Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

si ma questo dispositivo è fatto per quando vuoi avere la decelerazione più blanda possibile per sprecare meno energia

pensa ad esempio se vedi un semaforo rosso in lontananza oppure una macchina ferma ad uno stop davanti a te che sta ripartendo, se alzi il piede dall'acceleratore è vero che il motore non consuma ma è anche vero che ti rallenta e che poi, durante la successiva accelerazione per riportarti a regime dovrai consumare altro carburante

in quella logica diventa interessante levare il freno motore

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Guest EC2277
In quel caso premi la frizione. :mrgreen:Non basta? Lo Start&Stop spegne sotto i (mi pare) 10km/h.Se non basta ancora si gira la chiave.
Ti risponderò con le parole di mio nonno: «I casi son due: vuoi campare poco o morire presto.»
Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso, spero che quando in situazione normale di cut-off il motore si spegne, si riaccenda all'istante quando tocco uno qualsiasi dei pedali: non vorrei trovarmi nella brutta situazione di salutare servofreno, servosterzo, ABS ed ESP nel malaugurato caso di un imprevisto durante la decelerazione.
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Visto l'uso massiccio che faccio del taglio dell'alimentazione durante il rilascio dell'acceleratore, temo che le vetture con tali dispositivi mi farebbero aumentare i consumi in maniera non trascurabile. Magari sbaglio, ma ho questo timore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di osservare che io, che sto dietro al volante ed ho la strada davanti, posso giudicare se e quando girare la chiave meglio di quanto possano fare una quarantina di cervelloni dietro una scrivania.

Va da se che non si fa "per strada".

non ce la fai, come fai a valutare ad occhio il consumo di carburante (per capire se sia o meno conveniente) o la potenza assorbita dai vari dispositivi?

spegnere volontariamente il motore in corsa è una follia

Link al commento
Condividi su altri Social

non ce la fai, come fai a valutare ad occhio il consumo di carburante (per capire se sia o meno conveniente) o la potenza assorbita dai vari dispositivi?

spegnere volontariamente il motore in corsa è una follia

Appunto. Penso che neanche questo apparecchio mentre sto in autostrada prende e mi spegne il motore. Lo farà in occasioni rare, tipo il cut off a bassissima velocità.

Una cosa che posso fare anch'io: se devo rallentare (e posso) premo la frizione, se devo rallentare di più uso il cut off, se sto ad un semaforo spengo/ho lo Start&Stop.

Magari sbaglio, ma credo di avere più giudizio io che sto al volante.

Piuttosto credo che potrebbero volgere gli sforzi in un'altra direzione, come rendere elettriche ed on demand pompa olio, acqua e compressore del clima. Insieme all'alternatore intelligente potrebbe far risparmiare un po' nei tragitti più difficili.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto. Penso che neanche questo apparecchio mentre sto in autostrada prende e mi spegne il motore. Lo farà in occasioni rare, tipo il cut off a bassissima velocità.
Non sono così sicuro di questa cosa, imho nei rettilinei o in situazioni in cui viaggi con marce alte, è in grado di spegnere e riaccendere il motore anche ad alta velocità.

Comunque anche nella marcia a bassa velocità ha sicuramente un suo peso sui consumi, perché se s'impara a togliere il gas per tempo, si sfrutta molto più a lungo l'energia cinetica accumulata dall'auto (e nel frattempo non si spende per tenere acceso il motore). E questo è meglio di:

- cut-off - dove non consumi, ma fai meno strada non consumando, oppure perdi più velocità del dovuto, dovendo poi riaccelerare e consumando di più;

- frizione giù - dove sfrutti più a lungo l'energia cinetica accumulata dall'auto, ma nel frattempo il motore acceso continua a consumare (in proporzione, consuma tanto di più, quanto vai più piano)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.