Vai al contenuto
  • 0

Accensione spia sistema EOBD , GrandePunto 1.4 Benzina/GPL


frank1964

Domanda

Ciao a tutti,

mi si è accesa stamane in corsa la suddetta spia (simbolo del motore color arancio) con messaggio a display "far controllare il motore", l'auto funziona regolarmente in marcia, ho solo la spia accesa.

Ho guardato il libretto e dice che "l'obiettivo del sistema EOBD è:

- tenere sotto controllo l'efficienza del'impianto

- segnalare un aumento delle emissioni dovuto ad un malfunzionamento della vettura

- segnalare la necessità di sostituire in componenti deteriorati"

l'auto ha 59 mila km, ho appena cambiato olio e filtri olio e gpl

l'impianto è Landi montato dalla fabbrica

ho notato però una cosa: cercando nel computer di bordo, ho trovato che i km rimanenti al service sono pari a zero,

in realtà l'ultimo azzeramento è stato fatto credo a 18 mila km, e quindi è molto probabile che non sia stato fatto ripartire il conteggio alla rovescia dei km mancanti al prossimo tagliando, ma allora è possibile che sia questa l'anomalia che mi sta segnalando, ordinandomi di andare in officina?

oggi vado in officina FIAT e volevo saperne di più prima di andarci, che mi sapete dire?

grazie

Modificato da frank1964
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
intendi quello che chiamano polmone (regolatore di pressione)? perchè se fosse quello, è stato sostituito in richiamo circa un anno fa da Fiat ...

sono passato stamane da un gasista qui vicino, vuole che gli lasci l'auto per 1 giorno per fare una diagnostica, dai cui risultati mi farà sapere che interventi servono...

stamane l'auto andava un po' meglio, ma i sobbalzi sui 2000 giri ci sono sempre ...

:(r

No il polmone è un'altra cosa,credo si riferisse agli iniettori del gpl(la tua dovrebbe avere un impianto sequenziale fasato,quindi 4 iniettori del gpl)...ma tu l'impianto a gpl,l'hai montato successivamente all'acquisto,o ha l'impianto montato direttamente in fabbrica e garantito fiat??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No il polmone è un'altra cosa,credo si riferisse agli iniettori del gpl(la tua dovrebbe avere un impianto sequenziale fasato,quindi 4 iniettori del gpl)...ma tu l'impianto a gpl,l'hai montato successivamente all'acquisto,o ha l'impianto montato direttamente in fabbrica e garantito fiat??

è nata con l'impianto gpl, quindi l'impianto è garantito da Fiat, solo che la garanzia è scaduta l'anno scorso, il polmone venne sostituito con un richiamo dopo 3 mesi dalla scadenza della garanzia, ma comunque gratuitamente ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io per vie traverse conosco questo qui (zona Marghera).

Tecnogas Di Bravin Gianfranco, Via Bottenigo, Venezia - Google Maps

Per arrivarci da Mestre, prendi il cavalcavia per Marghera, fai via Fratelli Bandiera fino alla fine tenendo la destra, e arrivi in via Bottenigo.

Alla rotonda vai dritto, e dopo 3-400 metri ci sei. ;)

Ci sono andato, mi han detto che posso andare quando voglio (al momento non potevano), e che lo strattonamento intorno ai 2000 giri è dovuto probabilmente ad un eccessivo arricchimento della miscela aria/gpl , e che bastano 5 minuti per riprogrammare la centralina in modo da eliminare l'arricchimento in corrispondenza al quel numero di giri motore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.