Vai al contenuto

Rubrica delle questioni impossibili: scelta macchina fotografica


Artemis

Messaggi Raccomandati:

Sciagura a voi che avete aperto questo thread :P

Sono in una situazione in cui sono terribilmente consumato dal dubbio.

Ho venduto la d3100 con relativo kit 18-105mm, e ora devo capire cosa comprarmi.

Le mie scelte si sono ridotte a due importanti attrici, qui confrontate: Nikon D7000 vs Pentax K-5 - Our Analysis

- Nikon D7000

- Pentax K-5

Premettiamo che sono due ottime macchine. Ma (c'è un ma), la scelta ha qualche problema per cui mi servirebbe un aiuto in fase di valutazione.

Un po' random facts:

- La K-5 ha lo stabilizzatore sensor shift sul corpo macchina, la D7000 no.

- La K-5 è più leggera e compatta

- La D7000 ha il timer integrato per i time lapse, il doppio slot SD ed il fuoco continuo nei video, e di nessuno dei tre so che farmene

- Possiedo già due obiettivi DX Nikon, un 35mm f1.8 e un 55-300mm f4-5.6

- Non possiedo alcun obiettivo Pentax

- La K-5 costa dai 100 ai 150 euro meno della D7000

- Gli obiettivi Pentax sono mediamente più costosi e di migliore qualità, ma per contro la maggioparte di loro non è diffusa su questo mercato, costringendomi a comprarli dagli Stati Uniti.

Qui nasce il problema.

La scelta della K-5 è emotiva e tecnica: è la macchina che preferisco e che prenderei ad occhi chiusi, ma purtroppo razionalmente la D7000 mi sembra l'acquisto più giusto.

Essendo una Nikon, ha sicuramente più mercato, è più rivendibile, ha una migliore reperibilità di obiettivi e di accessori sia sul nuovo che sull'usato, ha una migliore tenuta del valore nel tempo, ha un supporto futuro sicuro.

Se io volessi rivenderla, sarebbe semplice, ed inoltre ho già gli obiettivi.

Per contro la Pentax è tecnicamente un po' migliore, ed è una scelta tecnica e di qualità che la mia passione per i dettagli apprezza tantissimo.

Voi che fareste?

Mi date una manina a soppesare l'importanza dei vari aspetti? :)

Grazie.

PS: Se qualcuno avesse in canna qualche altro suggerimento, si senta libero di sparare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

K-5, gli obbiettivi Pentax si trovano anche in Europa, anche se sono merce un po piu' rara, ma soprattutto avendo lo stabilizzatore incorporato puoi utilizzare qualsiasi obbiettivo Pentax con attacco K, anche "vintage", che diviene automaticamente "stabilizzato". E tra il "vintage" sono reperibili degli ottimi pezzi a prezzo contenuto, sapendo cercare (eBay o mercatini dei forum).

Peccato per gli obbiettivi Nikon in tuo possesso, ma si rivendono facilmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

K-5, gli obbiettivi Pentax si trovano anche in Europa, anche se sono merce un po piu' rara, ma soprattutto avendo lo stabilizzatore incorporato puoi utilizzare qualsiasi obbiettivo Pentax con attacco K, anche "vintage", che diviene automaticamente "stabilizzato". E tra il "vintage" sono reperibili degli ottimi pezzi a prezzo contenuto, sapendo cercare (eBay o mercatini dei forum).

Peccato per gli obbiettivi Nikon in tuo possesso, ma si rivendono facilmente.

Io sono un paio di giorni che saccheggio internet e, devo dire, sto diventando piuttosto scemo a trovare obiettivi Pentax.

Sui mercatini, anche i più frequentati, c'è poco e niente, e quel poco che c'è ha prezzi imbarazzanti.

Più cerco, più mi preoccupo vedendo l'effort che ci metto per trovare qualcosa.

