Vai al contenuto
  • 0

Budget 24000 euro - 25000 km anno - single - Quale auto?


Renatone69

Domanda

Non so decidere quale auto comprare: percorro circa 25000 km all'anno il 90% strade extraurbane prevalentemente media collina, 10% urbane. Budget 24000 euro. Sono single ma sarei orientato su stationwagon, monovolume medi o piccoli crossover. Priorita': affidabilita', consumi/costi di gestione, dotazioni. Lo so che il ventaglio e' ampio ma sbizzarritevi. Vi prego di motivare le vostre scelte e vi ringrazio fin d'ora per ogni vostro gentile contributo. Ho delle pregiudiziali ideologiche che mi portano ad escludere auto dei gruppi Fiat, Lancia, Alfa e Dacia.

Modificato da Renatone69
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sono arrivato alla stretta finale. Cosa prendo tra:

Megane Sport Tour 1.5 dci 110 cv Allestimento GT Line + ruota di scorta + colore metallizzato 20.000 euro (pronta consenga con rottamazione)

Astra Sport tourer 1.7 crd 110 cv Allestimento Cosmo + blue tooth + ruota di scorta + bianco 19.300 euro pronta consegna con rottamazione

Tirate voi le conclusioni. Grazie.

Messa così secca, se si fa il classico gioco della torre, tra le due mi butto io ;) Se proprio devo scegliere tra le due dico anch'io Megane, perché il 1.7 Isuzu della Opel è quanto di più sgradevole e trattoroso mi sia capitato di guidare recentemente.

Io (ma ovviamente qui ci sta un IMHO grosso come una casa) andrei più volentieri su una SW coreana, meglio ancora su un crossover come una Kia Sportage 1.7 Crdi, che per un single è anche più sfiziosa, tuttavia giustamente la scelta è tua

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo Sportage, il Qashqai sono stati a lungo valutati (e preventivati). Il primo nella versione plus a 22.000 euro aveva oltre al prezzo una dotazione di accessori notevole ma mi ha convinto poco come materiali cosi' come la Cee'd sw: il primio contatto e' quasi un trauma con la maniglia della portiera che sembra poterti restare in mano. Il Qashqai rientrava nel budget nella versione acenta che non mi dispiaceva completamente ma avrei preferito una N-tec.

Ho attentamente pensato al suggerimento ricevuto su questo forum circa il fatto che una crossover non sia una scelta troppo razionale dal punto di vista della praticita' e dei consumi convincendomi che una sw fosse la scelta migliore. 3 litri ogni 100 km di differenza di consumo di carburante diventano una delta enorme nell'arco della vita di un'auto. Sapete quale auto mi ha veramente impressionato nella visita live? la Peugeut 3008. Vista da fuori non l'avevo neppure mai presa in considerazione ma quando la visiti ti accorgi che siamo su un altro pianeta per quanto riguarda cura degli interni e materiali usati e il prezzo della Style con un'ottima dotazione e' come quello della Sportage. Citazione del venditore Kia e Peugeut " Sai perche' le vendo le Sportage? perche' c'ha le lucine al led davanti". Citazione del venditore Opel "quello era il figliolo di un mio amico: io gliel'ho detto "ma perche' non ti fai una astra?" ma niente..vuole la mokka ..se n'accorgera' dopo". (nella megane c'ho anche le lucine al led)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 3008 è un Crossover, quindi simile come dinamica di guida, spazi e consumi ai Suv medi (le SW sono piu'basse, piu' filanti e leggere e consumano meno). Tra l'altro dovrebbe anch'esso subire a breve un restyling.

Personalmente non "critico" chi acquista un Suv medio (tipo QQ o Sportage): l'importante è avere consapevolezza di COSA si sta comprando.

Tra l'altro è riduttivo giustificare il loro successo SOLO x questioni estetiche (Led&Co)

Sei ancora fermo sulla doppia scelta (Megane /Astra) oppure possiamo riaprire il brainstorming?!?

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Megane e Astra sono IMHO le C SW più piacevoli esteticamente nel mercato: la Renault ha un motore più parco e con un background meno travagliato quanto ad affidabilità; l'Astra ha interni di fattura e materiali migliori.

Io prenderei l'Astra col 130 CV, altrimenti la Megane che immagino costi anche un po' meno a parità di allestimento.

Tornando alla questione wagon v/s SUV, che i secondi siano meno concreti sotto ogni punto di vista non ci piove.

Se però, come nel tuo caso, desideri un'auto sfiziosa ed hai esigenze di carico moderate, il SUV/crossover ci può stare tranquillamente.

Come consumi il peggioramento non è certo di 3 l/100 km, ma ragionevolmente di un 15-20%.

Però devi aggiungere l'aggravio sul costo delle gomme.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Megane e Astra sono IMHO le C SW più piacevoli esteticamente nel mercato: la Renault ha un motore più parco e con un background meno travagliato quanto ad affidabilità; l'Astra ha interni di fattura e materiali migliori.

Io prenderei l'Astra col 130 CV, altrimenti la Megane che immagino costi anche un po' meno a parità di allestimento.

Mi immetto nel discorso perchè da poche settimane mi è arrivata la Megane Sportour e finora ne posso solo parlare bene, prima di questa avevo...un'altra Megane Sportour.

Vetture come l'Astra e anche la Focus sono SW valide da prendere in considerazione sicuramente, ma se confronti le dotazioni, i consumi e il prezzo a livello di numeri vince la francese.

Tra l'altro ho visto che ti hanno quotato la vettura 20.000 Eur, se non è una Km zero, se ha il 1.5 con lo stop & start, se sono incluse le tasse e il pacchetto NAV è davvero un ottimo prezzo.

Nota riguardo alla FIAT, purtroppo in gamma non c'è una SW o crossover medio e questo è una grossa pecca, ma guarda che i Marchionne francesi, tedeschi, giapponesi ...sono tutti uguali, sono AD che perseguono gli obbiettivi aziendali e non guardano in faccia a nessuno, gli stabilimenti sono centri di costo e se perdono redditività si paga quello che c'è da pagare ( = tutti a casa ) e aprono altrove.

Qualche anno fa ho visto chiudere uno stabilimento di 500 persone in 4 mesi ( aprile annuncio ufficiale, agosto termine attività produttive e inizio smantellamento)

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premetto che non voglio cercare di convincerti a comprare una macchina italiana, sarebbe stupido da parte mia, ma visto che hai esplicitato in maniera così chiara il tuo pensiero, mi permetto di farti notare che la tua teoria (boicotto le macchine italiane e faccio un dispetto al gruppozzo e a Marchionne in primis) è un pochetto buggata.

E' buggata perché Marchionne, antipatico, brutto, gli puzza pure l'alito, continuerà ad avere il suo lauto stipendio visto che il gruppo a livello mondiale e nel complesso va benissimo nonostante voi giustizieri dell'automotive, ma le migliaia di lavoratori italiani che materialmente costruiscono le macchine che disprezzi perché odorano di Marchionne, finiscono in cassa. E se le cose andranno avanti in questo modo, loro perderanno il lavoro mentre Marchionne, col suo pulloverino sgualcito, continuerà a prendere i suoi lauti compensi.

Poi fa' quello che ti pare, sono sicuro che l'Italia avrà tutto da guadagnare se Marchionne trasferirà tutto a Detroit :disp2:

"Mi dispiace che gli operai della FIAT vadano in cassa integrazione, per l'amor di Dio, ma non posso comprare 25 punto" (Cit. back in 1993)

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.