Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova budget 13000 con rottamazione


g.cesare

Domanda

Ciao a tutti possiedo un' Audi A3 1.9 tdi 130 cv del 2001, la macchina ha circa 400.000 km (il l'ho presa a 300.000 e passa) cioè la possiedo da circa 4 anni e non ho mai avuto problemi anzi... va una bellezza. Ora però dovrei fare alcuni lavoretti di manutenzione cinghia distribuzione etc e prima di spenderci su altri euro sto pensando seriamente di cambiarla, soprattutto per l'alt costo di rca e bollo ( circa 1100 e 270 euri rispettivamente).

facendo dei preventivi di assicurazione online con un esempio di auto tipo la citroen c3 ho notato un risparmio della metà per quanto concerne l'Rca e facendo il calcolo che prendendo una gpl o cmq una cilindrata meno spinta andrei a risparmiare circa la metà per il carburante, ad occhio e croce con i prezzi attuali se non sbaglio dovrei ripagarmela in 5/6 anni tenendo presente che cmq prima o poi dovrò sostituirla....

Vorrei innanzitutto un consiglio su questo ragionamento... a voi fila?

Arrivo al dunque, partendo dal presupposto che l'auto che ho attualmente mi da belle soddisfazioni so che dovrò rinunciarci per poter risparmiare ma non vorrei neanche prendere un carro funebre perchè nei sorpassi vorrei sentirmi sicuro dato che di sera ci vedo non benissimo...

Vorrei un vostro consiglio con un budget di 13000 euro e rottamando la mia a3 cosa potrei prendere?

l'estetica per me è in secondo piano tanto o C3 o fiesta o corsa o clio non è che mi cambia di molto, l'importante è l'affidabilità,la sicurezza, le prestazioni in rapporto al consumo e il costo di mantenimento.

Per ora vi ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

25.000km/anno circa,su quali percorsi?...cmq direi di rimanere sul diesel,soprattutto se la usi in strade extraurbane/autostrade...per risparmiare sull'assicurazione,direi una cilindrata che và dal 1.3-1.5cc....visto che i km/anno non sono pochissimi(ma neanche tantissimi),se la usi soprattutto in tratte extraurbane/autostradali,credo faccia comodo anche un minimo di comfort...ti direi di guardare la nuova clio,la punto 2012,la peugeot 208(anche se il 1.4hdi da 70cv non lo reputo all'altezza dei concorrenti),opel corsa...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda il risparmio GPL sul diesel non spendi la metà, ma certamente risparmi qualcosa.

Considera che il motore che hai sulla A3 è un Euro 2 se non erro, ovviamente senza DPF, quindi rispetto ai diesel moderni consuma meno e molto poco in assoluto.

Con una seg. B GPL dovresti risparmiare ad occhio e croce sui 450-600 €/anno in carburante, più o meno a seconda di come sono distribuiti i chilometri che fai.

Anche sulla RC, magari il 50% non risparmi, ma il 30% sì. Comunque questo lo puoi verificare meglio tu facendo preventivi.

La C3 è un'ottima auto, possediamo una 1.4 VTi 95 CV in famiglia; il problema è che il 1.4 73 CV è veramente un po' spompo e lo sentirai parecchio venendo da un 1.9 turbodiesel. Oltretutto lo stesso motore non gode di grandissima affidabilità a GPL (niente di grave, ma qualche rognetta sparsa).

Per Fiesta e Corsa il discorso è simile a quello della C3 rispettivamente per affidabilità e brio: la Ford ha fatto registrare più di qualche magagna dai proprietari; la Opel sembra invece decisamente affidabile pur non essendo un gran ché vivace.

Come brio purtroppo tra le seg. B GPL c'è una sola soluzione: MiTo Turbo GPL. Che però dovrebbe essere fuori budget, anche se in maniera non esagerata.

Un buon compromesso è la Punto 1.4 GPL: prestazioni adeguate all'auto e compatibilità eccellente col gas. È in budget.

Con resa analoga c'è anche la Seat Ibiza 1.6 Eco-Fuel: cilindrata più alta (quindi sale la RC), prestazioni non esaltanti, ma buona affidabilità. Non so quanto sconto facciano.

Altrimenti, se vai sul diesel, spendi come detto di più sul carburante ma hai più scelta di modelli.

Sulla questione "ammortamento" del nuovo acquisto non vale la pena IMHO stare a farsi i conti esatti: la tua A3 è vissuta abbastanza a lungo e non è che possa durarti altri 400mila km. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma non vorrei neanche prendere un carro funebre perchè nei sorpassi vorrei sentirmi sicuro dato che di sera ci vedo non benissimo...

allora, al di là della cavalleria, eviterei di sorpassare. semplice. anche perché le incognite sono moltissime in una strada aperta al traffico.

un aiuto la sera lo potrebbero offrire i fari xenon. ormai li si trova nella lista degli optional anche delle piccole. illuminano molto meglio degli altri. un'occhiata la darei.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Arrivo al dunque, partendo dal presupposto che l'auto che ho attualmente mi da belle soddisfazioni so che dovrò rinunciarci per poter risparmiare ma non vorrei neanche prendere un carro funebre perchè nei sorpassi vorrei sentirmi sicuro dato che di sera ci vedo non benissimo...

Un momento. :asp:

Che un'auto prestante dia più sicurezza nei sorpassi (a patto che siano intrapresi con le medesime precauzioni) ci sta pure, ma in che modo questo dovrebbe compensare la tua vista non ottimale nelle ore notturne? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie davvero a tutti per i preziosi consigli...

vorrei specificare che la mia A3 non è così messa male nonostante i km effettivi (tra l'altro quando la comprai a mia insaputa e cmq come è la prassi avevano scaricato i km... ne nacque un mezzo casino con il venditore ma non ho risolto nulla cmq)

avrei da rifare la cinghia, sistemare le spie dell'abs e asr che restano accese ormai da un bel po', e internamente fesserie tipo la pelle dei pannelli laterali si è staccata insieme alla stoffa del tetto...

Effettivamente ora che me lo confermate mi sembrava che il consumo non fosse molto.... ho notato che l'astra 1.4 diesel di mia madre consuma forse di più e sicuramente la 207 1.4 disel di mio padre...

di prestazioni nenanche a parlarne non so le specifiche ma saranno entrambe le versioni con meno cavalli....

a me quello che rode è pagare 600 euro ogni 6 mesi di rca mi pago meglio un mutuo!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

25.000km/anno circa,su quali percorsi?...cmq direi di rimanere sul diesel,soprattutto se la usi in strade extraurbane/autostrade...per risparmiare sull'assicurazione,direi una cilindrata che và dal 1.3-1.5cc....visto che i km/anno non sono pochissimi(ma neanche tantissimi),se la usi soprattutto in tratte extraurbane/autostradali,credo faccia comodo anche un minimo di comfort...ti direi di guardare la nuova clio,la punto 2012,la peugeot 208(anche se il 1.4hdi da 70cv non lo reputo all'altezza dei concorrenti),opel corsa...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un momento. :asp:

Che un'auto prestante dia più sicurezza nei sorpassi (a patto che siano intrapresi con le medesime precauzioni) ci sta pure, ma in che modo questo dovrebbe compensare la tua vista non ottimale nelle ore notturne? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.