Vai al contenuto

vacanze in Italia.......


effe77

Messaggi Raccomandati:

facendo un pò di ordine nell'HD son spuntate un pò di foto delle mie estati recenti, passate tutte nel mio amato Salento a parte una o due settimane passate all'estero

quest'anno mi sa che a casa ci starò poco ma vorrei passare delle vacanze in qualche bella località italica, avete mete da consigliarmi? ovviamente con motivazioni e documentazione fotografica 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok le città d'arte, sono mete sempre raggiungibili. io cerco suggerimenti per luoghi magari non tanto conosciuti ma che son belli e che solo gli abitanti o gli abituali frequentatori possono conoscere

se voglio il mare bello sto a casa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

sei un salentino e quindi sai cosa vuol dire avere il mare più bello! ne so qualcosa anche io visto che ho sposato una salentina e ci andiamo quasi tutte le estati!

perchè non cambiare a fare un po di montagna? so che di distanza ne avresti parecchia ma credo che un'esperienza sulle dolomiti non dovrebbe mancare a nessun amante della nostra splendida Italia!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque: mete poco frequentate ma deliziose?

Ti consiglio vivamente le colline umbre e marchigiane, gli itinerari sono tantissimi e tutti ricchi di preziosità.

Potresti iniziare dalle Marche visitando Cagli o Sassocorvaro: nel primo caso consigliatissimo procedere verso Gubbio (città imperdibile) e Umbertide. Nel secondo caso la meta più ovvia è Sansepolcro (Toscana) e Città di Castello.

Eviterei Perugia: non perché non meriti (tutt'altro), ma perché spesso è troppo affollata e "troppo città". Stesso discorso per Assisi, che naturalmente a differenza del capoluogo ha lo stampo di cittadina di campagna, però è letteralmente invasa di turisti.

Saltando un po' verso sud, ci sono quattro località assolutamente da visitare: Orvieto, Todi, Narni e Amelia. Non te ne parlo perché altrimenti sapresti troppo... :P

E poi la squisitezza per eccellenza: Norcia. Dopo Siena è il luogo dove si mangia meglio in Italia (opinione personalissima, ma la condividerai anche tu! :)), è un paese grande pressappoco come Otranto (per farti un esempio familiare), ma sembra fatto da Dio: è perfettamente a misura d'uomo, luogo tranquillissimo e ideale per escursioni/uscite sui vicini Monti Sibillini.

Altrettanto interessanti, vicino a Perugia, Montefalco e Bevagna, paesotti grandi all'incirca come Norcia, senza dimenticare Spello. Personalmente, meno stimolante dal punto di vista artistico Foligno, mentre merita di più Spoleto (a sud).

Infine, se vuoi farti una nuotata o una gitarella in barca, niente di meglio del Lago Trasimeno: va bene anche Castiglione, ma suggerisco di visitare la costa nord (Tuoro e Passignano).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

piccolo particolare, sono salentino ma vivo ad Ancona da diversi anni

in effetti però non ho mai approfondito la conoscenza dei dintorni, può essere 1 idea

Proprio per quello te l'ho suggerito. :D

Pensando che sei abbastanza vicino, ma supponendo che non ti sia mai allontanato troppo dalla costa... ;)

Se ti piace l'arte, o il buon cibo, o la natura (quasi) immacolata, o le feste di paese, o il divertimento in generale... ti piacerà di sicuro. 8-)

Un suggerimento: potresti dotarti di una bicicletta. Non per viaggiare da Gubbio a Orvieto, naturalmente, ma per esplorare i poggi e i borghi collinari.

In alternativa (non l'ho mai fatto!) dicono che sia particolarmente gradevole in moto...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

ci vado col furgone e mi porto la vespa :mrgreen:

la bici non ce l'ho, non qui almeno perchè pedalare non è il mio hobby preferito, ma la vespa della mia ragazza può rivelarsi utile

grazie della dritta!

in effetti è quello che cerco, mete da visita e fuga, 1 o 2 giorni e poi da qualche altra parte vicina

mi piace come si sviluppa la discussione. altre idee?

Link al commento
Condividi su altri Social

n effetti è quello che cerco, mete da visita e fuga, 1 o 2 giorni e poi da qualche altra parte vicina

io sulla stessa idea questa estate nei miei 10 giorni di vacanza vado in Corsica in moto con la tenda ma anche la sardegna è molto wild in tantissime zone ma a non tutti piace la vacanza all'insegna dell'avventura

il consiglio della zona di Orvieto e più in generale dello spigolo fra Umbria, Lazio e Toscana è davvero valido perchè è una zona meravigliosa, c'è da girare tanto ma ne vale certamente la pena ... certo non devi avere paura del pane senza sale ed il cibo impepato :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

walker ti ha dato un consiglio meglio dell'altro... :agree:

io in 1/2 di quei posti lì ci sono stato e condivido in pieno,

la mia signora e' stata folgorata da Santa Maria degli Angeli e la sua Basilica, veramente suggestiva e...

se vuoi ti dico dove e COSA mangiare in zona! :mrgreen:

mi sa che tra un po' mi tocca tornarci... :pen::mrgreen:

Anche solo parcheggiare da quelle parti e inforcare la Vespa e' una cosa da fare!

Ps: pero' guidi tu vero?? 8-)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.