Vai al contenuto
  • 0

Dopo 5 anni dalla legge Bersani?


articman

Domanda

Bene,

tutti noi pensavamo che, trascorsi i primi 5 anni dall'utilizzo del decreto Bersani, tutti noi saremmo stati equiparati alle altre polizze, giusto?

INVECE NO!

Anche superati i 5 anni, potenzialmente (anzi, come fa proprio Direct Line) ci troviamo a pagare di più delle persone che non ne hanno usufruito... e questo sarà così per sempre, a meno che qualcuno non cambi le carte in tavola. Eh sì cari amici, perché nessuno gli ha imposto un trattamento equivalente per entrambe le modalità.

Ne volete una prova? Fate un preventivo con Directi Line: a un certo punto vi sarà chiesto, seppur avete messo che la macchina è assicurata da più di 5 anni, se avete mai usufruito del decreto Bersani in passato. Andando sul punto interrogativo, vi verrà esplicato che si riferisce in qualsiasi momento, anche oltre i 5 anni! Provate e vedete la differenza di prezzo.

Li ho chiamati e il risultato qual'è stato? Mi è stato confermato che questo malus lo avremo per sempre se le cose rimangono così.

Che bella fregatura!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La fregatura è sempre ai danni dell'automobilista, e soprattutto noi giovani alcuni dei quali non abbiamo grandi possibilità di assicurarci l'auto a nome nostro visto i costi proibitivi che applicano.

In poche parole se io a 30 anni comincio ad assicurare l'auto a nome mio pago come se avessi 18 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Presupposto che secondo me è un comportamento fortemente illegale (che ne dici di mandare un'email all'ISVAP?), cosa succederebbe se dicessi no alla domanda se hai mai usufruito della legge Bersani? Secondo me dopo i 5 anni non è una risposta che si è tenuti a dare.

Tra l'altro il decreto Bersani è del 2007, quindi sei uno dei primi per i quali sono trascorsi 5 anni da quando si è usufruito della legge. Bella fregatura! Sto pagando da due anni un salasso e lo continuerò a pagare anche dopo i 5 anni...

Modificato da elmad
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per ora sembra farlo solo Direct Line, ma il fatto che, potenzialmente, tutti possano farlo, tanto tranquillo non mi fa stare. Ho chiesto a un mio amico assicuratore e mi ha detto che anche dopo i 5 anni a loro dovrebbe risultare sul database che hanno... :(

eh sì, sono stato uno dei primi a beneficiare del decreto Bersani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per ora sembra farlo solo Direct Line, ma il fatto che, potenzialmente, tutti possano farlo, tanto tranquillo non mi fa stare. Ho chiesto a un mio amico assicuratore e mi ha detto che anche dopo i 5 anni a loro dovrebbe risultare sul database che hanno... :(

eh sì, sono stato uno dei primi a beneficiare del decreto Bersani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
A questo punto penso che a te convenga farti un giro dei preventivatori online e cercarne qualcuno che non ti faccia la domanda specifica... Forse ancora non tutte le compagnie si sono adeguate, temo però che in futuro si adeguino...

Ho provato adesso per gioco il preventivatore di altroconsumo e non mi ha fatto la domanda specifica, ma solo le domande sui sinistri riportati nell'attestato di rischio. Dato che i preventivi online sono vincolanti, prova un po' e forse riesci ad evitare questo "malus"... Una volta evitato la prima volta penso che difficilmente ti possano fare un aumento sostanzioso dovuto a questo "malus"..

Guarda, uso sempre i preventivatori, proprio per darmi una regolata. A me l'assicurazione scade alla fine di aprile, proprio a testimonianza che guardo sempre queste cose :) Anche con quel malus (che 6sicuro, ad esempio, tiene in considerazione) la più conveniente per me rimane Direct Line. Il problema è che se eviti questa clausola per un preventivo fatto con un altro sito, questo non ti garantisce che non ci si appelli nessuno, proprio perché la "colpa" è tua che non hai dichiarato il vero al momento dell'acquisto: la legge non ammette ignoranza

Comunque sia, vedrò quando mi proporranno il preventivo di rinnovo e poi deciderò, ma in caso di sconvenienza non ci metto molto a scappare da quest'assicurazione!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.