Vai al contenuto
  • 0

Scelta nuova macchina segmento B


cavals

Domanda

Ciao a tutti,

vi scrivo proprio per chiedervi un consiglio su un nuovo acquisto che mi sto apprestando a fare.

premesse: viaggio molto per lavoro tutti i giorni faccio Milano - Bergamo (circa 100\110km al dì) oltre a qualche viaggetto nei weekend.

Principalmente quindi viaggio parecchio in autostrada anche se la mattina spesso col traffico che c'è è peggio che andare in città!

Direi comunque circa 60% autostrada e 40% urbano.

Volendo risparmiare mi ero indirizzato subito sulla punto a metano, ma sto iniziando a pensare che la bassa autonomia e la scarsa diffuzione dei distributori non mi attirano molto. Dovrei inoltre uscire dall'autostrada per rifornire e rinunciare a prenderla per andare a sciare d'inverno.

Mi sono quindi orientato per un GPL o DIESEL. Mi sono informato per la c3 e per la POLO e sinceramente la seconda mi ha convinto molto tuttavia sono ancora molto indeciso sul modello perchè non so quale mi convenga d più considerando i km che faccio e che comunque punto ad un'auto parca di consumi e non senza velleità di sportiva.

pensavo al 1.2 TDI ma forse in autostrada non è il massimo forse, il 1.6 Bifuel con GPL invece lo consigliereste per le mie esigienze?

sto valutando anche la 1.6 Diesel ma sinceramente non ho conoscenze sufficienti per capire la migliore per me.

Insomma...ho un po' di confusione...unica cosa certa è il budget: 13000/14000€

Grazie in anticipo!

ciao

Modificato da cavals
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La classica Jazz 1.4 con consumi parchissimi pur benzina (per caricare la roba da sci offre più spazio,la Trend dovrebbe andare sui 12.700 circa) o una Yaris ibrida che è 1.5 ed adesso è in super offerta, tipo 15.500 dovresti riuscire ad arrivarci?( da noi con incentivi regionali arrivi anche a 13.500). Se pensavi a Polo non credo lo spazio interno sia importante quindi anche una Yaris va benissimo, consuma meno è ben accessoriata i tagliandi costano poco

Modificato da Maialex
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me il GPL sarebbe senza dubbio preferibile con percorsi prevalentemente cittadini e soprattutto con poca autostrada. :)

È vero che il GPL ha un costo al litro interessantissimo (per quanto ancora?), ma tende ad ammortizzare le prestazioni e la risposta del motore all'accelerazione e al raggiungimento delle velocità richieste: IMHO è già soddisfacente per Punto Easypower 77 cv un consumo medio di 13 km/l. In autostrada può facilmente diventare 10-11 km/l, e i consumi aumentano d'inverno quando serve più benzina per compensare il maggior tempo di riscaldamento del gas.

Quattroruote segna un consumo autostradale del 1.3 Multijet 95 cv pari a 15 km/l, ma parliamo di un consumo rilevato su una prova "tosta", non a velocità costante e richiedendo non poche prestazioni al motore. Dunque, IMHO, i 16 km/l in autostrada, guidando tranquilli e senza esagerare, non sono un miraggio.

Ipotizzando per il gasolio un prezzo di 1,6 €/l e per il GPL un prezzo di 0.8 €/l, la convenienza sarebbe ancora dalla parte del GPL: circa 2 € per 100 km. Andando in città, però, lo stesso Multijet 95 cv non si comporta affatto male: pur non esaltando quanto il nuovo 85 cv, Quattroruote segna un consumo medio di ben oltre 16 km/l - anche qui volendo migliorabile - a fronte di un consumo di GPL presumibilmente non inferiore a 10-11 km/l. ;)

Inoltre, siamo sicuri che i blocchi del traffico possano influire così tanto? Se sì, perché si continuano a produrre auto a gasolio? :D

IMHO qualche giorno all'anno di blocco del traffico (per altro spesso limitato a normative anti-inquinamento sotto l'Euro 5) non dovrebbe essere così decisivo nella scelta di uno o dell'altro combustibile.

Tutto questo non per escludere il GPL, che approssimativamente riuscirebbe comunque a spuntarla, seppur di poco, sul costo del carburante, sempre ammesso che il prezzo/litro del GPL resti quel che è. Da valutare eventuali ulteriori sconti nei fine settimana per benzina e gasolio, da valutare la disponibilità di GPL nei distributori della zona e in autostrada (su cui non sono aggiornato).

Inoltre, da capire se e quanto serva il bagagliaio, che su Punto non è di per sè generosissimo, ancor meno con un impianto a gas.

In ogni caso IMHO con un budget di 14.000 € bisognerebbe andare su un km 0: la Easypower Pop a listino è oltre i 15.000 € (non so però se vi siano sconti/offerte in corso... :pen:).

Il consiglio, ovviamente, è quello di provare. Vai in concessionaria e prova sia un 1.3 Multijet 95 cv, sia un 1.4 77 cv Easypower e renditi conto del tipo di risposta e di sensazioni che ti offrono. Fermo restando che, se ciò che offre la Punto GPL ti soddisfa in abbondanza, cadresti di sicuro in piedi. :)

perché se i blocchi traffico non ci sono, cioè nella maggioranza del territorio nazionale, il diesel non è un problema ;).

il problema c'è se sei in città grandi...

e qualcosa mi fa pensare che in futuro, visto l'andazzo generale, i blocchi potranno solo aumentare e non diminuire, sia territorialmente che temporalmente.

se si ragiona in un'ottica di lungo termine, il gpl è una garanzia. sai che puoi avere una euro sottozero :D, e giri comunque.

OT, ma neanche tanto. io sul diesel "compatto" per utilitarie o addirittura citycar, in futuro non ci scommetterei più di tanto. magari mi sbaglio io, ma nei segmenti cittadini, benzina, gpl, metano e ibrido di prenderanno una rivincita notevole. ma il tutto è rigorosamente imho :).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per come la vedo il gasolio o GPL economicamente siamo li, sui blocchi del traffico no ovviamente

il vero risparmio lo hai solo a metano ma davi scendere a compremessi tipo uscire dall'autostrada per fare rifornimento, convivere con l'autonomia limitata e col bagagliaio ridotto

io col qubo ci faccio 250 km con un pieno di metano, percorso urbano ed extraurbano collinare 50% e 50%

direi che devi fare un pieno al giorno e tutto sta a trovare 1 solo distributore comodo, magari 2 o 3 per avere alternative

con tutta quella strada se un we ogni tanto devi andare in montagna e ti tocca marciare a benzina su base annua risparmi comunque

certo che a piacere di guida non stai messo benissimo...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.