMax non è esattamente così. La scelta va fatta sul numero medio di passeggeri. Se la presenza di sette persone è occasionale e per brevi percorsi va bene la SMax, o il 5008 Peugeot. Diversamente Galaxy oppure Peugeot 807 o simili. Il Freemont, a mio parere, è un brutto scatolone.

Modificato da Hot
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

premesso che

io ho 3 bimbi

il fattore limitante sono i loro seggiolini, tendenzialmente molto ingombranti.

e che imho l''x3 va benissimo (infatti le sue caratteristiche sono nella media ..."medio alta" a menod i non cambiare proprio genere)

di conseguenza prima di pensare a un 7 posti dovresti pensare ad un auto che abbia la seconda fila di sedili molto larga:

cerca nelle specifiche tecniche sia hip room che shoulder room per farne una "media" e quindi farti una idea

(si in inglese perchè di solito trovi molto più facilmente che non in italiano)

i migliori sono si 149 cm, la norma è sui 139-142 cm

il MAXimo è indubbiamente l'smax (:mrgreen: ) con una seconda fila da 1535 mm, 3 sedili completamente sdoppiati e indipendenti,

scorrevoli singolarmente in modo da disporre i pargoli non affiancati in modo che non bisticcino;)

dietro poi ha anche fin troppo spazio.

cosa MOLTO IMPORTANTE controlla che la terza fila di sedili sia sdoppiata

in modo da poter tirar su un solo sedile e usare lo spazio a fianco come bagagliaio,

sul galaxy salgono entrambi quindi ti "fotti" praticamente tutto lo spazio :roll:

al secondo posto metterei il freemont che ha tutti i requisiti, anche

se nella seconda fila non è larghissimo (io personalmente lo preferirei, l'smax non è piu "nuovo" )

e poi la mia insignificante Passat SW (come da mia firma:lol: scelta solo per via

della motorizzazione a metano con DSG 7 marce che praticamente non consuma nulla):

larga 149 cm nella seconda fila ospita tranquillamente 3 seggiolini e bagagliaio molto capiente

evita invece il 5008 i sedili (li ho misurati ) sono strettissimi ed il QQ+2 idem:

quest'ultimo è stato preso da un amico, anche lui con 3 bimbi:

essendo molto filante sulla seconda fila ci stanno solo 2 seggiolini,

di conseguenza il terzo va per forza dietro, quindi non ha più bagagliaio

e si ritrova obbligato ad usare sempre il "sarcofago" sul tetto :asp:

io comunque sono arrivato alla conclusione che a meno che 7 posti non ti servano veramente

meglio una seconda fila larga e un bagagliaio capiente;)

quindi volendo anche il tiguan di mio padre (essendo più squadrato) e sempre sui 148 cm , con sedili scorrevoli (anche se non indipendenti)

potendo sceglierli sono comunque importanti perchè i piccoli ..hanno le gambe corte e quindi puoi

avvicinare i sedili e allargare il bagagliaio ad es del 15 % (nel tiguan 15 cm in più su 100 cm di misura base)

(tanto per capirci di un q5 che essendo più filante ha solo 15 cm in più di passo usato per le gambe dietro

e dentro è piu stretto non te ne fai un ghezz,:muto: .....solo che mia sorella ha solo una bimba :D )

oppure non l'ho ancora visto (dentro , solo fuori da dietro) ma credo che anche il CX-5 potrebbe bastare

p.s. giusto per la cronaca ho passato una certa quantità di tempo nel parcheggio a misurare le auto dei colleghi:oops::mrgreen:

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unico SUV che in configurazione 7 posti mantiene un bagagliaio dignitoso (non tale comunque da caricare bagagli per tutti gli occupanti), è la Mercedes-Benz GL. Forse anche il Land Cruiser.

Per il resto quoto Regazzoni.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unico SUV che in configurazione 7 posti mantiene un bagagliaio dignitoso (non tale comunque da caricare bagagli per tutti gli occupanti), è la Mercedes-Benz GL. Forse anche il Land Cruiser.

Per il resto quoto Regazzoni.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche il nuovo Lancia Voyager (Chrysler, con adesivi Lancia). Molto spazioso, ma un poco più caro.

Sono anch'io dell'idea che soltanto un MPV può garantire comfort adeguato a sette persone. E sono pensati, costruiti, assettati per questo utilizzo.

