Vai al contenuto
  • 0

Noleggio a lungo termine..aiuto please!


depeche74

Domanda

Ciao ragazzi.

ho scritto a fine anno chiedendo consiglio su una vettura adatta a chi, come me, percorre circa 40-50 km annui e non vuole svenarsi con la benza, venendo il sottoscritto da una Fiat Croma 1.9 mjt 150 cv che negli anni mi ha letteralmente martoriato il portafoglio tra consumi e manutenzione (ordinara o straordinaria chedirsivoglia..)

In molti mi avete risposto e consigliato certi modelli, e di questo vi ringrazio.

Aggiungo, a questo punto, che sono possessore di partita IVA e piu' di qualcuno qui in citta' mi ha suggerito di fare un pensierino verso il NLT.

Da qui alla richiesta di preventivi il passo e' stato molto breve.

Parto dal presupposto che di avere la macchina di proprieta' non me ne frega nulla e che non ho liquidita' da investire nell'acquisto di un auto (nuova, km 0, usata..) o meglio NON VOGLIO investire liquidita' sull'acquisto di un'autovettura (semplicemente perche' non potrei permettermelo..)

Sono stato anche un automobilista "distratto" in questi 6 anni con la Croma...bolli pagati in ritardo..manutenzione solo in casi estremi con estreme conseguenze..cambio pneumatici mooolto irregolare..invesione manco a parlarne...assicurazione pagata si ma sempre in ritardo...

A questo punto mi sono "obbligatoriamente" avvicinato alle proposte di NLT e ho scoperto che con una media di 6/700 euro al mese (IVA inclusa) posso usufruire di una macchina di segmento medio adatta alle mie necessita' senza dovermi occupare delle rogne accessorie..

Per ridurre la rata avrei pensato di togliere i 12 pneumatici nei 3 anni (ma a quel punto me ne occuperei seriamente), di stipulare un contratto a 120mila km in 3 anni anziche' 150mila e rimodularla a meta' strada in caso di previsioni di sforamento..di ridurre le franchigie per furto, kasko..ma di lasciare la macchina sostitutiva che in casis estremi puo' sempre servire..

Mi sta seguendo un consulente che si occupa solo di NLT e mi sembra una persona seria..certo a parita' o quasi di rata la tentazione di buttarsi su una macchina di piu' alto lignaggio di una FOCUS 1.6 tdci o chesso' di una BMAX e' molto alta (ho citato due delle macchine consigliatemi da voi per le mie necessita'..). Sono in attesa di 4 preventivi che appena ricevo sottoporro' al vostro parere (una classe A 180 tdci modello nuovo, una classe B 1.8 tdci, una Delta 1.6 e un Giulietta 1.6 entrambe diesel)

Nonostante tutto, pero', non sono ancora del tutto convinto. Ultimo dubbio..Arval e Leaseplan sono simili nelle offerte?

Grazie per i vostri pareri..

Luca

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

imho l'offerta riportata da tony sarebbe valida in generale se prevedesse 90.000 km ovvero 30k km anno che è sostanzialmente lo standard.

è vero che il maggior costo è rappresentato dalla svalutazione ma il km deve essere ragionevole.

(senza considerare che singolarmente si potrebbero avere sconti o tariffe assicurative più convenienti)

questo ovviamente non risolve il problema di depeche, però devo dire che 50k km all'anno sono tanti,

probabilmente bisognerebbe veramente chiedere.

per la passat a metano invece sono uno dei 2 forumisti che la adopera e quindi posso risponderti tranquillamente su "tutto".

l'auto è ottima, confortevolissima e grazie al motore a benzina silenziosissima: assolutamente ideale per spararsi 30, 40 o 50 mila km all'anno.

consumi irrisori, nel nord ovest , emilia e toscana (i posti do ve giro io per lavoro) non c'è alcun problema di approvvigionamento

unico limite l'autonomia a metano compresa fra i 400 e i 500 km ( poi hai altri 400 a benzina) che probabilmente per fare 50k km all'anno

ti costringerebbe a passare ogni giorno dal distributore (io mi sono scelto quello con la cassiera simpatica, carina e che mi aggiunge punti extra di chi non fa la raccolta :mrgreen:)

nonostante il bassissimo costo per le spese del carburante, il prezzo di listino molto alto (e la quasi indisponibilità a km0 )

imho rende l'auto realmente conveniente solo per chi fa parecchi km, e questo sarebbe il tuo caso.