Ti faccio un esempio: per le foto che faccio mediamente il mio obiettivo "principe" è un fisso mediamente neutro con focale molto bassa. Per capirci, su Nikon uso il DX 35mm f1.8.

Quando usavo la Contax a rullino era uno Zeiss Planar 50mm f1.7. Insomma, sempre la stessa solfa.

Se devo andare su Pentax è il panico. C'è il FA 50mm f1.8, ma su ASP-C (come la K-5) taglia troppo. Allora, cercando cercando, sono giunto all'esistenza di due obiettivi, il 31mm Limited ed il 43mm Limited.

Ora, per qualche motivo a me non del tutto chiaro il 31mm costa più di 1000 euro, e quindi è scartato d'ufficio. il 43mm rimane ancora ancora accettabile, visto che è di qualità.

Lo cerchi sui listini internet dei rivenditori fisici e ti sparano dei prezzi senza senso. Lo cerchi su ebay e non esiste, lo cerchi sui principali 3 forum di mercatino fotografico italiani e non esiste, lo cerchi su amazon (it, de, fr) e non esiste, lo cerchi su Amazon US e finalmente eccolo, 350$. Fattibile.

Fai conti, selezioni il global shipping, e scopri che sono 405 euro a casa tua.

Ora, ammetto che non sia tantissimo, ma parliamo sempre di un obiettivo che in casa Nikon, per un'ottica dalla qualità simile (anche se con meno regolazioni), riesco a pagare 190 euro.

Ed ho solo chiesto un obiettivo che su ASP-C fosse neutro per fotografare persone a figura intera, non mi pare di aver chiesto la luna, è un tipo di obiettivo piuttosto mainstream.

Se ho sti scazzi per un obiettivo del genere, ho paura del giorno in cui avrò bisogno di un obiettivo particolare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

lungi da me essere un esperto in materia...

ma un amico mi suggerì tempo fa "prima guarda che obiettivi ti servono e poi prendi la macchina"

se nel tuo caso non c'e' niente di umano di Pentax e Sigma/Tamron/Tokina non fanno niente che ti si confà per Pentax, non vedo molte alternative. :pen:

avere un'ottima macchina ma non gli obiettivi che ti servono (piacciono) per fotografare quello che ti interessa non ha molto senso...

Altro ragionamento (pro Nikon):

cos'e' che non ti piaceva sulla d3100 che hai venduto, in cosa non ti soddisfava??

La D7000 è migliore in quelle caratteristiche???

Se la risposta e' SI, procedi di D7000 (meno rischi) e usa i tuoi obiettivi.... se poi non saranno rose, come hai detto tu e' facilmente rivendibile, vendi tutto, ti metti l'anima in pace e passi a Pentax in blocco!

il 35mm f2 che vendono su pentaxiani, sui 320 euro spediti, non ti va bene???

ps: io ho canon :timido:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

lungi da me essere un esperto in materia...

ma un amico mi suggerì tempo fa "prima guarda che obiettivi ti servono e poi prendi la macchina"

se nel tuo caso non c'e' niente di umano di Pentax e Sigma/Tamron/Tokina non fanno niente che ti si confà per Pentax, non vedo molte alternative. :pen:

avere un'ottima macchina ma non gli obiettivi che ti servono (piacciono) per fotografare quello che ti interessa non ha molto senso...

Altro ragionamento (pro Nikon):

cos'e' che non ti piaceva sulla d3100 che hai venduto, in cosa non ti soddisfava??

La D7000 è migliore in quelle caratteristiche???

Se la risposta e' SI, procedi di D7000 (meno rischi) e usa i tuoi obiettivi.... se poi non saranno rose, come hai detto tu e' facilmente rivendibile, vendi tutto, ti metti l'anima in pace e passi a Pentax in blocco!

Non fraintendermi, Pentax ha ottimi obiettivi, ma veramente ottimi, mediamente superiori ai nikon di pari caratteristiche.

Il problema è che sono terribilmente cari e, soprattutto, piuttosto rari.

