Vai al contenuto
  • 0

Acquisto prima auto..indecisione assoluta


Brain84

Domanda

Buonasera a tutti esperti di auto :D

Sono un libero professionista con partita iva ed entro la prossima settimana vorrei ordinare la mia prima auto..ho 3 auto sulle quali optare ma per le quali nutro indecisioni perchè a mio avviso sono tutte e 3 ottime

- il mio primo amore è stata la Polo Diesel 1.2 TDI Comfortline

- Kia Rio 1.1 CRDI da 75cv

- La nuovissima Renault Clio Wave 1.2 75cv

Detto che il mio budget oscilla sui 13.500 euro ma posso spingermi fino anche 14.000 mi direte che per la Polo e Clio sto fuori budget. Per quanto riguarda la Polo dovrei sentire domani un concessionario che mi fa un bello sconto concessionario e mi darebbe la comfortline per 13.500/14.000 euro.

La Kia a livello economico ci sto dentro tranquillamente

La clio mi piace così tanto che sarei disposto a scendere sulla benzina ma non riesco ad avere i consumi dei clienti forse perchè troppo nuova..

Calcolate che faccio sui 12/15 mila km all'anno quindi potete anche farmi cambiare idea sulla scelta del diesel e farmi propendere al benzina :D

Non so veramente quale scegliere, vi dico che abito in provincia d Venezia quindi pianura e dovrei spesso districarmi all'interno del traffico di Mestre.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sono andato in concessionaria.

Mercoledi vado a prenotare la Clio 4 1.2 75cv Wave con il pacchetto wave da 400 euro in regalo. COlore bianco ghiaccio :D

Per la polo solo per l'autoradio con le casse posteriori (310) di chiedono un salasso...troppo costolsa per quello che da a mio avviso

Secondo voi il fatto che la wave non abbia i sedili regolabili in altezza è un'ostacolo? Domani credo di andarla a provare. Io adesso guido per dirvi una lancia y elefantino del 1997 che ha i sedili regolabili e li tengo o quasi a zero o cmq poco sopra quindi non alti

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che il 1.2 da 75cv è abbastanza fermo come motore(lo era già su clio III,su questa nuova,per colpa delle normative antinquinamento,probabile sia pure peggiorato)...di sicuro è molto meno brillante della tua lancia y;) ....io andrei almeno sul nuovo 0.9 tce da 90cv,che probabilmente consuma anche meno...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guardando alle tasche non so se 2.400 ero per il TCe valgano la candela...secondo voi con un 1.2 75cv della nuova clio come consumi su urbano-extraurbano (misto) quanti km riuscirei a fare con un litro?

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
occhio però ;) i 2400 euro in più non li fanno solo il motore piu performante, ma anche la dotazione.

ho visto che hai preso in considerazione la 1.2 wave, cioè la versione base che non ha nemmeno l' autoradio (è a pagamento)

la tce energy invece è, per ora, la top di gamma, ed ha una dotazione di tutto rispetto.

pur apprezzando moltissimo la clio ti la sconsiglierei vivamente la wave, che è abbastanza povera, ma ti consiglio di passare almeno alla live, l' intermedia, che con il pack riservato alle prime prodotte (comprende cerchi da 16, volante in pelle ed altre cose) scontata viene 13000 euro su strada.

p,s con 14000 euro di budget la 0.9 tce potresti riuscire a prenderla (scontata ovviamente) ti consiglio di passare in concessionaria, i prezzi di listino ormai sono virtuali ;)

Modificato da Brain84
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guardando alle tasche non so se 2.400 ero per il TCe valgano la candela...secondo voi con un 1.2 75cv della nuova clio come consumi su urbano-extraurbano (misto) quanti km riuscirei a fare con un litro?

