Vai al contenuto

Il mio pc mi sta abbandonando


TONI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

dando un' occhiata ho visto però che la ventola della scheda video è incorporata nella scheda stessa tramite un rivestimento in plastica

spero che si riesca a rimuovere altrimenti ...ci posso solo soffiare dentro

altra domanda che sicuramente sarà banale ma... : se volessi infilare un' altra ventola come la scelgo a seconda del fatto che debba aspirare o soffiare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esempio io ho 2 ventole davanti in immissione, una sopra e una sotto e una ventola dietro in espulsione, più l'alimentatore che espelle anch'esso!

Cerca di prendere ventole da 12/14cm, se ci stanno, perchè girano a un basso numero di giri, rispetto a quelle piccole, e fanno meno rumore!

Ovvio che in base a come le giri, immettono o espellono!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

:mrgreen:

vedo solo ora questo post e dico la mia...

ti hanno gia' consigliato benissimo, per cui non devi fare altro che rimuovere la scheda video,

dargli una bella aspirata con l'aspirapolvere e pennellino (oppure vai di compressore, tenendola ferma con un dito altrimenti supera di un bel po' i giri per cui e' nata.. e' bello sentirla fischiare, ma ØØ le fa bene :mrgreen: )

non e' un'operazione difficile come avrai visto su youtube.

nota, quelle schede video tutte incassate, possono essere difficiline da pulire, ma se hai un compressore, o dalla griglia o dalla ventola.. tu soffia e vedrai che si pulisce.

una temp attorno ai 50 gradi si puo' anche stare, sui 70 sottosforzo... a 100 la stai cuocendo!!! quindi evita di fare altri test altrimenti ti trovi con un cerino in mano ;-)

tieni conto che cmq non e' una gran scheda, sui vari mercatini te ne puoi trovare di meglio con 10-15 euro, quindi semmai il danno e' limitato... tranqui

ciao

ps: il compressore non e' lo stato dell'arte dato le possibili goccioline di olio che potrebbe sparare... io lo uso da anni ma in modo "mirato"... occhio, la bomboletta di aria compressa e' meglio... potendo.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

dando un' occhiata ho visto però che la ventola della scheda video è incorporata nella scheda stessa tramite un rivestimento in plastica

spero che si riesca a rimuovere altrimenti ...ci posso solo soffiare dentro

altra domanda che sicuramente sarà banale ma... : se volessi infilare un' altra ventola come la scelgo a seconda del fatto che debba aspirare o soffiare ?

Link al commento
Condividi su altri Social

una temp attorno ai 50 gradi si puo' anche stare, sui 70 sottosforzo... a 100 la stai cuocendo!!! quindi evita di fare altri test altrimenti ti trovi con un cerino in mano ;-) tieni conto che cmq non e' una gran scheda, sui vari mercatini te ne puoi trovare di meglio con 10-15 euro, quindi semmai il danno e' limitato...

mmm credo che a quest' ora sarà bella che carbonizzata :D

cambiarla penso che prima o poi la dovrò cambiare anche perchè ha una ventolina davvero minima e non voglio restare senza pc per colpa sua ; il problema sarà decidere cosa montarci sopra considerando che a livello di giochi non la uso praticamente per nulla e più che altro ho bisogno che faccia girare bene photoshop

tra l' altro pensavo che PS facesse scaldare molto ed in realtà non è così

Per le dimensioni.. bisogna vedere un pò come è la standard e come potresti fissarla.

si dovrò prendere bene le misure per vedere cosa montare ; dalla foto non si vede bene ma, a meno di montarla su una parete laterale, apparentemente non ho molto spazio

Imho non sarà così utile, nel senso che il vero problema nel tuo caso sembra essere localizzato sopra i chip coperti dai dissipatori: se prima non togli calore da lì, tutto il resto è inutile ;)

misurando la temperatura del case "a mano" vedo che la zona più calda è proprio quella sotto la scheda video dove la ventola scarica la temperatura ; nella zona della cpu apparentemente non ci sono alte temperature

se infilassi una ventola che aspiri l' aria calda soffiata dalla scheda video forse risolverei