Io non so quanto tempo avrò per spulciare forum e mercatini.

Sicuramente la gestione di un ecosistema Pentax mi richiede più passione di quella che ci ho messo finora con la Nikon d3100.

Ne vale anche la pena, per carità.

Per quanto riguarda il miglioramento con la d7000 ovviamente c'è, ma il costo non è banale, e sapere di poter ottenere di meglio a meno mi fa abbastanza rosicare, se capisci cosa intendo...

il 35mm f2 che vendono su pentaxiani, sui 320 euro spediti, non ti va bene???

Non lo avevo visto... l'ho trovato ora, ed in effetti VR sarebbe anche comodo per lo scambio a mano.

il FA 35mm f2 è un obiettivo di grandissima qualità che non producono più. Sarebbe interessante andarlo a vedere una volta avuta in mano la macchina.

ps: io ho canon :timido:

Non la prenderò mai :D

Seriamente, non fa nulla che mi interessa.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non fraintendermi, Pentax ha ottimi obiettivi, ma veramente ottimi, mediamente superiori ai nikon di pari caratteristiche.

Il problema è che sono terribilmente cari e, soprattutto, piuttosto rari.

Io non so quanto tempo avrò per spulciare forum e mercatini.

Sicuramente la gestione di un ecosistema Pentax mi richiede più passione di quella che ci ho messo finora con la Nikon d3100.

Ne vale anche la pena, per carità.

infatti, la mia riflessione era del tipo, ok si ci sono ma devo spendere 6 mesi all'anno per trovarli... e sono 6 mesi in meno spesi a fotografare, ne vale la pena???? ;)

Per quanto riguarda il miglioramento con la d7000 ovviamente c'è, ma il costo non è banale, e sapere di poter ottenere di meglio a meno mi fa abbastanza rosicare, se capisci cosa intendo...

capisco perfettamente...

Non lo avevo visto... l'ho trovato ora, ed in effetti VR sarebbe anche comodo per lo scambio a mano.

il FA 35mm f2 è un obiettivo di grandissima qualità che non producono più. Sarebbe interessante andarlo a vedere una volta avuta in mano la macchina.

spero tu intenda che non avevi visto questo obiettivo, perche' se non hai visto il sito pentaxiani vuol dire che non avevi cercato :lol:

Non la prenderò mai :D

Seriamente, non fa nulla che mi interessa.

seriamente, non c'e' problema ci mancherebbe, si vede che abbiamo esigenze diverse (a me serviva una reflex per provare e spendere il meno possibile, dopo qualche acquisto furioso mi sono fermato :mrgreen: per me il problema e' il tempo di mettermi lì, la voglia anche ci sarebbe :| ma ho questioni di importanza superiore che vengono prima ;))

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti, la mia riflessione era del tipo, ok si ci sono ma devo spendere 6 mesi all'anno per trovarli... e sono 6 mesi in meno spesi a fotografare, ne vale la pena???? ;)

E' questo il problema... alla fine c'è da dire però che non ho fortissime pretese... almeno per cominciare potrei facilmente recuperare gli obiettivi.

il DA 35mm f2.4 costa molto poco ed un buon prime da battaglia, o in alternativa il FA 35mm f2 lo dovrei comprare al volo :P

come tele ne ho trovati un paio sui mercatini oppure c'è il caro DA 55-300 f4-5.8 che costa qualcosa meno di 300euro (paragonabile al DX 55-300 f4.5-5.6 di Nikon che ho già)

il Tamron 17-50 f2.8 è una scelta praticamente obblicata, e sono altri poco meno di 300 euro.

Certo, sono più di 700 euro di obiettivi (se va bene) solo per rimettere in piedi il set che ho ora, che mi è costato 0(kit) + 190 + 290.