I SUV sono una scelta, a mio parere, un poco discutibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto, ma parliamo di prezzi base astronomici. ;)

A mio avviso le scelta più azzeccate, per avere 7 posti reali con bagagliaio accettabile, sono Ford Galaxy e VW Sharan (motori TDi molto affidabili e collaudati). In seconda linea ci sono Renault Espace, Fiat Ulysse, Peugeot 807 e molte altre che offrono a seconda più bagagliaio o più abitabilità posteriore.

A livello di rollio posteriore sono pari grado il galaxy e lo sharan?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
premesso che

io ho 3 bimbi

il fattore limitante sono i loro seggiolini, tendenzialmente molto ingombranti.

e che imho l''x3 va benissimo (infatti le sue caratteristiche sono nella media ..."medio alta" a menod i non cambiare proprio genere)

di conseguenza prima di pensare a un 7 posti dovresti pensare ad un auto che abbia la seconda fila di sedili molto larga:

cerca nelle specifiche tecniche sia hip room che shoulder room per farne una "media" e quindi farti una idea

(si in inglese perchè di solito trovi molto più facilmente che non in italiano)

i migliori sono si 149 cm, la norma è sui 139-142 cm

il MAXimo è indubbiamente l'smax (:mrgreen: ) con una seconda fila da 1535 mm, 3 sedili completamente sdoppiati e indipendenti,

scorrevoli singolarmente in modo da disporre i pargoli non affiancati in modo che non bisticcino;)

dietro poi ha anche fin troppo spazio.

cosa MOLTO IMPORTANTE controlla che la terza fila di sedili sia sdoppiata

in modo da poter tirar su un solo sedile e usare lo spazio a fianco come bagagliaio,

sul galaxy salgono entrambi quindi ti "fotti" praticamente tutto lo spazio :roll:

al secondo posto metterei il freemont che ha tutti i requisiti, anche

se nella seconda fila non è larghissimo (io personalmente lo preferirei, l'smax non è piu "nuovo" )

e poi la mia insignificante Passat SW (come da mia firma:lol: scelta solo per via

della motorizzazione a metano con DSG 7 marce che praticamente non consuma nulla):

larga 149 cm nella seconda fila ospita tranquillamente 3 seggiolini e bagagliaio molto capiente

evita invece il 5008 i sedili (li ho misurati ) sono strettissimi ed il QQ+2 idem:

quest'ultimo è stato preso da un amico, anche lui con 3 bimbi:

essendo molto filante sulla seconda fila ci stanno solo 2 seggiolini,

di conseguenza il terzo va per forza dietro, quindi non ha più bagagliaio

e si ritrova obbligato ad usare sempre il "sarcofago" sul tetto :asp:

io comunque sono arrivato alla conclusione che a meno che 7 posti non ti servano veramente

meglio una seconda fila larga e un bagagliaio capiente;)

quindi volendo anche il tiguan di mio padre (essendo più squadrato) e sempre sui 148 cm , con sedili scorrevoli (anche se non indipendenti)

potendo sceglierli sono comunque importanti perchè i piccoli ..hanno le gambe corte e quindi puoi

avvicinare i sedili e allargare il bagagliaio ad es del 15 % (nel tiguan 15 cm in più su 100 cm di misura base)

(tanto per capirci di un q5 che essendo più filante ha solo 15 cm in più di passo usato per le gambe dietro

e dentro è piu stretto non te ne fai un ghezz,:muto: .....solo che mia sorella ha solo una bimba :D )

oppure non l'ho ancora visto (dentro , solo fuori da dietro) ma credo che anche il CX-5 potrebbe bastare

p.s. giusto per la cronaca ho passato una certa quantità di tempo nel parcheggio a misurare le auto dei colleghi:oops::mrgreen:

Diciamo che i 7 posti sono il "di piu'" ossia : la nonna che ti porti in giro, qualche amichetto della figlia piu' grande o cose del genere: non mi servono 7 posti "fissi", pero' mi fanno comodo: siamo arrivati al punto di andare in giro con due macchine! Forse l'smax sarebbe l'ideale: il problema e' che temo sia un modello ormai vecchio , quindi starei per comprarmi una vettura superata. Mi piaceva per quello la hyundai ix45 (o santa fe') nuova: ho visto il vecchio santa fe, e mi pare decisamente spazioso, e, se gli interni sono quelli dell' ix35, non mi sembrano affatto male. In sostanza mi piacerebbe una freemont piu' moderna, con minori consumi e meno "cassettona" (nb: a mia figlia piace da morire la freemont ) . Solo che la freemont a me non piace!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.