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Giulietta/i30 - Percorsi brevi e DPF: aiuto!


dibe

Domanda

Ciao a tutti!

sto cominciando a pensare di sostituire la mia stilo jtd che, arrivata quasi ai 300.000 km, avrebbe bisogno di un grosso pit-stop in officina.....

Faccio tra i 20 ed i 25.000 km l'anno e il distributore gpl più vicino a dove abito/lavoro mi costringerebbe a fare 30/40 km di strada ad ogni pieno, per cui sarei intenzionato a rimanere sul diesel.

Le possibili candidate (usato), come riportato nel titolo, sarebbero giulietta e i30 nuovo modello, con preferenza per la prima.

Ho anche considerato Bravo e Golf VI ma tenderei ad escluderle per diversi motivi (una perché è sempre una stilo, la seconda perché è tristerrima).

Quello che vi chiedo è: i DPF delle auto in questione come si comportano su percorsi brevi?

perché è vero che il mio kilometraggio annuo è tutto sommato elevato, ma durante la settimana faccio 4 volte al giorno 12 km di percorso misto per andare e tornare dall'ufficio e già ora in inverno il jtd non va in temperatura... non vorrei poi dover diventare scemo perché il dpf non riesce a rigenerarsi......

che ne dite???

Grazie 1000 :P

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Quindi il 50 % della percorrenza annua sono 12km per 4 volte al giorno su percorsi misti,e i retanti km?

se fai almeno una 20ina di km su strade estraurbane/autostrade a settimana,non dovresti avere problemi con il dpf credo,al netto del fatto che i nuovi filtri danno meno problemi(ad oggi è poco diffuso il problema dell'intasamento e della diluizione dell'olio motore) anche per chi l'auto la usa solo in città per brevi tratti e pochi km/anno:roll:(resta comunque un componente in più che alla lunga si rompe/và sostituito e non costa poco)...

se le prestazioni del tuo 1.9jtd ti sono sufficienti,lo saranno sicuramente anche quelle del nuovo 1.6 multijet2;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Se fai molto extraurbano riesci a mantenere l'olio anche 50mila km. Altrimenti lo cambierai più spesso, ma niente di grave.

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Dibe innanzitutto ti consiglierei la Giulietta fra le due.

Se badi alla sostanza per i benzina può bastare il 1.4 turbo da 105 cv (ha la stessa coppia di quello da 120), per i gasolio, la 1.6 Jdtm da 105 cv ha molta coppia e sembra quasi un 2.0, inoltre i consumi sono ottimi, ma è ben più cara quest'ultima.

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Dibe innanzitutto ti consiglierei la Giulietta fra le due.

Se badi alla sostanza per i benzina può bastare il 1.4 turbo da 105 cv (ha la stessa coppia di quello da 120), per i gasolio, la 1.6 Jdtm da 105 cv ha molta coppia e sembra quasi un 2.0, inoltre i consumi sono ottimi, ma è ben più cara quest'ultima.

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come possessore di 1.6, usato anche in città, per ora non ho riscontrato problemi con il DPF! L'unica pecca del motore è che manca un po' di tiro in "Alto".

Per i consumi sono fisso sui 15,5 / 15,6 km/l nell'uso misto, anche se speravo in meglio! Per di più in autostrada a velocità costante e di codice faccio fatica a fare i 17,00 km/l.

Se non ha esigenza di prestazioni o altro, vai sicuro, il motore è molto elastico e la coppia ti permette di non star lì a dover cambiare ad ogni rallentamento o altro.

Il bagagliaio è capiente, davanti lo spazio di vita è "abbondante" e si viaggia bene, la rumorosità aerodinamica non si percepisce; la cosa che mi ha stupito è che per la prima volta chi viaggiava con me, si addormentava dietro! (devo controllare cosa c'è nella bocchetta d'areazione posteriore :P)

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