Vai al contenuto

Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


Messaggi Raccomandati:

concordo con andrea m. solo con i controlli e le multe riesci a farla (più o meno) capire.

Infatti è proprio quello che ho sostenuto anch'io qualche post fa.

Andrebbero fatti controlli mirati - e sanzionate infrazioni - DIRETTAMENTE nei confronti del rispetto della distanza, non solo quando c'è il tamponamento. ;)

Ma già partire sensibilizzando "a voce" è meglio di niente IMHO.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti è proprio quello che ho sostenuto anch'io qualche post fa.

Andrebbero fatti controlli mirati - e sanzionate infrazioni - DIRETTAMENTE nei confronti del rispetto della distanza, non solo quando c'è il tamponamento. ;)

Ma già partire sensibilizzando "a voce" è meglio di niente IMHO.

assolutamente d'accordo, continuare a sensibilizzare è cosa buona giusta. poi visto che tanto la gente non le da peso si passa alla maniere "costose".

è una questione di dialettica, dove le parole non arrivano ci pensa il portafoglio a far capire il concetto!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Corsi di guida sicura obbligatori periodici, se si vuole tenere la patente.

In molti corsi, oltre a farti provare situazioni di emergenza dove effettivamente ti passa la voglia di fare il cretino per la paura che una situazione del genere capiti in una strada pubblica (es. acquaplanning a forte velocità), c'è anche una prova che mi ha molto colpito.

Due macchine viaggiano l'una di fianco all'altra; l'allievo, nella seconda macchina è invitato a stare dietro, alla distanza che tiene solitamente come se fossero sulla stessa corsia.. le due macchine si portano a velocità autostradale e l'allievo viene invitato a rimenere sempre dietro, quando a un certo punto la macchina davanti simula una frenata di emergenza. Spesso la seconda macchina finisce ben più avanti della prima.

La mia collega Svizzera mi ha detto che li hanno dei corsi "integrativi" obbligatori... ha dovuto quest'inverno fare dei corsi di guida sulla neve; se non sbaglio insegnano altre cose utili come guidare in modo economico, ecc..

Link al commento
Condividi su altri Social

Due macchine viaggiano l'una di fianco all'altra; l'allievo, nella seconda macchina è invitato a stare dietro, alla distanza che tiene solitamente come se fossero sulla stessa corsia.. le due macchine si portano a velocità autostradale e l'allievo viene invitato a rimenere sempre dietro, quando a un certo punto la macchina davanti simula una frenata di emergenza. Spesso la seconda macchina finisce ben più avanti della prima.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Corsi di guida sicura obbligatori periodici, se si vuole tenere la patente.

In molti corsi, oltre a farti provare situazioni di emergenza dove effettivamente ti passa la voglia di fare il cretino per la paura che una situazione del genere capiti in una strada pubblica (es. acquaplanning a forte velocità), c'è anche una prova che mi ha molto colpito.

Due macchine viaggiano l'una di fianco all'altra; l'allievo, nella seconda macchina è invitato a stare dietro, alla distanza che tiene solitamente come se fossero sulla stessa corsia.. le due macchine si portano a velocità autostradale e l'allievo viene invitato a rimenere sempre dietro, quando a un certo punto la macchina davanti simula una frenata di emergenza. Spesso la seconda macchina finisce ben più avanti della prima.

La mia collega Svizzera mi ha detto che li hanno dei corsi "integrativi" obbligatori... ha dovuto quest'inverno fare dei corsi di guida sulla neve; se non sbaglio insegnano altre cose utili come guidare in modo economico, ecc..

Confermo. Sono 2 corsi obbligatori che si devono fare nei primi 3 anni di patente.

Nel primo si fa prorpio quell'esercizio della frenata che hai spiegato e si simula l'aquaplaning in curva. Nel secondo si fanno 2 guide. La prima normale, in modo che alla fine della guida ti spiegano cosa migliorare nella tua guida. nella seconda guida l'istruttore ti spiega come guidare in modo economico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Costano 400€ l'uno e ti tocca passare 2 giornate intere!

Ecco l'inghippo... :lol:

Per le giornate non avrei problemi. Dedicherei anche una settimana ad apprendere sul serio tecniche migliorative dello stile di guida.

Comunque in Svizzera, da quel che so, i prezzi sono abbastanza più alti che da noi... sbaglio?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, specialmente la manodopera, costa più che in italia. Ma anche in Svizzera, per la maggior parte dei 20enni (specialmente studenti) 800€ non sono pochi ;)
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.