Vai al contenuto

[Low Cost brand] Rinasce l'Autobianchi?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non farebbero qualcosa di diverso da quello che stanno facendo con lancia (non intendo dire che Lancia ora è low-cost), l'anima di quelle macchine ormai è andata ma il marchio lo si può ancora sfruttare.
Un marchio famoso per le vittorie nei rally, per fare berline lussuose...no, non posso vederlo come marchio low-cost :cool:

Non hai letto bene il mio messaggio, la lancia ormai con quella storica non ha più nulla in comune, quindi non vedo perché non si possa fare la stessa cosa con l'autobianchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Italia e Francia a parte e un marchio quasi sconosciuto, inoltre gia oggi e una sorta di sottomarca del gruppozzo, senza possibilita di essere inserita.nel polo maseratoso.

Simca e' un marchio PSA cosi come Rooters come erronemente detto prima.

NON IMHO.. smettiamola di usare la parola SCONOSCIUTO che francamente non è solo completamente sbagliato come gia detto mille volte ma appare anche un po provocatorio (come il porre il marchio come Low)

Lancia ovunque anche in paesi con quote mercato minime vende come Jaguar Porsche Lexus Smart a volte Mini Jeep alfaromeo e LandRover : tutti marchi che NON sono sconosciuti al pubblico (quindi NON si capisce perche dovrebbe esserlo Lancia).

In piu Lancia ha un passato di storia e modelli importanti che in passato numeri li hanno fatti: il fatto che oggi non abbia appeal o non crei interessi nei modelli-marchio NON significa "Sconosciuto" che è un'altra parola di altro significato.

Segnalo poi che tutt'ora LANCIA in paesi come Grecia (quota anzi 4 volte Francia...), Belgio, Spagna, Svizzera, Austria e altri Lancia ha quote mercato COME E + CHE IN FRANCIA...

tutt'ora il marchio è rientrato in paesi come Svezia Polonia EstUE, Turchia e nord africa con ruolo di marchio cma Italiano con una certa fama di essere c mq sopra a Fiat.

e qua ripeto i dati mercato anno 2012 dove si vede chiaramente che la quota in Francia NON è superiore che in altri paesi (anzi..) e che queste sono quote non diverse da marchi sopracitati e che mostrano quindi che SE il marchio è conosciuto in Francia, non meno lo è in altri paesi..

FRANCIA

totale mercato: -13,9%

LANCIA +31%, 5296, quota 0,25% (alfa 0,37%)

GERMANIA

totale mercato: -2,9%

LANCIA +27%, 2979, quota 0,1% (alfa 0,2%)

SPAGNA

totale mercato: -13,5%

LANCIA +16,9%, 1935, quota 0,3% (alfa 0,5%)

BELGIO

totale mercato: -15%

LANCIA +13%, 1911, quota 0,4% (alfa 0,78%)

AUSTRIA

totale mercato: -5,6%

LANCIA +82,7%, 1350, quota 0,4% (alfa 0,69%)

SVIZZERA

totale mercato: +3,7%

LANCIA +49%, 1037, quota 0,3% (alfa 0,9%)

GRECIA

totale mercato: -40,1%

LANCIA +270%, 787, quota 1,3% (alfa 1,5%)

POLONIA

totale mercato: -5%

LANCIA +94%, 843, quota 0,27% (alfa 0,5%)

OLANDA

totale mercato: -6%

LANCIA +16%, 832, quota 0,2% (alfa 0,7%)

SVEZIA

totale mercato: -8%

LANCIA +450%, 467, quota 0,2% (alfa 0,1%)

PORTOGALLO

totale mercato: -37,9%

LANCIA -7,7%, 358, quota 0,4% (alfa 1%)

REP.CECA

totale mercato: +17%

LANCIA +56%, 145, quota 0,1% (alfa 0,1%)

UNGHERIA

totale mercato: +17%

LANCIA +60%, 112, quota 0,2% (alfa 0,2%)

