Vai al contenuto

Veicoli da lavoro di derivazione motociclistica


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

Ma parlate del Guzzi ercole?

moto-guzzi-ercole-07.jpg

Da noi lo usavano per portare la sabbia nei cantieri dei centri storici prima che si diffondessero i bremach.

I primi ercole ed ercolino avevano il motore del falcone e del galletto mi pare (quelli senza cabina in pratica). Il bestione rumoroso aveva un 500 o 600 (non ricodo) monocilindrico che credo fosse sempre di loro produzione.

Tenete conto che il nome era lo stesso, ma erano cose complertamente differenti: i primi assomigliavano al gilera mercurio, questo era un bestione cabinato senza sospensioni e una portata massima spaventosa. A pieno carico andava avanti con 30 quintali (!!) di roba. Ruote a terra ma girava ancora :mrgreen:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Era in uso negli anni 70-80 anche come mezzo comunale del paesino di montagna dove vado io :D

Penso che non sia mai esistito una mezzo meno ecologico di quel triciclone.

Inquinava come una petroliera, era rumoroso come una batteria di carri armati e le sue vibrazioni danneggiavano gli edifici circostanti al pari di un terremoto di media intensità.

Ma che motore aveva? era prodotto dalla guzzi ante DeTomso o anche dopo?

Chi è che ha ricordo di sto mezzo ?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io lo ricordo benissimo! Quando ero bambino/adolescente era una presenza costante per le strade delle città dove abitavo (Palermo/Bari).

Il motore era il classico Moto Guzzi monocilindrico orizzontale 500 cc, parente stretto di quello che equipagiava le moto Alce, Superalce, ecc. sino al Falcone.

Agli occhi (ed orecchie) di "voi giovani" sembrerà un mezzo assurdo ed obsoleto, ma vi assicuro che era una bestia da lavoro infaticabile ed indistruttibile ucciso solo dalle leggi antinquinamento.

Un po' di storia:

Moto Guzzi - ERCOLE - La Storia

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ho iniziato a lavorare, la ditta usava questo:

images?q=tbn:ANd9GcS6ox2lqNannV03rZxo00vOvLeMjklR2dal4fzjIXXjPlPwimU6UQ

Il Bremach qui era diffuso fino a non troppi anni fa ed era usato quasi esclusivamente nel settore dell'edilizia e della ristrutturazione edile. E quanto a martellamento non scherzava manco lui, solo che lo faceva con una tonalità differente dal Guzzi. Tipo, quando era in marcia...BEREBEREBEREBEREM, mentre fermo in moto....BEREMMM...BEREMMM...BEREMMM...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Da piccolo lo consideravo il maschio dell' APE :lol:

Ape per idraulici e imbianchini.....e Guzzi per muratori e boscaioli. :D

Siamo OT? Ed allora andiamoci sino in fondo! ;)

Nelle mie preferenze fanciullesche c'erano, nell'ordine:

  1. MacchiTre
  2. Ercole
  3. Lambro
  4. Ercolino
  5. Ape

:mrgreen:

P.S.: Il Lambro furgone l'aveva un mio zio che d'estate portava me ed i miei cugini, stipati nella parte furgonata, al mare a Bari in quella ... ridente località balneare che oggi viene chiamata Pane e pomodoro e che all'epoca era semplicemente 'o mare (o "Lido Marzulli").

Modificato da roberto.c
precisazione d'epoca

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo OT? Ed allora andiamoci sino in fondo! ;)

Nelle mie preferenze fanciullesche c'erano, nell'ordine:

  1. MacchiTre
  2. Ercole
  3. Lambro
  4. Ercolino
  5. Ape

:mrgreen:

P.S.: Il Lambro furgone l'aveva un mio zio che d'estate portava me ed i miei cugini, stipati nella parte furgonata, al mare a Bari in quella ... ridente località balneare che oggi viene chiamata Pane e pomodoro e che all'epoca era semplicemente 'o mare (o "Lido Marzulli").

più o meno la mia, ma se l'ape è il pentarò, scala le posizioni della classifica al volo

08.jpg

l'ercolino le metterei ultimo perchè non mi piaceva lo scalino sotto il muso

e quel bestione del goliat? uno credo di averlo visto in un museo, ma non so da dove arrivasse.

mi ricordo poi negli anni '80 una rivale dell'ape 50 un po' più sfigatina, ve la ricordate?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

più o meno la mia, ma se l'ape è il pentarò, scala le posizioni della classifica al volo

[...]

Beh, no: il Pentarò fu il tentativo della Piaggio di "crescere". Interessantissimo, ma, a quanto ricordo, caro e delicato (e non parliamo di prestazioni e tenuta di strada). Per questo, secondo me, non fu un gran successo commerciale.

[...] e quel bestione del goliat? uno credo di averlo visto in un museo, ma non so da dove arrivasse.

Intendi il Borgward Goliath? Era tetesco di ghermania!

borgwardgoliath.jpg

[...] mi ricordo poi negli anni '80 una rivale dell'ape 50 un po' più sfigatina, ve la ricordate?

Intendi il Motom 50?

motom50.jpg

La Motom produceva negli anni '60/'70 degli ottimi ciclomotori e motocarri da trasporto con dei robustissimi motori 4T (rarità per l'epoca nei motori 50 cc).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, era tettesco ! :lol:

il motocarro piccolino credo fosse un casalini o simile.. non ricordo di preciso il nome :pen:

dalle mie parti un meccanico abbastanza bravo si era messo a venderli e, complice prezzo e robustezza, avevano avuto un discreto successo.

Carino il motom.. eliminava il problema della ruggine passante sul pavimento della cabina alla radice :lol: mai visto però

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.