Vai al contenuto

Rubrica delle questioni impossibili: scelta macchina fotografica


Artemis

Messaggi Raccomandati:

vero, ho fatto confusione ;).

la D700 imho però la potresti considerare come alternativa "low-cost" (in attesa di tempi migliori) prima della D800 tra un paio di anni...permettendoti di riutilizzare anche un'eventuale corredo di obiettivi Nikkor.

Concordo, ma rimane comunque una scelta poco economica, perchè, essendo ricercatissima da fotografi medi e freelance vari, mantiene sull'usato dei valori residui che non vorresti conoscere.

Il progetto che mi si sta aprendo in mente è quello di prendere una D7000 (mi garantisce funzionalità simili alla D700 ma su sensore ASP-C) e di cambiare, poco per volta, il corredo di obiettivi verso ottiche FullFrame, che sulla D7000 vanno comunque benissimo (PS: ho già fatto una wishlist su carta)

Appena vedrò una D800 con un prezzo accettabile, anche usata, anche quello che vuoi, farò lo switch ed avrò già tutto pronto ;)

Sembra ragionevole?

PS: c'è anche un'altro fattore che mi spinge a passare a ottiche fullframe. I DX sono dei plasticoni indecenti, non graduati, con motore interno e ghiera del fuoco finta che gira a vuoto. Al contrario, gli obiettivi FullFrame, anche se nuovi, riportano tutte le informazioni che mi servono.

Tra l'altro nella wishlist 4 su 6 lenti sono Tamron... fa ottime ottiche ad ottimo prezzo, ed hanno una buona qualità costruttiva. ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Concordo, ma rimane comunque una scelta poco economica, perchè, essendo ricercatissima da fotografi medi e freelance vari, mantiene sull'usato dei valori residui che non vorresti conoscere.

Il progetto che mi si sta aprendo in mente è quello di prendere una D7000 (mi garantisce funzionalità simili alla D700 ma su sensore ASP-C) e di cambiare, poco per volta, il corredo di obiettivi verso ottiche FullFrame, che sulla D7000 vanno comunque benissimo (PS: ho già fatto una wishlist su carta)

Appena vedrò una D800 con un prezzo accettabile, anche usata, anche quello che vuoi, farò lo switch ed avrò già tutto pronto ;)

Sembra ragionevole?

PS: c'è anche un'altro fattore che mi spinge a passare a ottiche fullframe. I DX sono dei plasticoni indecenti, non graduati, con motore interno e ghiera del fuoco finta che gira a vuoto. Al contrario, gli obiettivi FullFrame, anche se nuovi, riportano tutte le informazioni che mi servono.

Tra l'altro nella wishlist 4 su 6 lenti sono Tamron... fa ottime ottiche ad ottimo prezzo, ed hanno una buona qualità costruttiva. ;)

ma i DX Nikkor sono così indecenti? ero convinto che, eccettuato il 18-55mm, fossero tutti di livello almeno decente.

potrebbe essere una buona idea ;). restando del novero di "vecchiette", una D300s usata? non è forse leggermente più simile di D7000 a una full frame? magari con i soldi che risparmieresti nell'acquisto potresti arricchire ulteriormente il corredo ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
ma i DX Nikkor sono così indecenti? ero convinto che, eccettuato il 18-55mm, fossero tutti di livello almeno decente.

potrebbe essere una buona idea ;). restando del novero di "vecchiette", una D300s usata? non è forse leggermente più simile di D7000 a una full frame? magari con i soldi che risparmieresti nell'acquisto potresti arricchire ulteriormente il corredo ;).

Guarda, otticamente potranno anche essere decenti (ma non buoni). Quello che mi schifa è dal punto di vista della costruzione.

Essendo degli AF-S, sono sostanzialmente dei sarcofagi con motore interno. la ruota del fuoco è a controllo digitale, e quindi non muove fisicamente nulla, gira folle e non mostra la distanza di messa a fuoco.

Ci sono molti casi, infatti, in cui la luce di messa a fuoco automatica non funziona, e sarebbe molto comodo fare una messa a fuoco alla buona stimando la distanza dell'oggetto e regolando di conseguenza l'obiettivo. Sui DX questo non è possibile, bisogna affidarsi al display che, ovviamente, se è buio non ci capisce nulla nemmeno lui.

Ora, non dico di avere anche la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo (anche se non mi dispiacerebbe), ma almeno il fuoco che funziona si.

Poi otticamente scattano anche bene, ma è il feeling che mi ha sempre fatto abbastanza schifo.

Quanto alla D300s, è una di quelle macchina, insieme alla D90, che mi chiedo perchè siano ancora in produzione.

Sono entrambi due dialetti della D7000, una un po' più povera, una leggermente più ricca (e neanche poi di tanto, e devo ancora capire esattamente in cosa), con un sensore peggiore e con un costo collocato ben più in alto.

La D90 va molto peggio della D7000 e cosa un'inezia meno. La D300s è quanto una D7000, con sensore peggiore e costa maledettamente di più.

Boh.

Io ho letto specifiche e guardato confronti, ma non ho ancora capito.

http://snapsort.com/compare/Nikon_D300S-vs-Nikon_D7000

http://snapsort.com/compare/Nikon_D7000-vs-Nikon_D90

Cioè, specie di dati di qualità dell'immagine, sono inquietanti.

Modificato da Artemis

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.