Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per auto segmento B nuova o km0


Roberto74

Domanda

Innanzitutto tengo a precisare che scrivo per la prima volta ma è da un po’ che bazzico per Autopareri. Vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento per la qualità generale del forum. Mi riferisco sia alla serietà e alla competenza di chi lo gestisce, sia alla passione e alla simpatia di chi vi partecipa. Ho imparato un sacco di cose e mi sono anche divertito.

E ora veniamo all’aiuto. A seguito di un incidente, mio padre ha deciso di sostituire la malconcia Alfa 145. In sintesi, l’auto dovrebbe stare in questi parametri.

Segmento b (utilizzo a 360° come unica macchina per loro due: città, gite, vacanze, etc.).

Motore a benzina, senza eccessive pretese ma nemmeno troppo triste (circa 10.000 km all'anno).

Nuova o a km0.

Il budget ha una certa elasticità – se si risparmia, meglio.

Le prime che gli ho proposto sono state la Jazz (per cui ho un debole) e la Punto. Al momento sta facendo una prima valutazione di queste due. Allo stato attuale della faccenda, in attesa che mi faccia sapere qualcosa (torna tra qualche giorno dalle vacanze), le domande che vorrei fare ai forumisti sono le seguenti.

  1. Per l'uso ipotizzato come prima auto, ricercando un certo equilibrio tra prestazioni e consumi, sareste più propensi per il TA o per il MA 105 cv?
    Premesso che sono entrambi ancora da provare – e che ho letto vari articoli e le discussioni sul forum – io sarei più indirizzato verso il 1.4; per dubbi sull'affidabilità del TA, per le incognite legate alla novità del progetto, perchè un motore aspirato necessita di minori attenzioni e perchè per certi aspetti il downsizing mi lascia perplesso.
  2. Ho dato uno sguardo su Autoscout e, tra le varie offerte, ho trovato alcune Punto non immatricolate di recente (ad esempio questa: Auto usate: Fiat, Punto Evo, 1.4 Multiair Emotion 105cv 5p. KM ZERO AutoScout24 pagina di dettaglio). Quello che mi chiedo – e che chiedo a voi – è: può valere la pena? Ci sono molti inconvenienti che potrebbe avere un'auto ferma da uno o due anni? Quali interventi (e quali spese) sono da mettere in preventivo per ovviare ai possibili-probabili problemi?

Grazie in anticipo a tutti

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, se posso darti un consiglio di parte io prenderei la nuova Yaris 1.3 VVT Style 99CV io ne ho comprato una da 10gg e devo dire che ottima per il tuo uso. E la cosa piu' interessante è il prezzo per tutti gli accessori che ti da a €12300 ottimo anziche (16500) con l'offerta che trovi adesso dai concessionari toyota per questo modello. Tieni conto che il modello che ho preso io anzi che ha preso mi madre è un 5 porte con vernice metallizata quindi la 3 porte costa anche meno,con 7 airbag, climatizzatore bizona, cerchi in lega da 16 sportivi (con freni a disco ant e post) anziche da 15 della lounge e ruota di scorta vera non il kit, telecamera per parcheggio , volante e cambio in pelle + bracciolo, bluetooth con schermo touchscreen da 6 prese in e usb ecc io la prenderei in considerazione

Modificato da Dr Becker
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Volkswagen Polo 1.2 TSI 105cv, l'unico problema devi girare qualche concessionario perchè non si trova più, se no vai su un usato.

E' un motore ottimo, brillante, con i consumi non esagerati. Un vero gioiellino ;)

Pare che la Polo non piaccia, anche se al momento mio padre è impegnato su altro. Comunque, grazie.

honda jazz 1.2

spaziosa, versatile ed economica nei consumi

Come ho scritto nel primo messaggio, la Jazz (1.4) è stata tra le prime che ho suggerito - se dovessi decidere io sarebbe probabilmente la mia prima scelta.

Quelli che ti ho elencato solo i potenziali problemi.

Se l'auto è stata mossa occasionalmente, potrebbe non essersene verificato nessuno.

La cosa più probabile è che l'auto abbia batteria non al top (sicuramente è rimasta staccata) e gomme, se non deformate, quantomeno indurite: per la batteria non è un grosso problema perché nella peggiore delle ipotesi è come se avesse uno/due anni di vita, ma non sarebbe necessario cambiarla subito; discorso analogo per le gomme, che sentirebbero un po' l'età ma non ti impediscono di marciare per qualche migliaio di chilometri.

L'auto necessiterebbe solo di una manutenzione programmata più ravvicinata rispetto all'acquisto di un nuovo, ma può essere comunque un affare.

Per le percorrenze che farebbe comunque puoi valutare il bicilindrico in caso di nuovo acquisto: costa un po' meno della 1.4 MultiAir e mi pare sia offerto con dotazioni già abbastanza ricche.

Grazie, Edolo, per gli ulteriori chiarimenti - molto utili per chi, come me o mio padre, non è molto preparato da questo punto di vista.