è anche vero che attualmente ho il case aperto su un lato e quindi l' aria può uscire di suo ma le temperature non scendono granchè

Link al commento
Condividi su altri Social

misurando la temperatura del case "a mano" vedo che la zona più calda è proprio quella sotto la scheda video dove la ventola scarica la temperatura ; nella zona della cpu apparentemente non ci sono alte temperature

se infilassi una ventola che aspiri l' aria calda soffiata dalla scheda video forse risolverei

Link al commento
Condividi su altri Social

il ventilatore e' un buon sistema, lo usavo d'estate per sessioni particolarmente impegnative di gioco :mrgreen: cosa ormai sempre piu' rara... :(((

ma nel nostro caso penso possa fare poco... anche se aiutera' lo stesso.

la scheda video ha un dissipatore probabilmente minuscolo tipo questo...

header_productshot_1.png

oltretutto inscatolato... e probabilmente MOLTO pieno di polvere...

per cui il ventilatore fara' poco, aiutando solo raffreddando un po' il pcb (la scheda verde su cui e' appoggiato il chip video) che per conduzione raffreddera' un po' il tutto... ma di certo non risolve la situazione.

Per come la vedo io l'unico sistema e' ripulire il dissi come ti abbiamo detto, poi dopotutto sono 4 anni (se non erro) che la scheda fa il suo lavoro cosi' com'e'... per cui non credo che il nostro TONI abbia bisogno di ulteriori raffreddamenti etc.. etc.. etc... basta ricordarsi di ripulire la scheda ogni 6 mesi (magari prima dell'estate la prox volta) e finche' dura... dura.

se vuoi delle istruzioni passo passo te le possiamo anche dire ;) ma la guida postata da moro85 e' perfetta:

in sostanza:

spegni il pc

scolleghi la corrente e stacchi i cavi video del monitor

tocchi qualcosa di ferro per scaricare la corrente

apri il case

togli il blocco alla scheda (di solito una vitina, dal lato del qulo del case :mrgreen:)

cerchi di estrarre la scheda, ma attenzione all'altro blocco dall'altro lato dello slot di inserimento, quello verso il fronte del case, quello che e' alla base di quella fessura (slot) dove si inserisce la scheda, che a seconda del modello di scheda madre, bisogna spingere o tirare o spostare un piolino.. questa e' la parte piu' difficile

e poi si estrae la scheda, la si pulisce come gia' detto e poi fai la procedura al contrario.

la tua scheda non dovrebbe avere cavi di alimentazione supplementari mi pare.

su su dai che non e' cosi' difficile :mrgreen:

EDIT: a dir la verita', stavo guardando meglio ora.. e visto che la tua scheda non ha un dissipatore doppio slot, e quindi NON scarica l'aria calda all'esterno, puoi anche fare a meno di smontare la scheda.

se hai un compressore....

apri il case,

lo capovolgi in modo che il lato dx appoggi a terra (scheda video in verticale cosi' lavori meglio)

blocchi la ventola con un dito....

e VAI DI COMPRESSORE DA OGNI LATO POSSIBILE DELLA SCHEDA, dalla ventola da lato verso il fronte del case etc.etc... soffia ben bene e vedrai che si pulisce.

CONSIGLI: NON farlo in casa, mettiti in garage perche' prevedo NUVOLE di polvere che si alzeranno, :), e dato che ci sei dai anche una bella spolverata al dissipatore della cpu (sempre dito sulla ventola)... e una spolveratina generale per togliere tutti quei "gatti" di polvere che ti si riveleranno davanti...

rimonta tutto e via... "SE" parte sei a posto :mrgreen:

e' una procedura un po' radicale, ma se non insisti tanto tempo, non dovresti spruzzare tanto olio da creare danni (io sono anni che una spolveratina al volo la do cosi ai miei pc...)

facci sapere. ;)

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.