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Consiglio per cambio macchina: da pickup a...


Alpino90

Domanda

Ciao a tutti,

è la mia prima discussione su questo forum e spero siate lieti di aiutarmi...;)

Posseggo al momento un VW Amarok ma purtoppo(e mi piange il cuore:() credo sarò costretto a vendere perchè purtroppo non riesco a gestire i costi del carburante visto che mediamente al momento faccio circa 700Km(di cui l'80% di autostrada) a settimana...già...sono troppi per un pickup che fa circa gli 11km/l di media. Per carità è un mezzo fuori dal comune...molto comodo, spazioso e perfetto in poche parole!

Ora navingando un pò nel web ho circa alcune idee su possibili sostituti: In casa VW mi attira il tiguan, poi mi sembrano interessanti la nuova Subaru XV, la Mitsubishi ASX, BMW X1 e alcune altre.

Ora chiedo a Voi consiglio...che mezzo mi suggeriti che abbia queste caratteristiche?

-Consumi da 15km/l di media in su

-Diesel o con impianto GPL/metano

-Comoda, spaziosa di bagaglio e non troppo bassa da terrra

-Massima affidabilità meccanica

-Possibilmente 4x4 o 4x4 inseribile(più per comodità personale non perchè pratico fuoristrada, al massimo qualche strada bianca/forestale)

-Non marche "cinesi"

Grazie mille per il vostro aiuto :)

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Ciao, la trazione integrale è un fattore piuttosto d'intralcio al raggiungimento di buoni consumi su un'auto crossover/fuoristrada.

Ritieni sia proprio necessaria?

Quanto al carburante, andrei di Diesel. Molto più fruibile e parco in autostrada, a maggior ragione su auto piuttosto pesanti. Il GPL lo escluderei a meno di trovare un esemplare km 0 che, a parità di condizioni, costi decisamente meno rispetto alle altre candidate. Il risparmio sul costo del carburante rischia di essere più illusorio che altro, visto che a velocità autostradali e su auto dalla stazza importante è decisamente meno efficiente di un buon Diesel.

BMW X1 1.8d xDrive parte da 33.000 € e non è particolarmente adatta a strade fuori dall'ordinario. Bene invece in autostrada.

Io andrei su un Subaru Forester 2.0 Diesel km 0. TI, buon comfort stradale e consumi dignitosi. Sempre però che la TI sia un requisito necessario: in realtà, a meno di non andare spesso sulla neve e in montagna, l'integrale non va considerato un plus di sicurezza così grande: meglio una buona TA e gomme efficienti.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Anch'io sono molto più propenso al diesel che al gpl.

Per il 4x4 lo terrei buono solo perchè ora per lavoro sono a San Candido/Brunico(BZ) e neve ne fa e in più il 99% delle mie vacanze le faccio in montagna. Cmq come dici te anche una buona TA con gomme valide non la disdegno anzi!

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Legacy outback o forester sono le uniche due risposte possibili :si:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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mmm subaru come estetica non mi fa impazzire però, la forester meglio della legacy comunque...altre oltre subaru? Il Tigiuan e l'X1 a consumi come sono messi?

Poi la ASX mi piace ma non so molto sull'affidabilità Mitsubishi che mi lascia perplesso un pò.

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Con i vari SUV e crossover riesci a guadagnare limitatamente in consumi rispetto alla tua attuale situazione rispetto ad altre tipologie.

X1, non essendo eccessivamente alta da terra ed avendo un diesel molto efficiente, è forse l'unica che ti consente di avere una media di consumo nell'ordine dei 15 km/l.

Ma non aspettarti di più: su Spritmonitor.de la media delle xDrive è di 13.2 km/l, ma magari con molto extraurbano ed autostrada stai sopra i 14.

Tra l'altro non brilla neanche ad affidabilità motoristica.

Anche il Tiguan dovrebbe essere tra i meno peggio come consumi. Sempre Spritmonitor dà le 4Motion in media sui 14 km/l.

Oppure potresti puntare una wagon rialzata tipo A4 Allroad, Passat Alltrack e simili.

Non essendo necessaria la trazione integrale io la eviterei comunque.

Già devi ammortizzare la svalutazione della Amarok. Non sarebbe male risparmiare un po' di più su carburante e gomme di quanto ti consentirebbe un altro SUV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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sì diciamo che la trazione integrale come detto se c'è meglio altrimenti fa lo stesso tranquillamente...un 4x4 inseribile come nell'Amarok sarebbe il top.

Bhè 13km/l di media forse nemmeno conviene venderle e perdere l'Amarok per guadagnare 2KM/L di media...

Piccolo OT

se per l'Amarok esistesse già l'impianto a metano e garantisse un buon risparmio non lo venderei MAI!

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