Vai al contenuto
  • 0

Diesel o GPL???


Lombartov

Domanda

Sarete senz'altro elettrizzati dalla eccentricità del topic:mrgreen:

Devo con dolore cambiare la mia Signum e vorrei optare per qualcosa di più modesto. Premetto che faccio circa 25mila km all'anno, abito in un piccolo centro (diciamo "in campagna") e che di conseguenza concetti quali "autostrada" o "urbano" mi appartengono poco. Però di strada ne faccio abbastanza, non ci piove.

Mi è difficile capire se mi convenga di più una GPL+benzina o un diesel (1.4/1.6/1.7) tenuto conto di quelli che potrebbero essere, alla fine della fiera, i consumi EFFETTIVI (non i dichiarati) dei modelli in commercio.

Ho proposta per Astra 1.4 GPL 140CV elective (16mila euro "finiti"), Corsa 1.3 Diesel full optional (12mila in prima battuta), Astra 1.7 diesel cosmo (18mila, secondo me da limare abbastanza).

Ho intenzione di valutare Hyundai i30 diesel, Toyota Auris diesel, Bravo 1.4 GPL. Per fare il paio con la Corsa dovrei anche valutare almeno una Punto, lo so, ma la realtà è che probabilmente non sono "pronto" per un'utilitaria:si:

La mia idea è che con 140cv l'Astra a GPL finisca per NON costare alla pompa meno del diesel 1.7 o di una i30 o Auris.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La mia idea è che con 140cv l'Astra a GPL finisca per NON costare alla pompa meno del diesel 1.7 o di una i30 o Auris.

Hai centrato il problema. Il fatto è che ad andatura autostradale il gpl rende pochissimo, mentre è nelle altre situazioni che dà il massimo dei suoi vantaggi. Me ne sono reso conto quando ho fatto un viaggio di 300 km scarsi con la Mazda2 a gpl di un mio amico. Abbiamo usato tutto il serbatoio del gpl, e rifare il pieno è costato sui 25 euro. Più o meno quello che avrei speso di gasolio. La differenza l'ha fatta proprio l'elevato consumo di gas.

Io forse più che il gpl valuterei il metano: costa leggerissimamente di più ed è meno reperibile, ma i consumi sono nettamente migliori.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai centrato il problema. Il fatto è che ad andatura autostradale il gpl rende pochissimo, mentre è nelle altre situazioni che dà il massimo dei suoi vantaggi. Me ne sono reso conto quando ho fatto un viaggio di 300 km scarsi con la Mazda2 a gpl di un mio amico. Abbiamo usato tutto il serbatoio del gpl, e rifare il pieno è costato sui 25 euro. Più o meno quello che avrei speso di gasolio. La differenza l'ha fatta proprio l'elevato consumo di gas.

Io forse più che il gpl valuterei il metano: costa leggerissimamente di più ed è meno reperibile, ma i consumi sono nettamente migliori.

Alla fin fine però,da quello che ho capito,l'utente non farà autostrada,ma extraurbano per la maggior parte,di conseguenza il gpl non mi sento di escluderlo a priori...l'offerta dell'astra 1.4 turbo gpl,mi sembra ottima,2.000€ meno della diesel,(ma dici che è da trattare,inoltre l'allestimento cosmo dovrebbe essere più completo),ma non conosco bene gli allestimenti e non sò che accessori comprendono,inoltre il 1.7 diesel opel,non è un granchè come motore rispetto ai diesel medi della concorrenza,il 1.4 turbo a gpl inoltre,è anche più prestazionale...cmq anche il diesel non è da escludere,affatto,25.000km/anno+extraurbano+seg c,starebbe anche...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sarete senz'altro elettrizzati dalla eccentricità del topic:mrgreen:

Devo con dolore cambiare la mia Signum e vorrei optare per qualcosa di più modesto. Premetto che faccio circa 25mila km all'anno, abito in un piccolo centro (diciamo "in campagna") e che di conseguenza concetti quali "autostrada" o "urbano" mi appartengono poco. Però di strada ne faccio abbastanza, non ci piove....

non volevo darti consigli, ma complimenti per aver comprato una Signum! ;) (auto secondo me incompresa al tempo, peccato fuori tempo con i miei acquisti)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me, auto bellissima. Allestimento "Cosmo", sedili in pelle, caricatore da 6 cd in plancia, clima automatico e tutta una serie di aggeggi da sturbo. Andava (e va ancora per la verità) come una scheggia (150cv turbo diesel). L'unico difetto, era praticamente ingovernabile con un minimo di neve...ruote da 240'.

Comunque la Golf 1.6 (Golf 6) me la lasciano a 16500, forse meno.