Se guardi solo alle tasche è sicuramente più conveniente:)....ma imho è un motore un pò sottodimensionato,lo vedo bene solo nell'ambito urbano pianeggiante e senza nessuna pretesa prestazionale...come consumi,dubito fortemente faccia meglio rispetto alla clio 3,al limite consuma uguale...c'è da dire chè viste le prestazioni modeste del motore,per cercare un pò di brio,devi spingere molto sull'acceleratore,di conseguenza i consumi salgono...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se guardi solo alle tasche è sicuramente più conveniente:)....ma imho è un motore un pò sottodimensionato,lo vedo bene solo nell'ambito urbano pianeggiante e senza nessuna pretesa prestazionale...come consumi,dubito fortemente faccia meglio rispetto alla clio 3,al limite consuma uguale...c'è da dire chè viste le prestazioni modeste del motore,per cercare un pò di brio,devi spingere molto sull'acceleratore,di conseguenza i consumi salgono...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo voi il fatto che la wave non abbia i sedili regolabili in altezza è un'ostacolo? Domani credo di andarla a provare. Io adesso guido per dirvi una lancia y elefantino del 1997 che ha i sedili regolabili e li tengo o quasi a zero o cmq poco sopra quindi non alti

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se andassi sul Diesel 1.5 90 cavalli dci?

Meglio?

Il 1.5 Dci da 110 Cv 6 marce è un motore da 18 Km/l valore medio sul misto, la variante 1.5 Euro 4 da 85 Cv superava i 20

Sicuramente questo motore in versione S&S ha dei consumi ancora minori

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
È possibile.

Non ce l'hanno in concessionaria una Wave per fare un po' di prove di regolazione?

Se sei particolarmente esigente nei riguardi della posizione, valuta eventualmente se aspettare che ne arrivi una nello showroom.

Proprio spannometricamente, giusto confrontando auto di dimensioni e massa simile con motori simili, direi 14/15 km/litro sul combinato e 12/13 in urbano.

Il diesel coi tuoi percorsi direi che è sconsigliabile. E poi lo paghi meno del TCE?

Ho letto che in molti si sono lamentati che la clio 3 con il benzina consumava troppo tanto da fargli mettere un impianto a gas..il TCE costa più del diesel.

Il ragionamento che farei sarebbe: ho un diesel quindi posso andare dove mi va con consumi ridotti e lo ammortizzerei nel tempo..tu pensi che i consumi di questo 75cv sia lo stesso della vecchia clio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto costa in più il diesel?

In urbano il diesel lavora piuttosto male: frequenti accendi/spegni, avviamenti a freddo e continue variazioni di regime non solo sono decisamente avversi al diesel in termini di rendimento, ma sono anche contesti in cui il turbocompressore diventa un elemento delicato.

Complessivamente non è che col 1.5 dCi camminerai gratis, ma neanhe farai 20 km/l di media: un mio amico col vecchio modello e quel motore sta sui 15 km/l di media nel misto con prevalenza urbano; col benzina credo staresti sui 12,5 con percorrenze analoghe.

In extraurbano invece dovresti avvicinarti ai 20 con la diesel ed ai 15 col benzina. Complessivamente dovresti avere un risparmio di carburante sui 450 €/10000 km.

Da valutare l'aggravio di costo assicurativo sul diesel (la cui entità dipende molto dalla classe in cui sei e dalla compagnia), mentre i costi di manutenzione (in particolare tagliandi e ricambi) sono più cari sul dCi.

Complessivamente il risparmio nei costi complessivi di gestione c'è, ma non è così eclatante e di conseguenza il payback è abbastanza lungo.

Tutto questo senza considerare i possibili problemi al DPF, che sono funzione della distribuzione delle tue percorrenze ad andature veloci e costanti (tipicamente autostrada ed extraurbano veloce).

E' chiaro che se cominci a fare parecchia autostrada allontani i problemi del filtro e ti sposti in contesti (alte velocità e regimi costanti) in cui il diesel ha davvero un rendimento molto più alto del benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.