In questi giorni sta cercando di farsi un'idea più completa di quello che offre il segmento.

Ciao, se posso darti un consiglio di parte io prenderei la nuova Yaris 1.3 VVT Style 99CV io ne ho comprato una da 10gg e devo dire che ottima per il tuo uso. E la cosa piu' interessante è il prezzo per tutti gli accessori che ti da a €12300 ottimo anziche (16500) con l'offerta che trovi adesso dai concessionari toyota per questo modello. Tieni conto che il modello che ho preso io anzi che ha preso mi madre è un 5 porte con vernice metallizata quindi la 3 porte costa anche meno,con 7 airbag, climatizzatore bizona, cerchi in lega da 16 sportivi (con freni a disco ant e post) anziche da 15 della lounge e ruota di scorta vera non il kit, telecamera per parcheggio , volante e cambio in pelle + bracciolo, bluetooth con schermo touchscreen da 6 prese in e usb ecc io la prenderei in considerazione

Grazie Dr Becker. Proprio ieri è andato dal conce Toyota per vedere la Yaris, anche se un po' di fretta. Gli ha fatto una buona impressione, in particolar modo la completezza degli equipaggiamenti. Gli hanno fatto una proposta per una vettura in pronta consegna: 1.3 Lounge, Confort+pack, vernice metallizzata (12.800). Non mi sembra male anche se io lascerei stare il confort+pack (in sostanza tetto panoramico e interni pelle-tessuto).

Cosa ne dite?

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pare che la Polo non piaccia, anche se al momento mio padre è impegnato su altro. Comunque, grazie.

Come ho scritto nel primo messaggio, la Jazz (1.4) è stata tra le prime che ho suggerito - se dovessi decidere io sarebbe probabilmente la mia prima scelta.

Grazie, Edolo, per gli ulteriori chiarimenti - molto utili per chi, come me o mio padre, non è molto preparato da questo punto di vista.

In questi giorni sta cercando di farsi un'idea più completa di quello che offre il segmento.

Grazie Dr Becker. Proprio ieri è andato dal conce Toyota per vedere la Yaris, anche se un po' di fretta. Gli ha fatto una buona impressione, in particolar modo la completezza degli equipaggiamenti. Gli hanno fatto una proposta per una vettura in pronta consegna: 1.3 Lounge, Confort+pack, vernice metallizzata (12.800). Non mi sembra male anche se io lascerei stare il confort+pack (in sostanza tetto panoramico e interni pelle-tessuto).

Cosa ne dite?

i tessuti della mia yaris prima serie li vedo fragilini..dellla seconda serie li ignoro..la terza serie l'ho provata un giorno in concessionaria ed era full optional (quei tessuti in pelle-tessuto eran proprio di un altro pianeta rispetto alla prima serie..anche se a dirla tutta non il top .).

E' un giudizio senza troppa cognizione , ma sceglierei questo tessuto " più solido."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento.

Il “vecchio” si è dato da fare. Ha girato un bel po' e ha visto più o meno tutti i modelli che potevano interessare.

Al momento la prima opzione è senza dubbio la Punto. Si può dire che gli piace sia fuori che dentro, oltre al fatto che, se possibile, preferisce comprare un'auto italiana.

Questo è un preventivo (gli optional non sono proprio definitivi, ma più o meno ci siamo – se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti).

Punto 5porte EASY 1.4 MA 105cv 16.050

fendinebbia con funzione cornering 190

sedili anteriori antiwhiplash 110

fasce laterali paracolpi in tinta 180

airbag laterali anteriori 260

vernice metallizzata 510

totale (con spese e ipt) 17.630

prezzo finale 13.600

Cosa ne dite?

Così, al volo, mi verrebbe da dire che lo sconto non è male (a fronte, però, di un listino che mi sembra esagerato), ma, se ad esempio faccio il paragone con il preventivo della Yaris, qualche dubbio mi resta. Infatti, per una Yaris 1.3 (che, tra l'altro, è un modello appena uscito, a differenza della Punto) in versione Lounge (meglio accessoriata, anche se ammetto che alcune cose non sono poi essenziali) si risparmierebbero più di 1000 euro.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che il prezzo per la Punto non è male e anche io prenderei quella (ma sono di parte perchè anche io preferisco le italiane con i suoi pregi e difetti), nonostante anche Yaris sia sempre stata un'auto affidabile.

Ho sentito molti commenti positivi anche sulla nuova Kia Rio di cui mi piace molto la linea, ma non ho avuto esperienze dirette

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatta!

Alla fine, dopo qualche altro giro, si è deciso per il nuovo e per la Punto (più o meno come quella descritta sopra).

Un saluto e un ringraziamento a tutti

p.s. Dopo un piccolo prova su strada con la Punto, è stato indeciso se prendere l'assetto sportivo perchè ha detto che gli sembrava molto "dondolosa", ma poi ha lasciato stare.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.