Insomma, penso sia normale che uno ci pensi un po'... :D

spero tu intenda che non avevi visto questo obiettivo, perche' se non hai visto il sito pentaxiani vuol dire che non avevi cercato :lol:

No no, Pentaxiani è un po' che lo lurko, semplicemente mi era sfuggito quello specifico annuncio ;)

seriamente, non c'e' problema ci mancherebbe, si vede che abbiamo esigenze diverse (a me serviva una reflex per provare e spendere il meno possibile, dopo qualche acquisto furioso mi sono fermato :mrgreen: per me il problema e' il tempo di mettermi lì, la voglia anche ci sarebbe :| ma ho questioni di importanza superiore che vengono prima ;))

Un po' è una questione di feeling, con Canon non mi trovo molto, ma soprattutto cosa c'è di buono nella fascia prosumer a cui appartengono la d7000 e la K-5?

A me sembra nulla. O costano sensibilmente di più, o sono decisamente meno carrozzate.

Canon fa ottime entry level e ottime professional, ma mi pare si perda un po' in questa gamma... ci sono diverse macchine dalle differenze un po' fumose.

Se vuoi darmi una mano ad individuare quello che fa per me posso pensarci ;)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Canon fa ottime entry level e ottime professional, ma mi pare si perda un po' in questa gamma... ci sono diverse macchine dalle differenze un po' fumose.

Se vuoi darmi una mano ad individuare quello che fa per me posso pensarci ;)

Intanto, caro Artemis sappi che capisco in pieno la tua indecisione e la tua considerazione sulla gamma Canon semipro. Secondo me in gamma Canon non c'è nulla di comparabile con la d7000 e me ne rammarico. Putroppo dall'introduzione della 7D sembra che si siano un po' persi, ma forse dopo l'uscita e gli sforzi della 5D mkIII qualcosa uscirà anche dalla gamma X0D.

Se ti può interessare, una ragazza del circolo fotografico ha la Pentaxina e da quanto ne so è contenta, lunedì sera se viene al circolo le chiedo lumi ed informazioni.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto, caro Artemis sappi che capisco in pieno la tua indecisione e la tua considerazione sulla gamma Canon semipro. Secondo me in gamma Canon non c'è nulla di comparabile con la d7000 e me ne rammarico. Putroppo dall'introduzione della 7D sembra che si siano un po' persi, ma forse dopo l'uscita e gli sforzi della 5D mkIII qualcosa uscirà anche dalla gamma X0D.

Se ti può interessare, una ragazza del circolo fotografico ha la Pentaxina e da quanto ne so è contenta, lunedì sera se viene al circolo le chiedo lumi ed informazioni.

Della Pentax K-5 parlano tutti un gran bene, ho visto anche in giro... non c'è proprio nessuno che non possa dirsi soddisfatto.

Tanto che, se la si cerca sull'usato, tutti gli annunci che ne parlano sono sempre dei [Cerco] e mai dei [Vendo].

Temo che alla fine opterò per la d7000. E' comunque una macchina eccellente, per quanto la K-5 possa essere meglio, ed in ottica futura (non terrò la d7000 per sempre, passerò a full frame di sicuro) mi assicura una maggior semplicità di gestione.

Certo, rimane l'amaro, ho paura che il non fare un acquisto entusiasta si riperquota sulla mia voglia di fotografare.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

toh, il verbo Pentax si diffonde :D!

Non fraintendermi, Pentax ha ottimi obiettivi, ma veramente ottimi, mediamente superiori ai nikon di pari caratteristiche.

Il problema è che sono terribilmente cari e, soprattutto, piuttosto rari.

Io non so quanto tempo avrò per spulciare forum e mercatini.

Sicuramente la gestione di un ecosistema Pentax mi richiede più passione di quella che ci ho messo finora con la Nikon d3100.

Ne vale anche la pena, per carità.

Per quanto riguarda il miglioramento con la d7000 ovviamente c'è, ma il costo non è banale, e sapere di poter ottenere di meglio a meno mi fa abbastanza rosicare, se capisci cosa intendo...

