Vai al contenuto

Impianto gpl preinstallato o installato in seguito?


Messaggi Raccomandati:

riguardo ai costi:

ovviamente mi aspettavo che fosse possibile cambiarle

ovviamente paventavo che sostituirle dopo non fosse economico,

tuttavia rimango molto dubbioso che la differenza di prezzo fra i "16" euro (nota bene prezzo al pubblico) di una sede robusta

ed i "??" euri di una "base" giustifichino la differenziazione:

imho nel momento in cui haio trovato la soluzione , cioè ne hai trovata una nel "catalogo" e l'hai testata per vedere che vada bene,

è più economico e più affidabile (e quindi economico) mettere quelle robuste ovunque.

sempre ihmissimo ti fanno pià sconto ad ordinare 200k+ 20 k valvole uguali che oridnarne 20k a parte.

....e il fatto che fiat faccia così probabilmente lo dimostra,

poi ovviamente ci potranno essere dei motivi contingenti caso per caso come quello citato di Opel,

ma imho il vero problema non è trovare la "soluzione " ma piuttosto che alcuni costruttori non se lo pongono proprio.

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dipende anche dal mix.

se prevedi di vendere 50% bifuel meglio irrobustire tutti gli esemplari.

se invece la domanda é del 5% costa meno mettere le sedi specifiche solo su quei motori.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il caso del fire è un po' diverso perchè nasce per funzionare con la benzina rossa ed aveva le sedi valvola in ghisa perlitica (o sorbitica? :pen:) al cromo molibdeno che davano parecchie rogne con il gpl (mi ricordo un articolo di quattroruote in proposito con una durata della testata di soli 8km alla massima velocità Nardò) e quando si è dovuto aggiornarlo per la benzina senza piombo (che dà rogne molto simili al gpl) le valvole sono state riportate in stellite e le sedi valvola sono diventate in acciaio ledeburitico al cromo (legato al 12%) e così è rimasto fino all'ultimo step evolutivo ... non è che siano predisposti per il gpl/metano e lasciate li anche per i motori a benzina, è che digerisce benone le trasformazioni

poi a livello di costi si va a limare il singolo centesimo anche sui piccoli lotti figurati quando devi produrre milioni di esemplari

è un po' come dare del controfiletto piuttosto che una bella costata al cane, sicuramente apprezzerà il gesto ma è ugualmente felice se gli dai la carne in scatola fatta con gli scarti, la differenza la hai quando il macellaio ti presenta il conto :mrgreen:

il fatto è che se il motore non è di ultima generazione (quindi un turbo o un aspirato ad alte prestazioni) non riesce a sentire le variazioni date dall'impianto gpl migliore che quindi è sprecato e visto che il gpl si mette per risparmiare diventa un controsenso spendere più soldi del dovuto per non avere poi vantaggi tangibili sia a livello di consumi sia perchè nessuno ti garantisce che non ci siano problemi a chilometraggi elevati

scusa, ti ringrazio della precisazione, ma donne e motori non vanno d'accordo.

io chiedevo un'altra cosa, non riguardo le prestazioni o risparmi...io chiedevo se con questi impianti gpl, vialle e icom, è evitabile il problema alle valvole che c'è nel qashqai che sembrano non rafforzate, cioè se questo problema può essere bypassato con tali impianti.

spero di essermi spiegata..

grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende anche dal mix.

se prevedi di vendere 50% bifuel meglio irrobustire tutti gli esemplari.

se invece la domanda é del 5% costa meno mettere le sedi specifiche solo su quei motori.

questo se decidi la modifica dopo,

ma se invece è una grossa commessa allora sono fatte appositamente e dipenderà dal costo delle materie prime:

però non credo che le une siano fatte di sterco e le altre di adamantio.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

le sedi delle valvole delle fiat sono le stesse per tutti i motori e sono intrinsecamente sufficientemente robuste perchè il motore è previsto fin dall'inizio per il gpl.

Francamente non credo che ci si siano case che creano 2 versioni differenti del motore una con valvole normali una con rinforzate: costerebbe troppo.

inoltre di solito l'impianto GPL delle fiat e della LANDI, benchè montato in fabbrica (e quindi in teoria con una qualità più costante e controllata)

prevede comunque una doppia centralina.

come sopra non mi risulta che ci siano case che creano una unica centralina apposta, sempre per questioni di costo.

Cito :Il cuore del sistema è rappresentato dalla nuova centralina bi-fuel NG-Motronic, che include la gestione motore per l'iniezione di benzina e del gas naturale con

flauti iniettori separati. L'integrazione in un'unica unità dei sistemi di gestione di entrambi i carburanti ha come obiettivo non solo la ottimizzazione dei costi di produzione ma anche la riduzione e l'ottimizzazione del cablaggio all'interno del vano motore.

Comunque nei dati tecnici delle vetture FIAT GPL dichiarano sedi valvole valole e quasi tutti i modelli con punterie idrauliche. La centralina unica non costa di più ma di meno, rispetto all'installazione delle 2 centraline, oltre a permettere mappature d'accensione ottimizzate per GPL e Benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

al di la delle nostre disquisizioni su "uovo, gallina, dito e luna " mi pare che si possa concludere che:

sulla robustezza delle sedi delle valvole di quel motore nessuno ha informazioni dirette.

sugli impianti gpl vialle e icom invece che questi in generale possono ovviare il problema,

forse non risolverlo del tutto ma sicuramente mitigarlo,

tuttavia non è garantito che questo valga per tutti i modelli ed in particolare per il nuovo motore del QQ

ed inoltre questi impianti sono certamente più costosi.

Ora, io non sono affatto esperto di QQ tuttavia

da quello che vedo qui http://www.autoscout24.it/NewMarketList.aspx?atype=C&mmvmk0=52&mmvmd0=18921&mmvco=1&make=52&model=18921&fuel=L&pricefrom=1000&cy=I&offer=N&ustate=N%2CU

un QQ kmo con gpl della casa dovrebbe essere abbastanza facile da trovare sui 17.000 euro

mentre un usato recente (non ricordo quando è uscito il nuovo motore è ho scelto dal 2010 in poi)e senza troppi km

sta sui 14.000 euro http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvmk0=52&mmvmd0=18921&mmvco=1&make=52&model=18921&fuel=B&fregfrom=2010&pricefrom=1000&cy=I&zipc=I&ustate=N%2CU

se spendi 2.000 neuri di impianto imho meglio prenderlo nuovo

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore del nuovo quasquai dovrebbe essere sostanzialmente lo stesso del vecchio modello(motore renault),però non sò se sul nuovo modello a gpl abbiano montato una testata rivista e adatta al gas...

PS ho provato a dare un'occhiata sul sito nissan e ai vari comunicati stampa,ma non ho trovato menzione da nessuna parte di eventuali modifiche alla estata per la versione a gpl:pen:...come si dice''per non saper ne leggere e ne scrivere'' io eviterei il gpl sul quasqai,a meno di non essere assolutamente sicuro delle eventuali modifiche(anche se il verdetto finale sulla sua affidabilità lo può dare solo il tempo),e non mi fiderei neanche di quello che dicono i vari conce;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.