Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 3 2013?  

136 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda 3 2013?

    • • Molto
      73
    • • Abbastanza
      38
    • • Poco
      15
    • • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

Non è generalista perchè NON PUO' esserlo ;) Nel senso che non si può permettere gli investimenti per farlo.

Anche per quello la scelta del diesel "unico".

Visto che sviluppare un diesel costa uno sbirillione, hanno usato una cilindrata usabile dal C al SUV....un po' come Subaru e come Honda (che prima aveva solo il 2.2, ora va solo sul 1.6)

è quello che intendevo io...probabilmente non mi son spiegato bene...

BMW non mi pare generalista ma di versioni poco potenti ne fà,

imho BMW esagera addirittura in tal senso, ma Mzda esagera nell'altro.

mi pare a sentimento, dato che non conosco i dati di capitale delle due, che BMW sia un marchio ben più grosso rispetto a Mazda...

Non credo che abbiano scelto di montare il 2.2 a gasolio sulla 3 per una questione di ''esclusività''....tutt'al più che successivamente hanno progettato(con relativi investimanti,che avranno bisogno di essere ammortizzati montando questo motore su più modelli possibile) un diesel da 1.5cc che dubito monteranno solo sulla 2 e il CX3,e onestamente non troverei nulla di scandaloso in un diesel medio da 105cv su una seg.C(che non a tutti i costi deve essere etichettata...generalista,premum quasi premium,ecc...),anche perchè in gamma hanno anche un 1.5 aspirato a benzina su quella fascia di potenza.

Il discorso della cilindrata che ho fatto prima era solo ed esclusivamente dovuto alla considerazione che Mazda ha raggiunto gli obiettivi di emissioni e consumi senza seguire la strada che hanno preso tutti, cioè il downsizing...l'esclusività sta proprio lì!!! Sul 1.5 benzina non l'ho provato, ho optato per il 2.2 diesel su tutte le vetture che mi hanno concesso di provare (la 3, la 6 e la Cx-5), il benzina l'avrei anche provato, ma ho preferito sentire come lavorava lo stesso motore su tre auto tanto differenti...credo infine che la scelta di un piccolo benzina da affiancare ad uno più importante (il 2.0) sia dovuta ad una necessità maggiore di ridurre i consumi, sul diesel i consumi sono meno elevati e infatti la differenza tra i 1,6 della concorrenza e i 2,2 giappani sono estremamente ridotte, sicuramente, se togliamo il fattore psicologico insito nelle persone, non tali da poter giustificare la spesa del progetto di un nuovo motore, Mazda è pur sempre una piccola realtà!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda premium? Adesso tutto prenium è diventato!!!

Mazda è un generalista nei suoi mercati maggiori, in europa stanno iniziando ad investire, presto arriva il 1,5 diesel e modelli nei segmenti piu adatti all'europa come il cx-3.

Il 2,2 lo sanno pure loro che non è adatto sui segmenti dal c in giu.....non è che in eu o in italia siamo tutti pirla perche vogliamo i motori piccoli, ma purtroppo le patrimoniali da noi si sono fatte sempre sulle auto....benzina ppiu cara del mondo, lobby assicurazioni libere di fare quel che vogliono bolli e superbolli ecc

Logico che se fossi americano ci sputerei sopra a un 1,5 ma visto che siamo in italia.....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non è generalista perchè NON PUO' esserlo ;) Nel senso che non si può permettere gli investimenti per farlo.

Anche per quello la scelta del diesel "unico".

Visto che sviluppare un diesel costa uno sbirillione, hanno usato una cilindrata usabile dal C al SUV....un po' come Subaru e come Honda (che prima aveva solo il 2.2, ora va solo sul 1.6)

Per una volta concordo con te!! :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mazda premium? Adesso tutto prenium è diventato!!!

Mazda è un generalista nei suoi mercati maggiori, in europa stanno iniziando ad investire, presto arriva il 1,5 diesel e modelli nei segmenti piu adatti all'europa come il cx-3.

Il 2,2 lo sanno pure loro che non è adatto sui segmenti dal c in giu.....non è che in eu o in italia siamo tutti pirla perche vogliamo i motori piccoli, ma purtroppo le patrimoniali da noi si sono fatte sempre sulle auto....benzina ppiu cara del mondo, lobby assicurazioni libere di fare quel che vogliono bolli e superbolli ecc

Logico che se fossi americano ci sputerei sopra a un 1,5 ma visto che siamo in italia.....

Io non ho detto che Mazda è premium...anzi, al giorno d'oggi anche i marchi preminum non hanno a listino solo modelli premium nel vero senso della parola...vedi Mercedes che ha delle vetture che montano un motore (ottimo) Renault quindi non esclusivo del marchio, Audi che son VW "fatte meglio" ma non certo esclusive e si potrebbe continuare...poi attenzione, non sto dicendo che Peugeot, Citroen, Hyundai, Kia siano generaliste e quindi scarse, solo che si rivolgono ad un pubblico di più vasta scala rispetto a quello che fanno i marchi premium o i marchi particolari come è Mazda (soprattutto oggi che vanta un'offerta unica sul mercato)...tutto lì...

