Vai al contenuto
  • 0

Dubbio antifurto.... chi mi dà qualche consiglio???


Delfino81

Domanda

[TABLE]

[TR]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

un saluto a tutti gli amici del forum, mi scuso anticipatamente per la prolissità di questo topic :rolleyes:

ho cambiato da poco la mia vecchia Fiesta con unanuova Fiesta TDCI usata con pochi km. (resto sempre fordista :))

quest'ultima Fiesta monta gia il block shaft, ovvero il bloccasterzo meccanico con la chiavetta (fatto installare dal precedente proprietario),che di per sè è quotato come tra i migliori, ma dato che abito in una città (Roma) dove c'è un grosso mercato di furti d'auto e in piu in una borgata non proprio tranquilla, ho deciso di abbinare un antifurto elettronico (blocco motore + volumetrico +perimetrale + antisollevamento)....

come marca ho scelto il MED, gia avuto sulla mia prima auto (Y10) con cui mi son trovato ottmamente ....

mi hanno proposto due modulari (li preferisco ai "compatti" in quanto la centralina di allarme non è nello stesso corpo della sirena, e non va nel vano motore, ma ben nascosta nel cruscotto e piu "protetta").... come costi siamo sui 300 euro o poco piu.... i dubbi maggiori sono due...

1) il primo è se scegliere quello con sirena wireless o via cavi....l'impianto wireless monta una sirena un po' piu potente, e chi va a montare l'impianto, non deve "smucinare" la macchina per far passare i cavi dalla centralina d'allarme del cruscotto alla sirena posta nel vano motore, ma come tutte le cose troppo "tecnologiche" c'è chi mi ha detto che è un po' piu delicata e potrebbe dare anche maggiori "falsi allarmi" (quando suona ad cazzum, per la gioia delle persone che dormono :lol: )

2)il secondo è dove andare a piazzare il blocco motore....la mia vecchia Y10 aveva una elettrovalvola sulla pompa del carburante (i MED erano famosi per questo), due volte ho trovato la portiera forzata, ma col cavolo che l'hanno fatta partì cool.png ...

pertanto volevo replicare anche sulla Fiesta con un blocco motore del genere, ma chiedendo un po' in giro a vari elettrauti, (tutti installatori autorizzati med) ho avuto pareri discordanti....

c'è chi la monterebbe senza problemi e assicura che è sempre il sistema di blocco motore piu efficace, chi invece storce il naso sulle nuove auto, specialmente sui nuovi diesel common rail.... in quanto sostiene che, pur essendo il blocco motore piu efficace contro i furti, presenta una minima (quanto minima??? boh!!) percentuale di rischio anche x il proprietario.....c'è troppa elettronica sulle nuove auto, ed è successo qualche caso in cui l'elettrovalvola sulla pompa del carburante ha dato problemi alla centralina elettronica della casa e la macchina è andata in blocco, come se i pratica l'elettrovalvola infastidisse la "comunicazione" elettronica tra centralina e pompa del carburante.....quindi farebbero solo un blocco sul motorino di avviamento, un po' piu sempliciotto x chi lo monta e x il ladro che dovrebbe aggirarlo, ma piu sicuro per la guida del proprietario....

questo è quanto....e sinceramente non so che pesci prendere, anche perche di motori ci capisco poco, e non riesco a far mia nè le une nè le altre tesi....

un abbraccio a tutti!

Modificato da Regazzoni
--- rimossa formattazione inutile copiata da altro forum ---
Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sinceramente visto la presenza nelle ultime vetture di ottimi immobilizer non so se valga la pena montare sistemi esterni.

oggi è più facile che ti rubino dei pezzi da vettura parcheggiata che l'intera auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho trovato questo articolo in rete che reputo interessante, se vuoi leggere:

Gli antifurto per autovetture

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a entrambi x le risposte.....beh che dire, riguardo gli immobilizer avrei i miei dubbi che siano davvero "ottimi" sistemi.... di sicuro scoraggiano un "ladro di polli" e di sicuro è un po' piu difficile rubare una macchina odierna rispeto a una fiat 127 di tanti anni fa (dove come si vedeva nei film, bastava un coltellino x aprire la serratura della porta, e collegare i fili) ma uno che abbia un minimo di esperienza lo aggira in due minuti....credo che basti sostituire o meglio bypassare la centralina della macchina con luna vergine, decodificata... possono sembrare paroloni o chissa uale operazione, ma come ti dicevo credo ci vogliano pochi minuti....

confidando nella veridicità di questo video, dacci un'occhiata..... un furto in diretta di una lancia Y (quella nuova, quindi dotata sicuramente di immobilizer...)a un certo punto noti che uno dei due ladri apre il cofano, quello dovrebbe essere il momento in cui fa questa operazione.....non mi smbera na cosa da ingegneri elettronici :D

Bik, lo avevo letto anche io quell'articolo.... ;) sono pienamente cosciente che se un ladro esperto vuol portarsi la tua o la mia auto perche per un qualche motivo mira alla tua o alla mia auto, possiamo metterci pure l'angelo custode a vegliarla, se la porta lo stesso.....

però secondo me, estremizzare troppo il discorso nellla direzione opposta, ovvero quella del fatalismo, della serie "che ci metto a fa n'antifurto, tanto se la rubano uguale" è sbagliato allo stesso modo....a sto punto tanto vale lasciare proprio la macchina aperta :lol: è ovviamente na battuta per far cogliere il senso di cio che voglio dire.....tutti gli antifurto sono aggirabili, la loro funzione è solo quella di deterrente....ovvero, per un ladro il maggior nemico è il tempo, e anche un semplice antifurto che gli faccia perdere quei 10 minuti in piu, generalmente gli fa scegliere un'altra auto senza antifurto.....

sempre se parliamo di auto come la mia, una utilitaria,( utile nel mercato delle auto rubate x i pezzi di ricambio) se poi parliamo di Audi, BMW, Mercedes, ecc, il discorso cambia, perche li si tratta spesso di furti su "commissione", e se "scelgono" un'auto, se la portano via.....a un mio conoscente gli hanno rubato una A5, dotata di localizzatore satellitare, block shaft e antifurto elettronico, estraendola da un box che aveva anch'esso l'allarme...... sta gente non sta a pettinà le bambole, come si dice a roma :mirror:

Modificato da Delfino81
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.