Vai al contenuto

Prima tuta da sci, consigli!


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Vorrei prendere la mia prima tuta da sci che mi dovrebbe durare nei secoli dei secoli!

Premetto che la mia conoscenza nel campo è pari a zero!

Vorrei spendere il meno possibile!

Uso: sci di fondo e ciaspole!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo consiglio su tutto: "chi più spende meno spende".

sull'abbigliamento meglio non fare troppo i taccagni, perché quando becchi il freddo quello serio, ti maledici per il resto della tua vita.

fatta questa premessa, il consiglio é di optare per tuta+pantalone anziché per la tuta intera. Anche solo per riuscire ad andare in bagno come un cristiano.

come marche, io da almeno 15 anni uso roba della colmar. É cara, vero, ma vale la spesa. Sia come durata che come tenuta al freddo (e per freddo intendo -16 con vento...percepita -25).

altra marca valida é ellesse.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i consigli!

E della Brugi che mi dite? Molti conoscenti sono andati lì a prendersi la tuta!

Come si fa a sapere quanto protettiva è la tuta?

Prezzo: diciamo che vorrei un ottimo rapporto qualità/prezzo, spendendo il meno possibile :D!!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

imho, la tuta da sci è adatta per fare sci da discesa , appunto ma non per il fondo o le ciaspole.

il motivo principale risiede nel movimento effettuato dalle gambe per camminare o spingere gli sci che sarebbe intralciato dai voluminosi pantaloni di una tutta,

a differenza degli sci da discesa dove o tieni le gambe unite , oppure divaricate a spazzaneve, ma "ferme".

poi, almeno per me che ho sempre caldo, facendo quel tipo di attività , tipicamente nel fondo valle, o magari in salita,

mediamente si suda di più che non sugli sci da discesa, e quindi penso mi peserebbe l' impossibilità di aprire/togliere la giacca e "svaporare".

meglio un paio di calzoni abbastanza aderenti, magari già predisposti con bretelle per non perderli

(nel fondo ti "agiti" abbastanza)

e possibilmente con qualche tascone militare, così li puoi usare anche durante il tempo libero.

(e nel caso di freddo sotto puoi sempre infilare dell' intimo termico, che a differenza di un tempo è anche elegante)

sopra ovviamente una giaccavento, meglio se "a strati" in modo da regolare la temperatura.

la brugi è una marca valida, ma se puoi un giro (anche via web) da decathlon lo farei.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

vai da decathlon.

come al solito ha roba valida, come prezzi allineati a quelli dei marchi più nobili (perché certe tecniche isolanti costano..).

l'errore da evitare é di fiondarsi sul "primo prezzo", che va bene se in montagna ci vai a prendere il sole :D e appena fa freddo ti fiondi al ristorante a farti di bombardini.

Un indizio se é buona, é se utilizza la "thinsulate" ;)

P.s. Da decathlon vendono ottimi sottotuta, consigliati perché fanno traspirare, evitando di inzupparsi di sudore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che il fondo non è assolutamente come lo sci da discesa, facendo fondo si suda come bestie!

Lascia in macchina la giacca a vento, scordati la tuta imbottita, io giovedì ero a fare fondo con zero gradi e avevo tuta salopette (consistenza più simile a una tuta da ginnastica che a una tuta da sci discesa) maglia dolce vita e maglione.

La giacca a vento la indossi quando hai finito per coprirti perchè sei tutto sudato.

Non so consigliarti marche particolari, non sono un gran fondista, ma usa abbigliamento specifico, quello da sci da discesa non va bene.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

imho, la tuta da sci è adatta per fare sci da discesa , appunto ma non per il fondo o le ciaspole.

il motivo principale risiede nel movimento effettuato dalle gambe per camminare o spingere gli sci che sarebbe intralciato dai voluminosi pantaloni di una tutta,

a differenza degli sci da discesa dove o tieni le gambe unite , oppure divaricate a spazzaneve, ma "ferme".

poi, almeno per me che ho sempre caldo, facendo quel tipo di attività , tipicamente nel fondo valle, o magari in salita,

mediamente si suda di più che non sugli sci da discesa, e quindi penso mi peserebbe l' impossibilità di aprire/togliere la giacca e "svaporare".

meglio un paio di calzoni abbastanza aderenti, magari già predisposti con bretelle per non perderli

(nel fondo ti "agiti" abbastanza)

e possibilmente con qualche tascone militare, così li puoi usare anche durante il tempo libero.

