Vai al contenuto
  • 0

Categoria C, benzina max 18000, neve e ghiaccio perenne!


Lapislazzulo

Domanda

Ciao a tutti :mrgreen:,

ho intenzione di comprare un’auto di categoria C nel mese di novembre o meglio ancora dicembre (sconti massimi?).

Vivo a Praga da molto tempo e non ho mai avuto esigenza di utilizzare un’ auto perchè ho sempre usato il trasporto pubblico e per viaggi ho usato o treno o aereo, ma adesso con l’avvento di un bebè le cose sono cambiate.

Desiderei motore benzina perchè percorrerò principalmente strade extraurbane e autostrada e non prevedo di superare i 15000km l’anno e di tenerla per almeno 7-8 anni.

Esigenze particolari sono sicurezza (strade innevate e ghiaccio frequenti), motore parco nei consumi ma brillante, bagagliaio capiente (spazio per carrozzella etc). Prezzo max 18000 euro. :pz

Ho letto altri topics nel forum e letto recensioni e alla fine ho optato per queste 5, in ordine di preferenza-

  1. Alfa romeo Giulietta 1.4 105CV progression

  2. Honda civic 1.8 vtec sport

  3. Mazda3 1.6 TX

  4. Toyota Auris 1.6 Terra cool

  5. Opel Astra 1.4 da 140CV sport

  6. Kia Ceed 1.6 GDI Exclusive

Le ho viste tutte ma non ho ancora avuto modo di provarla nessuna, tranne l’auris che ha un mio amico ma vorrei che mi aiutaste a scegliere secondo le vostre esperienze e conoscenze. :idol:

Ho escluso la nuova golf non solo per il prezzo ma per il bagagliaio che mi sembra più piccolo anche se da quattroruote è identico alle altre di categoria, le skoda naturalmente perchè qui sono come le fiat in Italia, continuamente vandalizzate e depredate J anche se veramente le regalano qui...e la megane che mi sembra veramente plasticosa negli interni ed ha una visbilità ridicola dietro.

La giulietta è stato amore a prima vista :P design , interni e confort ma nell’allestimento scelto da me è carente di optional che sono di base sulle altre, tra cui antifurto, sensori di parcheggio e fendinebbia.

La civic, è stata una piacevola sorpresa, nonostante un design estremamente futuristico ha una strumentazione semplice e degli interni veramente curati. Bagagliaio enorme!!!! Unico dubbio, la visibilità posteriore, quello spoleir che divide il lunotto è veramente atipico, non è dotata di sensori parcheggio ma ha questa telecamerina che voglio veramente provare dal vivo . La proverò su strada la settimana prox.

La mazda3 ,ha le forme simili alla ceed, motore leggermente meno potente delle altre su cui ho dei dubbi, ma le prestazione sembrano cmq più che buone. Nell’allestimento proposto ha vermanete tutto quello che chiedo. Il venditore però mi ha fatto capire che mi devo accontentare dii quello che c’è disponibile (colori e equipaggiamento). Altrimenti attesa di un mese dal Belgio o 3 mesi per un ordine dal Giappone!??? Test su strada prenotato tra 10 dieci giorni.

Toyota Auris, la vecchia sì, la nuova arriverà a dicembre ma io vorrei la vecchia. É solida, confortevole, ci ho viaggiato dentro, il motore credo sia più che discreto. Il concessionario sembrava far di tutto pur di non volermela vendere :D Mi ha detto che ne sono rimaste un paio solo con allestimento medio e solo o nera o grigia. Me la darebbe a 12000 euro (conversione mia dalla corona ceca), e me l’ha bloccata (dice lui) fino a venerdì. Mi ha detto che è veramente difficile che io possa trovarle la settimana prox....ma io non lo credo :P

Opel astra, auto matura, un po datata, ma è affidabile (presumo) e sicura. Il design è quello di categoria, visibilità posteriore sempre minore e anche quella laterale anteriore mi sembra non eccelsa... Allestimento da rivedere, perchè c’è tanta roba vermaente. Ho il dubbio della pesantezza generale dell’auto rapportata al motore e al suo uso.

Kia Ceed, ne vedo sempre di più in giro, design aggressivo, allestimento veramente ricco a parità di prezzo con le altre.

Modificato da Lapislazzulo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ci ho pensato ma non ho approfondito sulla categoria c, mi sono fermato a panda e swift, che ho visionato, ma hanno spazi veramente ristretti per le mie esigenze.

Molti qui preferiscono o suv o jeep infatti... Rav4,Honda crv4,Mitsubishi etc

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oggi ho provato la civic 1.8 :razz: nera e con l'allestimento desiderato, cioè sport.

Strumentazione veramente completa, effettivamente all'inizio è strano avere il tachimetro digitale in alto, stretto e il contagiri a centro. Io non essendo tanot alto (1.73) ho avuto l'impressione di essere seduto veramente in alto ed ho chiesto subito di abbassare il sedile, ma con mia grande sorpresa era già al livello più inferiore possbile.

Visibilità posteriore veramente al limite per chi come me viene da categoria B o cmq city car, ma la telecamera che si attiva con la retromarcia aiuta veramente tanto per le manovre, impeccabile!

Cambio veramente preciso e il controllo dell'accelleratore è veramente facile e fluido.