Preciso, per depennare un'opzione, che Opel propone per ora solo Zafira a metano. Versione a 7 posti. Al di là di quello che può essere il prezzo direi che è una tipologia di macchina che non mi serve:asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto particolare la signum all'epoca,a me incuriosiva...in un certo modo,concettualmente,la trovo simile alla lancia delta,con la differenza che quest'ultima è bellissima:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non appartengo alla categoria dato che guido un benzina ma se ti posso date in consiglio io starei su un diesel senza pensarci su due volte. 2 i motivi predominanti

1- hai sempre a che fare con due tipologie di carburanti con tutti i limiti del prezzo alla pompa e dei maggiori costi di manutenzione

2- sicuramente un diesel vanta una robustezza maggiore sul lungo periodo

Mio cognato con una Golf GPL e con una percorrenza di circa 30.000 all'anno pensava di aver trovato l'America salvo poi pentirsene. Tirando le somme il risparmio rispetto al diesel si assottiglia moltissimo. Solo per breve concorrenze mensili ne vale la pena ma in tutte le altre situazioni, fatte le debite proporzioni, non c'è tutto questo vantaggio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non appartengo alla categoria dato che guido un benzina ma se ti posso date in consiglio io starei su un diesel senza pensarci su due volte. 2 i motivi predominanti

1- hai sempre a che fare con due tipologie di carburanti con tutti i limiti del prezzo alla pompa e dei maggiori costi di manutenzione

2- sicuramente un diesel vanta una robustezza maggiore sul lungo periodo

Mio cognato con una Golf GPL e con una percorrenza di circa 30.000 all'anno pensava di aver trovato l'America salvo poi pentirsene. Tirando le somme il risparmio rispetto al diesel si assottiglia moltissimo. Solo per breve concorrenze mensili ne vale la pena ma in tutte le altre situazioni, fatte le debite proporzioni, non c'è tutto questo vantaggio

E' più o meno quello che pensavo io. Mai guidato una GPL, comunque, e devo ammettere che pesa anche un filo di "brivido dell'ignoto":lol:

Per quanto concerne la manutenzione, Opel (di cui sono sempre rimasto piuttosto soddisfatto avendo anche avuto un paio di Astra) asserisce che i "GPL Tech" nuovi sono dal punto di vista della manutenzione identici agli altri motori (eccezion fatta per il filtro del GPL ovviamente).

Semplicemente, non ho ancora trovato una testimonianza in merito...suppongo per via del fatto che si tratta di prodotto assai recente:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente un motore GPL che arriva direttamente dalla fabbrica sarà maggiorente affidabile rispetto ad uno "trasformato". Il 1.6 della Golf viene aggiornato una volta giunto in concessionaria e questo gli ha causato un paio di noie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:pen:

Secondo me sei in una situazione in cui non sbagli né col diesel né col GPL.

Se le tue percorrenze fossero in autostrada ti direi certamente diesel, ma tutto sommato in extraurbano i motori ad accensione comandata hanno una buona efficienza, quindi in fin dei conti a livello economico il gas finisce per essere conveniente.

Il GPL ha il non trascurabile vantaggio di mantenere un prezzo unitario più costante nel tempo, quindi è estremamente probabile che la forbice di costo chilometrico tra le due soluzioni si allarghi ulteriormente (se di poco o tanto ed in quanto tempo non è dato sapere).

Io mi orienterei prima sul modello e poi sull'alimentazione.

Per Giulietta, Delta e Astra terrei buoni i sovralimentati a GPL, dato che nell'intenso utilizzo extraurbano ci sono pochi rischi sull'affidabilità della turbina.

Per tutte le alte (ma volendo anche per le tre di prima) valuterei il diesel.

Ho scartato gli aspirati a gas dato che, se non sei pronto per il salto (in giù) verso il seg. B, presumo tu voglia anche un minimo di brio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:pen:

Secondo me sei in una situazione in cui non sbagli né col diesel né col GPL.

Se le tue percorrenze fossero in autostrada ti direi certamente diesel, ma tutto sommato in extraurbano i motori ad accensione comandata hanno una buona efficienza, quindi in fin dei conti a livello economico il gas finisce per essere conveniente.

Il GPL ha il non trascurabile vantaggio di mantenere un prezzo unitario più costante nel tempo, quindi è estremamente probabile che la forbice di costo chilometrico tra le due soluzioni si allarghi ulteriormente (se di poco o tanto ed in quanto tempo non è dato sapere).

Io mi orienterei prima sul modello e poi sull'alimentazione.

Per Giulietta, Delta e Astra terrei buoni i sovralimentati a GPL, dato che nell'intenso utilizzo extraurbano ci sono pochi rischi sull'affidabilità della turbina.

Per tutte le alte (ma volendo anche per le tre di prima) valuterei il diesel....

Grazie per la circostanziata risposta. Si può considerare il motore diesel intrinsecamente più longevo, se non vado errato. Allo stesso tempo, nel caso di Astra GPL Tech non è che un 1.4 Turbo da 140 CV finisca per essere "tirato"?:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.