Vai al contenuto

[Low Cost brand] Rinasce l'Autobianchi?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Non credo che l'espressione "terno al lotto" abbia il significato che le attribuisce il nosto amico Copernico, ma una cosa è certa: nemmeno io ho capito cosa intendeva dire.

Copernico, intendevi che resuscitare il marcio Autobianchi come marchio economico del Gruppo sarebbe una mossa giusta, oppure intendevi il contrario: che non avrebbe senso?

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO

Io penso che prima di risuscitare uno dei marchi messi in soffitta sia che sia Autobianchi o che sia Innocenti, prima bisogna che FGA concluda la sua strategia di rilancio dei marchi solo a quel momento potrebbe necessitare la nascita di un marchio low-cost per FGA,perchè dico questo? se FGA riesce nel suo intento avremmo FIAT che dallo stato attuale di generalista media, si alza a generalista premium diciamo come VW ( per restare tra i gruppi famosi) Alfa Romeo se riesce il rilancio diverrebbe la punta di diamante del gruppo facendo auto a carattere sportivo ( ovvio non stò contando Maserati e Ferrari) e si posizionerebbe sulla stessa linea di Audi, Lancia-Chrysler sarebbe una via di mezzo tra le altre due producendo auto di qualità medio-alta ,a quel punto FGA potrebbe decidere di creare un nuovo marchio low cost per coprire il segmento delle utlitarie e dei mezzi per famiglia a basso costo utilizzando auto che ha già in produzione ma che non vende da noi o che vende da noi ma sono in procinto di essere sostituite nei prossimi anni e che potrebbero essere ri-vendute in europa con questo marchio.

IMHO

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Credo molto nelle low cost,basta guardare la Daciaa Sandero,per capire che la rinascita della mitica AutoBianchi low cost sarebbe un terno all'otto per la Fiat !!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che il low cost sia una soluzione, di sicuro non per Fiat che ora deve pensare a rilanciare Alfa e a dare un senso a Lancia, che adesso un senso non ha. Alfa sulla carta è preparata, Lancia un cantiere secondo me molto aperto e con mille scenari possibili (chiusura, rimarchiare chrysler, sviluppo congiunto chrysler ma fino a che punto come "lusso"?). Lancia è il brand più difficile da posizionare e da vendere una volta posizionato (numeri ridicoli in tutti i mercati europei tranne Italia e Grecia).

Aggiungiamo Fiat che con il sub-brand 500 ha creato al proprio interno 2 tipologie di offerta: medio-alta e medio-bassa.

Morale della favola: Fiat copre, nel bene o nel male, TUTTI i segmenti di mercato(con anche Jeep ovviamente).

Creare un ulteriore brand andrebbe a complicare le cose perchè si creerebbe un brand che ruberebbe prevalentemente a Fiat in Italia e resterebbe nell'anonimato in Europa.

I brand giusti ci sono già e solo Volkswagen può vantare una migliore copertura dell'intero mercato. Bisogna solo saperli usare bene.

p.s. Un po' off topic ma credo che sia più importante capire la VERA strategia di rilancio di LANCIA. Il primo tentativo è fallito miseramente e l'unico modo per vincere è avere il coraggio di sfidare le tedesche.Ergo prodotti e prezzi veramente all'altezza. Cercare un compromesso in questo caso e in questo tipo di mercato (lusso) non può che portare all'inevitabile fallimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non e un errore,fare rivivere l'Autobianchi che ha origini molto antiche,come low cost io ho avuto Bianchina Panoramica e A112,che mi hanno dato grandi soddisfazioni.Storicamente il Marchio Autobianchi e molto più importante della Innocenti:La Datsun cosa sta facendo,per il centenario Datsun 1914-2014 la Nissan ha rispolverato appunto un nome storico,dopo 30 anni di oblio:|:):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO

Io penso che prima di risuscitare uno dei marchi messi in soffitta sia che sia Autobianchi o che sia Innocenti, prima bisogna che FGA concluda la sua strategia di rilancio dei marchi solo a quel momento potrebbe necessitare la nascita di un marchio low-cost per FGA,perchè dico questo? se FGA riesce nel suo intento avremmo FIAT che dallo stato attuale di generalista media, si alza a generalista premium diciamo come VW ( per restare tra i gruppi famosi) Alfa Romeo se riesce il rilancio diverrebbe la punta di diamante del gruppo facendo auto a carattere sportivo ( ovvio non stò contando Maserati e Ferrari) e si posizionerebbe sulla stessa linea di Audi, Lancia-Chrysler sarebbe una via di mezzo tra le altre due producendo auto di qualità medio-alta ,a quel punto FGA potrebbe decidere di creare un nuovo marchio low cost per coprire il segmento delle utlitarie e dei mezzi per famiglia a basso costo utilizzando auto che ha già in produzione ma che non vende da noi o che vende da noi ma sono in procinto di essere sostituite nei prossimi anni e che potrebbero essere ri-vendute in europa con questo marchio.

IMHO

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

La butto li: invece che rilanciare da 0 o quasi un brand low-cost, non sarebbe meglio usare questo nome per identificare l'allestimento base (ma base base) delle attuali fiat piccole non -500? Quindi si parla di panda punto bravo e un futuro pandone. Di fatto si eviterebbero tutti i cambi estetici e ci si concentrerebbe su alcuni risparmi meccanici o di interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.