(altrimenti la grossa differenza inziale di prezzo con una insigna o una mondeo km0 non si ripaga)

infine ti segnalo che la mia (più nuova) presenta qualche anomalia al motore mentre quella di Coaster, l'altro forumista non ha problemi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

come dicevo io non ero affatto convinto dei 10.000 euro:

potevano essere una stima per una vettura di 4 anni e 120.000 km,

ma erano troppo pochi per una vettura di 3 anni e 60.000 km

quindi ho dato una occhiata al 4R di gennaio 2013 una freemont come quella ipotizzata starebbe sui

20400 per il secondo semestre 2012

19200 euro per il primo semestre 2012

17.6 per il 2011 (con un km 39.000 km)

le quotazioni del 2010 non sono disponibile perchè non era in vendita,

ma essendo in classe di kilometraggio "d" in base alla tabella di 4r dopo 3 anni dovrebbe avere appunto 60k km

imho si possono tranquillamente ipotizzare 15.000 euro, quindi ci sono 5.000 euro di risparmio rispetto alla offerta NLT

o nella peggiore ipotesi di margine nel caso di problemi all'auto/ nella vendita.

imho ne varrebbe la pena.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non hai tolto i 2000€ per la vendita a concessionario ;)

imho, la forchetta dopo 3 anni e 60 mila km, considerato che si trova a 22.000€ può essere tra i 10 e i 12....a seconda della volontà del concessionario di fare la permuta.

il vantaggio dell'NLT é che elimina l'incognita....sei hedgato con un futures sulla permuta :mrgreen:

monetariamente non é detto che ci guadagni (anzi, il servizio ha un costo)...ci guadagni in minor tempo e sbattimenti nella gestione.

che non è detto che sia così male :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il vantaggio dell'NLT é che elimina l'incognita....sei hedgato con un futures sulla permuta :mrgreen:

monetariamente non é detto che ci guadagni (anzi, il servizio ha un costo)...ci guadagni in minor tempo e sbattimenti nella gestione.

che non è detto che sia così male :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi riferivo alla permuta dell'usato.

ovvero, al girare per concessionari per strappare una valutazione decente alla permuta (cosa sempre più difficile).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

diciamo che se ti presenti per comprare un altra vettura del gruppo ...... di solito la cosa aiuta.

inoltre da un punto di vista logico trovo un errore:

se l'usato secondo 4R starebbe ALMENO a 15.000 euro

(non ci sono i dati ma facendo una proporzione con altri modelli si potrebbe ipotizzare anche 15.600.

perchè il valore di svalutazione per il singolo decresce) allora:

sicuramente ti dovresti sbattere abbastanza per rivenderlo direttamente a quella cifra.

ma se togli -2000 per il conce AND prepararsi mentalmente per una forchetta fra 10.000 e 12.000 ,

oltre ad essere un po' pessimistico, comunque significa considerare il WORST case

e questo ti da la certezza che mal che vada, senza bisogno sbatterti visto che ci pensa il conce,

vai sicuramente a pari con l'altra alternativa

(al netto delle eventuali tariffe migliorative che la assicurazione potrebbe riservarTi)

e prima che vada veramente così male imho decidi che ti tieni l'auto per altri 2 anni : che a 5 anni e 100k km l'auto va ancora benissimo.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La vera utilità nell'acquisto sta appunto se la tieni più a lungo di 3 anni (o perlomeno, la tieni un numero indefinito di anni). Magari comprandola a tua volta come usato fresco.

viceversa, per la sostituzione periodica e programmata, opterei per l'nlt

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla fine della fiera mi sto orientando verso un auto a metano..aspetto di vedere i preventivi sempre con il NLT. Ho deciso di rinunciare al blasone, alla "potenza" e alla linea in favore della "tasca". In fondo, la macchina non sarà mia di proprietà..e pazienza se passerò dal distributore un giorno si e l'altro pure considerando che l'autonomia media di 300 km (che mi han detto esere per una auto a metano) la esaurisco in 36 ore..:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come libero professionista confrontando durata e auto analoghe posso dire che da quando sono passato al noleggio a lungo termine (grazie a questo sito) ho risparmiato, ma il mio è un singolo caso e non può fare testo. La convenienza del noleggio a lungo termine è difficilmente calcolabile perché bisognerebbe inserire anche parametri difficilmente quantificabili. Optare per il noleggio o la proprietà dovrebbe dipendere dalla propria filosofia di vita più che da calcoli di convenienza economica.

Modificato da Regazzoni
--- Rimosso link per possibile Spam ---
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi un consiglio da chi usa un'auto a noleggio tutti i giorni da anni....

Il vero vantaggio è che l'auto non è tua. E non è poco.

Io ho un'auto modesta (una punto diesel), e ti consiglio di restare nel più economico possibile per quanto riguarda l'auto, mentre di non lesinare nelle possibili coperture ed estensioni.

Mi spiego meglio :

- franchigie il più basse possibili

- quanti più pneumatici possibile

- valori più alti possibili di rc auto etc etc.

Il vero vantaggio è che io uso e sfrutto appieno un bene di cui non mi importa assolutamente nulla.

In inverno? Parto a manetta anche se fredda. I tagliandi? Se mi chiamano bene altrimenti pazienza. Le gomme? Se sono usurate le cambio. I marciapiedi, i salti, le buche? Non me ne importa assolutamente nulla..... E' un mezzo che se va bene, altrimenti chiamo, se la vengono a prendere, e in taxi mi faccio portare a prendere l'auto sostitutiva.

Si sporca un sedile? Ma chi se ne frega.

Questo deve essere lo spirito per usare in maniera efficace un'auto a noleggio. Non sto dicendo che vado addosso apposta agli alberi, o che non la riparo la notte. Ma di sicuro tutte le incredibili accortezze che uso per le mie auto, una NLT se le scordano.

Ha viaggiato per 12.000 km senza il tappo dell'olio......

Modificato da pierino007
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.