Il motore a bassi regimi è stupefacente, si sente la verve già a 1500 giri, il concessionario mi ha proprio voluto far provare tirando in seconda fino a 5000 giri...

start e stop ha funzionato benissimo ,senza intoppi, e anche il confort generale mi è sembrato buono. Forse le sospensioni posteriore mi sono parse troppo morbide, ma nell'abitacolo non ho avvertito vibrazioni di sorta. Frenata veramente decisa.

offerta finale 15996 euro (al cambio corona -euro) se la prendo nera con gli interni chiari o 600 euro in piu se la voglio rossa, blu metal, bianca perla o grigia metal.con interni scuri. Cruise control, allarme, clima bizona, fendinebbia, comandi radio al volante,etc.Mi offrono estensione di garanzia a 5 anni compresa nel prezzo e tappetini in regalo :lol:.

Capitolo gomme invernali. Ho chiesto un'offerta per montare cerchi e gomme invernali. Hanno i migliori credo (nokian w3, continental, pirelli p4 rosso), io ho optato per le michelin Alpine A4 da 205/55 R16 91 H con i cerchi Dezent da 16 (in dotazione ho i 17 con gomme 225) ma il prezzo mi sembra veramente spropositato.anxhe se include montaggio etc: 920 euro!! Vorrei optare per il risparmio e comprarle in rete , ma non so se il gioco vale la candela... voi che dite?

Su cosa posso rosicchiare qualcosina? pieno benzina in regalo? :pen:

Voglio ora provare la giulietta e vedere a parità di allestimento della civic quanto vogliono e poi decidere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono riuscito finalmente a provare la Giulietta. :clap

purtroppo il servizio offerto dal concessionario è stato abbastanza confuso. Essendo una concessionaria multimarca, ho parlato prima con il responsabile di Jeep perchè quello Alfa era occupato.

Io cercavo info sia sul 1,4 105 CV beza che quello da 120, ma lo sveglione insisteva nel dire che il 105 non esistesse :P mostrandomi un vecchio prospetto con i prezzi in offerta. Dopo la prima figuraccia mi ha detto che c'era disponibile solo il 170 multiair come demo. Ho cmq voluto provarla con questa motorizzazione che con mia grande sorpresa era provvista anche di cambio automatico.

Tenuta di strada ottima, sospensioni buone. Provato anche il dimanic mode, con cui ho sentito veramente un colpo di frusta quando ho schiacciato il pedale del gas. Effettivamente il cambio automatico con cui non sono abituato tanto (guidato un paio di volte sin ora) sembrava piu vivo e preciso con la modalità dinamic.

dopo un buon quarto d'ora mi sono accorto che lo Start and stop non funzionava, il dipendente jeep prima ha smanettato con il pulsante di accensione e poi ha detto che quando c'è la spia di di riserva benzina accesa lo start e stp non funziona.... lo start e stop all'incrocio seguente ha inziato a funzionare (facepalm).

Ritornato in concessionaria, il titolare alfa era finalmente libero e dopo avermi illustrato cosa avesse in stock ha provato a farmi provare una 120CV. dopo un paio di telefonate ne ha trovata una rossa (mio colore preferito) che mi ha fatto testare.

Ho chiuso per 2 preventivi dopo avermi sorbito i discorsi del concessionario per cui non posso comparare una giulietta a una Civic o una Toyota Auris o a una Opel astra e mazda 3 (tutte auto che di stessa categoria che ho visto fin ora) ma solo a golf , audi a3 e bmw :D

Il primo preventivo per una 1.4 105 cv progression, biAnca, fendinebbia, secondo telecomando, ruotino di scorta, comandi radio su volante, a listino 19920 euro ,scontata 16436 euro (cambio corona ceca-euro attuale è 25/1)

Seconda offerta per una 1.4 120 CV progression rosso alfa senza fendinebbia, ruotino di scorta e comandi radio su volante, a listino 19160, scontata 16400.

Quindi stesso prezzo per un auto che ha 20 cv in meno ma che ha grosso modo le stesse prestazioni del motore più potente ma con un paio di optional che secondo me valgono più...credo almeno i fendinebbia per il clima qui.

L'offerta poi prevede un ulteriore esborso di 944 euro complessivi compreso di servizio di montaggio etc. per dei pneumatici invernali Barum polaris (marca ceca) e cerchi da 16.

In conclusione sono indeciso tra Civic e giulietta ma a parità di prezzo grossomodo ho un allestimento milgiore su Civic ed il motore honda mi ha impressionato veramente tanto.

Forse proverò un altro concessionario Alfa qui a Praga ma per ora l'ago della bilancia segna honda :)

Modificato da Lapislazzulo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prenotato un altro test drive questo sabato presso un'altra concessionaria per giulietta....

Intanto ho visto un paio di preventivi con le assicurazioni (modello KASKO) e furto.

La Civic verrebbe a fare circa 800 euro all'anno, la giulietta per entrambi i modelli nonostante 20 cavalli di differenza verrebbe 1000 euro all'anno. Purtroppo la discriminate è l'antifurto, di serie sulla Civic che risulta piu economica da assicurare. Interessante che qui alla fine si basano molto sul prezzo di vendita che per la potenza del motore.... e la presenza di un antifurto.

Se riesco a farmi dare l'attestato di rischio della mia assicrazione in italia riesco ad avere un ulteriore bonus di 250 euro... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.