Infatti il 2.2 non lo proporranno ne sulla 2 e nemmeno sulla Mx-5...

In italia le patrimoniali si son sempre fatte, in altri paesi UE non lo so onestamente...credo che qualsiasi marca automobilistica che vende in tutto il mondo possa far a meno di soddisfare il mercato italiano dato che ha numeri ridicoli rispetto ad una nazione enorme come Francia o Germania, soprattutto per una casa come Mazda che qua non ha mai fatto grossi numeri, logicamente preferirà continuare su numeri modesti (da noi) senza buttarsi in ulteriori investimenti economici che quasi sicuramente non porterebbero a impennate di vendite e quindi adeguati ritorni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso della cilindrata che ho fatto prima era solo ed esclusivamente dovuto alla considerazione che Mazda ha raggiunto gli obiettivi di emissioni e consumi senza seguire la strada che hanno preso tutti, cioè il downsizing...l'esclusività sta proprio lì!!! Sul 1.5 benzina non l'ho provato, ho optato per il 2.2 diesel su tutte le vetture che mi hanno concesso di provare (la 3, la 6 e la Cx-5), il benzina l'avrei anche provato, ma ho preferito sentire come lavorava lo stesso motore su tre auto tanto differenti...

Ma alla fine il 2.2 da 150-175cv Mazda andrebbe paragonato con i vari 2.0(ma anche 2.1-2.2)delle altre marche con la medesima potenza circa...

Il ragionamento di ''Mazda contro il downsizing'' a limite possiamo farlo più sui benzina.

credo infine che la scelta di un piccolo benzina da affiancare ad uno più importante (il 2.0) sia dovuta ad una necessità maggiore di ridurre i consumi, sul diesel i consumi sono meno elevati e infatti la differenza tra i 1,6 della concorrenza e i 2,2 giappani sono estremamente ridotte, sicuramente, se togliamo il fattore psicologico insito nelle persone, non tali da poter giustificare la spesa del progetto di un nuovo motore, Mazda è pur sempre una piccola realtà!

Questo concetto non lo seguo,come ho detto in precedenza Mazda ha già progettato un 1.5 diesel e non avrebbe senso non montarcelo visti gli investimenti sostenuti.

La questione delle emissioni vale uguale come sui benzina,il nuovo 1.5 diesel avrà sicuramente emissioni dichiarate più basse del 2.2...che poi nella vita reale non ci saranno grosse differenze sui consumi è un altro conto,ma lo stesso vale sui benzina.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sempre qua a parlare del sesso degli angeli...Mazda è un prodotto particolare, di nicchia, chi lo compra lo prende per un motivo ben preciso, chi si lamenta che non offre alternative non ha capito cosa sia realmente il prodotto venduto poichè le differenze economiche tra una o l'altra sono trascurabilissime in un anno di utlizzo (specie se si pensa ad un acquisto di un veicolo nuovo e da ordinare come lo si vuole)...metter un motore più piccolo vuol dire che Mazda si piega all'andazzo generale del down-sizing allora perchè in Giappone si son sbattuti tanto facendo i motori skyactive che permettono di raggiungere gli stessi consumi dei macinini su cui tutti si son buttati senza dover scendere di taglia??? Son stati fessi??? No, hanno dimostrato che si sta dentro i limiti normativi e dentro i limiti di consumi degli altri motori della concorrenza senza doversi per forza piegare alla soluzione banale, hanno intrapreso una strada diversa, particolare ed unica ottenendo i risultati voluti...ricordiamo che son stati i primi euro 6 sul mercato e il motore non era un macinino...ricordiamo che non c'è la solita centrale chimica sotto per abbattere le emissioni (vedi additivi di altri marchi come la cerina per le francesi del leone appunto)...inoltre Mazda è un marchio che offre auto frizzanti e sportiveggianti, che senso avrebbe allora metter un "motorino" poco cavallato?...i cavalli poi li tira fuori il piede...per la maggior parte del tempo ci spostiamo per strada utilizzando delle percentuali ridicole della potenza massima erogabile dal motore, ma è giusto, specie quando la vocazione del mezzo è il piacere di guida, avere cavalli da tirare fuori quando li si vuole avere...un conto è averli e non utilizzarli un conto è non averli a disposizione quando li si vorrebbe! ;)

Detto ciò, la 308 è una bellissima auto (anche auto dell'anno...vabbè) ma non è minimamente paragonabile alla Mazda 3...non credo nessuno, dotato di senso critico, possa confrontare A3 con 308, allora mi chiedo perchè farlo con Mazda 3?...semplice, perchè il marchio è sconosciuto ai più e non si conosce in realtà cosa offrono i suoi prodotti e cosa siano...