Non lo avevo visto... l'ho trovato ora, ed in effetti VR sarebbe anche comodo per lo scambio a mano.

il FA 35mm f2 è un obiettivo di grandissima qualità che non producono più. Sarebbe interessante andarlo a vedere una volta avuta in mano la macchina.

Non la prenderò mai :D

Seriamente, non fa nulla che mi interessa.

mah, pochi di sicuro sì, rispetto a Canikon...

ma ci sono. e nemmeno costano sempre di più, Nikon secondo me in alcuni casi è più cara. comunque Sigma, Tamron e forse anche Tokina producono anche per Pentax :pen:...ma la qualità non è la stessa di Pentax :).

E' questo il problema... alla fine c'è da dire però che non ho fortissime pretese... almeno per cominciare potrei facilmente recuperare gli obiettivi.

il DA 35mm f2.4 costa molto poco ed un buon prime da battaglia, o in alternativa il FA 35mm f2 lo dovrei comprare al volo :P

come tele ne ho trovati un paio sui mercatini oppure c'è il caro DA 55-300 f4-5.8 che costa qualcosa meno di 300euro (paragonabile al DX 55-300 f4.5-5.6 di Nikon che ho già)

il Tamron 17-50 f2.8 è una scelta praticamente obblicata, e sono altri poco meno di 300 euro.

Certo, sono più di 700 euro di obiettivi (se va bene) solo per rimettere in piedi il set che ho ora, che mi è costato 0(kit) + 190 + 290.

Insomma, penso sia normale che uno ci pensi un po'... :D

No no, Pentaxiani è un po' che lo lurko, semplicemente mi era sfuggito quello specifico annuncio ;)

Un po' è una questione di feeling, con Canon non mi trovo molto, ma soprattutto cosa c'è di buono nella fascia prosumer a cui appartengono la d7000 e la K-5?

A me sembra nulla. O costano sensibilmente di più, o sono decisamente meno carrozzate.

Canon fa ottime entry level e ottime professional, ma mi pare si perda un po' in questa gamma... ci sono diverse macchine dalle differenze un po' fumose.

Se vuoi darmi una mano ad individuare quello che fa per me posso pensarci ;)

a onor del vero la Canon rivale diretta di D7000 e K-5 è la Eos 60D. ma è anche vero che tra corpo macchina e un obiettivo decente, partono via una barca di soldi...

Della Pentax K-5 parlano tutti un gran bene, ho visto anche in giro... non c'è proprio nessuno che non possa dirsi soddisfatto.

Tanto che, se la si cerca sull'usato, tutti gli annunci che ne parlano sono sempre dei [Cerco] e mai dei [Vendo].

Temo che alla fine opterò per la d7000. E' comunque una macchina eccellente, per quanto la K-5 possa essere meglio, ed in ottica futura (non terrò la d7000 per sempre, passerò a full frame di sicuro) mi assicura una maggior semplicità di gestione.

Certo, rimane l'amaro, ho paura che il non fare un acquisto entusiasta si riperquota sulla mia voglia di fotografare.

pensaci bene... :D

scherzi a parte, io Pentax l'ho scoperta per caso, e l'ho presa perché era esattamente quello che cercavo.

non mi interessa il video, il full HD ecc ecc...non mi interessano connettività e multimedialità.

mi interessava una macchina fotografica che facesse foto e basta.

quello che mi ha colpito è l'approccio produttivo e commerciale di questa azienda rispetto a quello di Canon e Nikon. un approccio che ha i suoi pro e i suoi contro.

e tra questi ultimi c'è senz'altro la rivendibilità.

e tuttavia scusami, ma perché mai dovresti cambiare poi una Pentax :mrgreen: ?

P.S.: i pentaxiani...gente, voi che nel forum credevate di aver visto il peggio con i forum su Alfa, futuri modelli, Tp, transaxiale...bè, vi dovete ricredere con i pentaxiani :lol::mrgreen:....

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.