Vai al contenuto

Tentativo di discussione razionale sulle filosofie dell'informatica consumer


loric

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Così vecchio no.... ma sul PDP 11 e l'HP 1000 ci ho lavorato :-)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Tuttavia ha ragione.

Se sei un creativo e non fai vedere al tuo cliente strumenti Apple è un po' come ammettere di essere un dilettante.

L'ho visto anche io parecchie volte con i miei proprio occhi.

Il che, purtroppo, è un peccato, perchè, a parità di software utilizzato, Apple non offre veramente nessun vantaggio in performance rispetto a Windows.

Questo era vero una volta, quando l'architettura RISC dei Mac rendeva le applicazioni per grafica ed editoria (ovvero tutta la zozzeria Adobe) fottutamente più performante.

Ma non è più così dal passaggio ad Intel in poi.

In effetti con l'architettura RISC c'erano alcuni vantaggi (non voglio aprire un flame su RISC vs CISC perché su internet è un tema molto caldo), tuttavia devo correggerti, ho fatto alcune ricerche e Photoshop continua ad avere prestazioni migliori sui Mac, addirittura la versione 32 bit del CS4 per mac era più veloce di quella 64 bit per Windows 7 (se la memoria richiesta diventava molta le cose ovviamente cambiavano).

Chiunque con la riga di comando ci lavori DAVVERO, senza limitarsi a fare ls e reboot, sa che questa è un'immane fregnaccia.

Innanzitutto serve un terminale di terze parti, poi bisogna creare tonnellate di file di configurazione (in /etc e nella propria /home) che sono di default su qualunque sistema *nix e su MacOS non ci sono.

Le ho configurate io, le shell per ambienti di sviluppo in MacOS X.

Un palo in culo, ecco cosa sono.

Certo, una volta sistemato è un Unix quindi funziona come deve.

Ma ci vuole meno tempo a formattare ed installare Linux, senza dubbio.

Quali sarebbero gli emulatori di terze parti che vano installati?

Se permetti la mia non è affatto una fregnaccia, perché un sistema UNIX offre effettivi vantaggi, che Linux abbia un ambiente di sviluppo decisamente più completo e molto più comodo è vero, ma non tutti hanno le stesse esigenze, dipende sempre da cosa si deve fare (e questo vale a tutti i livelli). Inoltre ultimamente OS X si sta diffondendo di più e i passi fatti in avanti per quanto riguarda la gamma di software per lo sviluppo sono molti (fino a leopard era una tragedia in effetti).

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è una cosa che non capisco: da quando Mac OS X non è più un ambiente Unix?

Se non erro tutti i sistemi operativi Macintosh, a partire da Mac OS X 10.5, sono stati dichiarati conformi allo standard Unix 03 da The Open Group.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti con l'architettura RISC c'erano alcuni vantaggi (non voglio aprire un flame su RISC vs CISC perché su internet è un tema molto caldo), tuttavia devo correggerti, ho fatto alcune ricerche e Photoshop continua ad avere prestazioni migliori sui Mac, addirittura la versione 32 bit del CS4 per mac era più veloce di quella 64 bit per Windows 7 (se la memoria richiesta diventava molta le cose ovviamente cambiavano).

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Spero per te non nelle loro versioni degli anni '70 :P

Del PDP 11 mi ricordo i 64 Kbite di RAM ..negli appositi contenitori a forma di lavatrice :) ( Ad onor del vero funzionava benissimo , reggendo contemporaneamente decine di utonti studenti universitari :) )

Dell 'HP 1000, mi ricordo la mancanza di ogni tipo di bios. Lo startup avveniva comandato da 8 registri ad interruttore ( in pratica flip / flop :) ) che a seconda el byte impostato, inizializzava una strategia diversa.

In pratica sul frontale dell'armadio c'erano 8 interruttori simili ai comandi secondari della 500, che andavano inizializzati prima dell'accensione ( 0 giù 1 su )

tu disponevi fisicamente il byte di accensione e poi accendevi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.