ITALIA

totale mercato: -19,9%

LANCIA -16,5%, 71.418, quota 5,03% (alfa 3%)

anno 2011: Quota Lancia 4,89% (alfa 3,3%)

-----

UK

totale mercato: +5,3%

CHRYSLER/LANCIA +182%, 3.333, quota 0,16% (alfa 0,35%)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che il tuo amore per Lancia non ti faccia notare che:

1) la politica di rimarchiare delle Chrysler se non è stata propriamente superata (200 sarà un prodotto al 90% per gli USA, mentre della 100 se ne son perse le traccie e se uscirà sarà anch'esso qualcosa prettamente americano) e stata quanto meno fortemente ridimensionata (di sicuro dovrebbe arrivare il solo Voyager).

2)Il sottobrand 500 assorbirà sempre più lo spazio di Ypsilon/Musa.

Per cui tre son le cose:

1)Leghi il brand al carrozzone maseratoso (improbabile, dato che c'è già alfa da rilanciare)

2)Cassi il brand in attesa di poterlo agganciare al carrozzone suddetto (improbabile con le teste pensanti attuali).

3)Reinventi completamente il brand anche a costo di mettere una pietra sopra la gloriosa storia.

Io sono per la 2 ma non escluderei del tutto la 3.

Detto questo per quanto mi riguarda chiudo l'OT e lascio lo spazio solo per poche repliche di "meritato" sdegno e insulti. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

A me sinceramente il termine "low cost" associato ad un'automobile" fa a cazzotti. Che sia dacia, futura Autobianchi/innocenti/zastava/vattelapersca. Sempre care sono per delle produzioni in serie da centinaia di migliaia di pezzi l'anno per diversi anni. Capisco le spese di progetto, industrializzazione etc etc, ma ciò non toglie che un insieme di lamiere, plastiche, gomme, elettronica comprata all'ingrosso non giustifica prezzi da 10000 euro in su (per essere buoni). Una dacia è fatta su un pianale già esistente ed iperammortizzato, niente investimenti in tal senso, motori idem belli pronti, da fare nuovi stampi per le lamiere delle carrozzerie e particolari in plastica, ed infine produzione in paesi in cui un operaio costa 300 euro/mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se osservi bene una Sandero e una Clio noti che quest'ultima ha alcuni accorgimenti che la prima non ha (esempio le cerniere del cofano della sandero non hanno una protezione al contrario della Clio) oppure assemblano componenti a vista iper ammortati (serratura del portellone della Sandero I del tutto analoga a quella della R19)

Link al commento
Condividi su altri Social

Capisco che il tuo amore per Lancia non ti faccia notare che:

Detto questo per quanto mi riguarda chiudo l'OT e lascio lo spazio solo per poche repliche di "meritato" sdegno e insulti. :D

no tranquillo.. nessun insulto ma anche nessun "amore" per un marchio le cui condizioni sono chiare.

Il mio è solo un appunto riguardo ai numeri e quote che non sono diverse da altri marchi la cui parola "Sconosciuto" non ci si sogna di affibbiarla negli stessi paesi, sempre che alla parola "sconosciuto" gli affibbiamo lo stesso significato in Italiano.

Ecco Trovo semmai piu corretta nel 2013 (e non avrei replicato) se avessi utilizzato le parole di Marchionne "scarso Appeal"

(che ha un significato molto diverso da "sconosciuto")

X il resto vedremo, il futuro è un altro discorso e come detto altre volte l'attuale rimarchiatura non fa testo su quanto invece saranno i futuri modelli.

e infine direi che a parlare nella realta è che il marchio Chrysler in UE è stato ritirato lasciando Lancia: dici che abbiano voluto scegliere "lo sconosciuto" dei 2? ;)

PS; la Chrysler 100/delta che gira in usa non mi sembra sia un oggetto scomparso....

btw anche x me discussione chiusa eh..:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.