Vai al contenuto
  • 0

Cambio Auto: Hyundai i30 1.6 crdi VS Seat Leon 1.6 tdi vs Chevrolet Cruze 5p 1.7 td


Giova83

Domanda

Ciao a tutti!

dopo quasi 6 anni di onorato servizio e 100.000 km percorsi, sto prendendo in considerazione l'idea di cambiare la mia Seat Cordoba 1.4tdi; la vettura non mi ha mai dato grattacapi ma, considerando che si avvicina il tagliando dei 100k (cambio cinghia) e un nuovo cambio gomme, non disdegnerei di cambiare direttamente.

Considerando che sarei orientato su un'auto segmento C con un budget di circa 16.000 € e considerando anche i miei gusti personali, sono arrivato, come da titolo ad essere indeciso tra le seguenti auto:

  • Hyundai i30 (2012) 1.6 crdi 110cv - allestimento Comfort + advanced pack (che comprende cerchi da 16" e clima automatico) a 16.000;
  • Seat Leon 1.6 Tdi 105 cv Copa (allestimento che comprende praticamente tutto) a 15500;
  • Chevrolet Cruze 5p 1.7 diesel LT (proprio oggi sono passato per caso in concessionaria e mi hanno confermato che è da pochissimo disponibile anche in questa motorizzazione) a 14800.

ora mi trovo ad essere alquanto indeciso; ognuna di queste vetture mi piace molto e tutte (chi piu e chi meno) hanno una ottima dotazione di serie;

  • I30: Ottima la dotazione di serie (cerchi, clima automatico, sensori di parcheggio posteriori, vivavoce, radio con ingressi aux/usb etc..ma soprattutto 5 anni di garanzia!!)! .. tra le 3 è l'unica che ho avuto modo di provare (anche se nella versione da 128 cv) e mi ha fatto una ottima impressione..l'unico neo è che è quella con il prezzo di preventivo più alto (già limato fino all'ultimo euro..)
  • LEON: se possibile ha una dotazione ancora più ricca della i30 (navigatore integrato e sensori pioggia) e una meccanica che dovrebbe essere super-ultra-mega collaudata...per di più (sempre sulla carta) il motore, pur avevdo 5cv e 5n/m di coppia in meno dovrebbe essere un poco più reattivo fin dai bassi regimi.. gli interni sono un poco più "austeri" rispetto alle altre 2 ..ma come sulla mia cordoba l'impressione è che ci sia "poca roba ma fatta bene"..la cosa negativa è che si tratta ormai di un'auto a fine carriera..tra un paio d'anni potrei avere l'impressione di avere per le mani una macchina "vecchia"..inoltre anche la svalutazione nel mercato dell'usato potrebbe essere importante..
  • CRUZE: molto carina esteticamente sia all'esterno che all'interno..le dimensioni sono un poco più generose (soprattuto in lunghezza..circa 20cm) rispetto alle altre 2 ma la dotazione è un pò meno ricca(manca il clima automatico, vivavoce e l'igresso usb per la radio) anche se in ogni caso abbastanza ricca anche in relazione al prezzo. Su chevrolet, a differenza delle altre 2 vetture sono un pò più dubbioso sull'affidabilità del veicolo (è solo una sensazione..ma potrei benissimo sbagliarmi)..e soprattutto non si sa nulla (o poco) del 1.7 che la equipaggia (dovrebbe essere il 1.7 130 cv con S&S montato anche sull'astra) ..dovrei informarmi meglio con qualche altro venditore che sappia darmi qualche info in più..

Tenete conto che per cruze e Leon non ho ancora trattato per bene sul prezzo..quindi dovrei poter riuscire a tirare ancora un pochino..

voi che dite?

Accetto di buon grado consigli e/o pareri!

Modificato da Giova83
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io andrei di i30 :D (Ma sono di parte perchè a fine anno penso che mi prenderò il 128cv), comunque secondo me è molto bella, poi appena uscita e molto ben accessoriata.

Una domanda, con 100.000 km in 6 anni sei sicuro sia meglio un diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti confermo che il 1.7 della Cruze è lo stesso dell'Astra.

La mia classifica personale è:

i30

Leon

Cruze

Quoto

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io pure propenderei per la Hyundai, provandola (128 cv) mi hanno colpito il comfort ma anche gli interni ben fatti. Inoltre esteticamente non è male, anzi.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io andrei di i30 :D (Ma sono di parte perchè a fine anno penso che mi prenderò il 128cv), comunque secondo me è molto bella, poi appena uscita e molto ben accessoriata.

Una domanda, con 100.000 km in 6 anni sei sicuro sia meglio un diesel?

mah guarda..per il discorso diesel vs benzina..ci ho pensato..però..

La i30 non ha motorizzazioni turbo benzina ma solo 1.4 e 1.6 aspirati che, oltre a non essere così entusiasmanti alla guida so che "bevono" abbastanza..

La leon ha un buon 1.2 tsi a circa 1500 euro in meno e pari potenza (105cv)..facendo 2 conti veloci il risparmio iniziale verrebbe ammortizzato nell'arco di 4 anni o poco più..

Inoltre, in tutti i concessionari dove sono stato le versioni benzina di pari allestimento devono essere ordinate..il diesel invece sarebbe in pronta consegna..cosa da tenere in considerazione nell' ottica di cambiare auto prima del tagliando (tra filtri distribuzione e gomme siamo nell' ordine dei 1200/1300 euro)..

Che non sarebbe male è la cruze 1.8gpl allo stesso prezzo del 1.7 diesel..ma..consumi??i dati della casa la danno x 14 km/lit ma non ho idea di quanto beva davvero ..in fondo non ha senso prendere gpl per risparmiare alla pompa se poi fa gli 8/9 al litro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah guarda..per il discorso diesel vs benzina..ci ho pensato..però..

La i30 non ha motorizzazioni turbo benzina ma solo 1.4 e 1.6 aspirati che, oltre a non essere così entusiasmanti alla guida so che "bevono" abbastanza..

La leon ha un buon 1.2 tsi a circa 1500 euro in meno e pari potenza (105cv)..facendo 2 conti veloci il risparmio iniziale verrebbe ammortizzato nell'arco di 4 anni o poco più..

Inoltre, in tutti i concessionari dove sono stato le versioni benzina di pari allestimento devono essere ordinate..il diesel invece sarebbe in pronta consegna..cosa da tenere in considerazione nell' ottica di cambiare auto prima del tagliando (tra filtri distribuzione e gomme siamo nell' ordine dei 1200/1300 euro)..

Che non sarebbe male è la cruze 1.8gpl allo stesso prezzo del 1.7 diesel..ma..consumi??i dati della casa la danno x 14 km/lit ma non ho idea di quanto beva davvero ..in fondo non ha senso prendere gpl per risparmiare alla pompa se poi fa gli 8/9 al litro...

fatti due conti...

ØØØ i 1.4 e 1.6 aspirati non è detto che bevano di più del 1.2 TSI, dipende tutto da come li usi.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i30 tutta la vita! ps: ma come hai fatto ad ottenere tutto quello sconto? praticamente é il prezzodella versione benzina scontata giá di 2000€!

..beh conta che i prezzi sono comprensivi della permuta della mia cordoba ..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che hai considerato la i30 fossi in te andrei a dare un'occhiata anche alla kia cee'd nuova...dal vivo mi è piaciuta anche più della i30

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.