(e nel caso di freddo sotto puoi sempre infilare dell' intimo termico, che a differenza di un tempo è anche elegante)

sopra ovviamente una giaccavento, meglio se "a strati" in modo da regolare la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhh, finalmente un argomento di cui posso ritenermi simil-esperto! :razz: (Non sono fondista ma ciaspole e scialpinismo sono i miei due terreno di gioco ideali)

Considerazione di partenza: valuta attentamente cosa ti serve. Per la giacca: riesci a stabilire se ti potrà essere utile anche in altre situazioni (escursionismo estivo/giacca da città "sportiva" ecc?).

Giacca: il mio consiglio è quello di acquistare un "guscio" esterno (impermeabile ed anti-vento, in materiale tecnico stile goretex) + pile interno (caldo, uso prettamente invernale) separati.

Vantaggi: - possibilità di utilizzare il guscio in tutte le stagioni (occupa pochissimo spazio), per tutte le attività all'aperto (escursionismo/bicicletta/città/viaggio...).

- Assolutamente consigliabile per l'uso con le ciaspole: una giacca a pezzo unico, già imbottita, sarà insopportabilmente calda durante la salita. (Es: situazione frequente in discesa in cui ci sia vento ma non freddo, il guscio è l'ideale).

- il guscio è davvero molto, molto resistente, durata garantita (se di marca decente).

- comodità: sono giacche realizzate appositamente per attività all'aperto, quindi comode da indossare.

Svantaggi:

- Prezzo. (ma attenzione ai materiali ed eventuali offerte).

Per i pantaloni: sono essenzialmente in sintonia con quanto detto da altri utenti poco sopra. Con le ciaspole sudi molto, quindi non ti servono pantaloni imbottiti come quelli delle tute da sci tipiche, altrimenti i testicoli faranno la sauna. Quindi anche qui, pantaloni a strato unico impermeabili, meglio se un pò aderenti ed elasticizzati che utilizzerai principalmente per le tue attività invernali. Verifica anche che abbiano dei rinforzi lungo le ginocchia e sulle chiappe, aree in cui tendenzialmente vi è più stress per il tessuto.

Personalmente, se in presenza di condizioni critiche (-10/-15 con vento) indosso una calzamaglia tecnica aderente. Ce ne sono in commercio (ad es. da Sportler) a prezzi piuttosto convenienti (25/30 euro max). E ti garantiscono assoluta protezione al freddo quando ti muovi. Chiaramente da indossare se andrai a fare sci in pista perchè altrimenti in seggiovia senti freddo. Presumo siano utilizzabili anche per lo sci di fondo.

Ultimo accorgimento: se andrai con le ciaspole, considera di comprare un paio di ghette: spendi 40 euro ma ti tengono caldo il polpaccio e soprattutto non ti fanno entrare la neve nei calzetti!

Riguardo ai negozi: dalla tua scheda ho visto che sei Veneto. Ci sono moltissimi outlet che vendono materiale tecnico ad ottimi prezzi, te ne suggerisco due: in zona treviso vicino a Nervesa della battaglia Outlet Asolo con materiale Lowe Alpine di ottima qualità (controlla sul loro sito l'esatta locazione). In zona Vicenza da poco aperto a Schio Alpstation con materiale Montura (100% top brand) più altre marche. Se sei interessato invece a materiale Salewa (buon brand, leggermente inferiore agli altri due per prezzi e prestazioni) valuta i negozi Sportler (di cui sono distributori ufficiali visto che il paròn è lo stesso).

Buoni acquisti e buona neve!

Muschio

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.