PS: guido una 207 e non vendo Mazda... ;)

Bè c'è chi ha paragonato a3 a 308 e il risultato èottimo per 308.....tra l'altro quello che offre in piú la 3 non lo vedo....alla fine piu di una 308 ha il multilink dietro ma pure lì non penso siano grandi differenze, se guardi i test di handling di peugeot su 4r sono ottime, 308 da tre secondi a focus e ØØØ anche li c'è una certa Giulietta che per piacere di guida dicono sia anche meglio....motori 2.0 150cv inoltre ce li hanno tutti quindi anche qui la mazda non dá nulla di piú.....per cui alla fine non la vedo come un auto che si differenzia e quindi vende grazie a una precisa nicchia di mercato .......semmai la vedo come una bella auto che peró mi offre meno scelta.

In generale non só, forse sono io che sono ignorante su mazda, ma in cosa sarebbe particolare?

Link al commento
Condividi su altri Social

mazda credo si possa definire near premium: tutti i modelli che fà sono particolari e mai venduti al prezzo :

sono particolarmente curati in termini di leggerezza ed handling,

infatti spesso l'abbiamo paragonata ad alfaromeo e infatti stiamo qui a spippolarci come sui topic Alfa.

per cui imho ci sta non proporre motorizzazioni "barbon" che mortificherebbero l'impostazione sportiveggiante,

ma se il motore ce l'hai già vale la pena di usarlo.

mazda mi pare che faccia 7/800.000 vetture all'anno

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alla fine il 2.2 da 150-175cv Mazda andrebbe paragonato con i vari 2.0(ma anche 2.1-2.2)delle altre marche con la medesima potenza circa...

Il ragionamento di ''Mazda contro il downsizing'' a limite possiamo farlo sui benzina.

Beh, essendo l'unico diesel che faceva al momento del lancio della 3, e visto che la concorrenza offriva anche dei 1.6 il paragone è stato fatto per questo motivo, ne parlammo anche qua dentro e lo preparò direttamente Mazda quando fece la presentazione della filosofia progettuale che ha sposato con il nuovo corso. Per questo motivo si mette a paragone un 1.6 ed il 2.2, non ne esistono altre! ;)

Questo concetto non lo seguo,come ho detto in precedenza Mazda ha già progettato un 1.5 diesel e non avrebbe senso non montarcelo visti gli investimenti sostenuti.

La questione delle emissioni vale uguale come sui benzina,il nuovo 1.5 diesel avrà sicuramente emissioni dichiarate più basse del 2.2...che poi nella vita reale non ci saranno grosse differenze sui consumi è un altro conto.

Ora che hanno fatto il 1.5 da metter sulla 2, si ti do ragione, non avrebbe troppo senso non metterlo anche sulla 3, ma, a mio modestissimo parere, il fornire di 1.5 diesel la gamma della 3 non ha particolari motivazioni tecniche in quanto il 2.2 offre già consumi e costi di gestione commisurati con il plus di poter avere qualcosa di più quando lo si vuole...nella vita reale potrebbe esser che il 1.5 consumi più del 2.2, semplicemente perchè poi uno guida sempre allo stesso modo e se ha un motore che per andare alla stessa andatura (pensiamo ad una salita) deve esser tirato di più...ovvio che i consumi salgano...

In generale non só, forse sono io che sono ignorante su mazda, ma in cosa sarebbe particolare?

Però scusa, abbi pazienza, prima di dire le cose almeno informati un pò meglio...ha di particolare tutta la filosofia progettuale, che hanno chiamato Skyactive...cerca nelle loro brochure cosa significa e cosa implica...così capisci perchè secondo me è diversa da una comune generalista...

Link al commento
Condividi su altri Social

mazda credo si possa definire near premium: tutti i modelli che fà sono particolari e mai venduti al prezzo :

sono particolarmente curati in termini di leggerezza ed handling,

infatti spesso l'abbiamo paragonata ad alfaromeo e infatti stiamo qui a spippolarci come sui topic Alfa.

per cui imho ci sta non proporre motorizzazioni "barbon" che mortificherebbero l'impostazione sportiveggiante,

ma se il motore ce l'hai già vale la pena di usarlo.

mazda mi pare che faccia 7/800.000 vetture all'anno

E allora perche invece sul benzina propongono il 1,5? Che poi tutti i marchi piu sportivi offrono motori entry level da 105/115cv, addirittura la bmw pure sulla serie3 fa il 116cv!!

Secondo me è una questione di investimenti

Link al commento
Condividi su altri Social

non ci siamo capiti il 1.5 arriva a 130 CV quindi tutto sommato male non è

e secondo me dovrebbero fare lo stesso anche con il diesel (ammesso che la prestazioni siano adeguate),

scendere ancora sotto invece lo eviterei.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

[\QUOTE]

Però scusa, abbi pazienza, prima di dire le cose almeno informati un pò meglio...ha di particolare tutta la filosofia progettuale, che hanno chiamato Skyactive...cerca nelle loro brochure cosa significa e cosa implica...così capisci perchè secondo me è diversa da una comune generalista...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.