Vai al contenuto
  • 0

Cerco auto (100 km al giorno)


cicciobaudo

Domanda

ciao a tutti

vi chiedo consiglio per l'acquisto di un auto usata che mi servirà per il lavoro.

- Faccio una media di 100 km, per un totale di circa 500 km a settimana

- Abito in pianura

- Ho un budget di 5000-6000 euro

Cerco ovviamente un auto che consumi poco e sia resistente :)

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
grazie ma per le mie esigenze che cilindrata è meglio? quale alimentazione?

La cilindrata è un fattore sostanzialmente secondario, più che altro dipende dalla potenza associatavi.

Visto che parliamo di usato, tenderei a prediligere il gasolio.

GPL e metano andrebbero pure bene, però non sei mai sicuro al 100% della funzionalità dell'impianto in passato.

Con 6.000 € potresti trovare qualche Alfa 147 1.9 JTDm sotto i 90/100.000 km

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie!

ci sono macchine a diesel che fanno una buona media di chilometri per litro?

A parità di cilindrata e peso, un'auto diesel consuma tendenzialmente meno l/km di un'auto a benzina.

Quindi una buona maggioranza di vetture a gasolio offrono medie più che soddisfacenti. ;)

Per dirne una, con una GPunto/Punto Evo 1.3 Multijet è tutt'altro che difficile superare i 20-22 km/l in extraurbano.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende.

un motore di alta cilindrata è , a parità di utilizzo, meno sollecitato .

Per contro i costi fissi sono più alti.

Per le tue esigenze, meglio un'auto diesel affidabile dai bassi costi fissi da portare alla fine.

Le medie giapponesi normalmente hanno tali caratteristiche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
molto gentile!

per quanto riguara la cilindrata mi hanno detto che, facendo molti chilometri, sarebbe meglio una cilindrata alta... è vero?

Guardando soprattutto a vecchi motori (ma non vecchissimi), una cilindrata elevata è sinonimo di maggiore resistenza e affidabilità del motore a lungo termine, perché soggetto a sforzi minori.

Chiaramente in rapporto alla potenza erogata, che non deve essere eccessiva: un 2.0 litri da 150 cv è bilanciato, un 2.0 da 350 cv un po' meno... :lol:

Al giorno d'oggi però esistono motori (soprattutto a benzina, ma anche a gasolio) sottodimensionati ma sovralimentati (per esempio con turbocompressione), che, a fronte di prestazioni equivalenti (se non superiori) a un paripotenza con cilindrata superiore, garantiscono ovviamente consumi di molto inferiori.

Ma questo non significa necessariamente rinuciare alla resistenza nel tempo, perché il livello di tenuta dei motori moderni ha fatto progressi notevoli, anche abbassando il rapporto cilindrata/potenza.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, anche io ti consiglio una giapponese da portare a fine vita.

Nel 2010 ho aperto un topic simile al tuo su questo forum.

Cercavo un auto che mi permettesse grandi percorrenze (anche io 100km al giorno di media, ma 7 giorni su 7).

Ho preso una Toyota Corolla D-4D 116 cv a dicembre 2010 e ad oggi (anzi per l'esattezza ieri, ci ho fatto 60.000 km) e va ancora perfettamente; mai un problema a parte gli anabbaglianti che si bruciano spesso (ma io li tengo sempre accesi).

Consumi buoni (6.25l/100km guida "allegra", 50% autostrada, 25% extra 25% urbano).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.