Vai al contenuto
  • 0

Arriva la Station Wagon...si ma quale??!!


Dante88

Domanda

Buongiorno ragazzi..

come sempre quando c'è bisogno di consigli/pareri su un acquisto di un auto siete la mia ancora di salvataggio :D..

negli ultimi 6 mesi è cambiato tutto nella mia vita..

è in arrivo un bebè..ed ho acquistato uno splendido esemplare di dogo argentino che ora ha 4 mesi..

visto "l'allargarsi" della famiglia..io e la mia compagna avremmo pensato di vendere la sua attuale auto Citroen C1 per acquistare una station wagon..il fatto di voler acquistare una station wagon sta tutto nel fatto dello spazio..per portare a spasso il dogo e il passeggino mi serve dello spazio..che attualmente ne nella Citroen ne nell'Opel Astra ho!!..

ora viene il difficile..di station wagon me ne intendo poco..ho girato internet in lungo e in largo per leggere recensioni e vedere auto..e ce ne sono una infinità di ottime..

mi sarei fatto delle idee :

- Audi A4 avant

- Volvo V60

- Bmw 318xd Touring

ma non conosce pregi/difetti di nessuna se non per letto o sentito dire..

premetto che faccio 25.000km l'anno..50% autostrada e 50% strade urbane..ma secondo me è molto relativo questo dato..cerco di più lo spazio in questo momento.

sono nelle vs. mani..aiutoooo!!!

Grazie in anticipo :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
.. motore in longitudinale e sbalzo anteriore limitato che garantisce una ripartizione dei pesi ideale ed una qualità di guida ottima..

Il motore longitudinale è ottimizzato per la trazione integrale, ma il peso è maggirmente sbilanciato sull'avantreno, rispetto alla soluzione classica con motore trasversale.

L'unico vantaggio è che è possibile adottare una soluzione a quadrilateri all'anteriore senza scendere ai compromessi che gli ingombri di un motore trasversale ti impone nella zona sospensioni, ma come dinamica di guida preferisco la Octavia alla A4.

Sul resto sono daccordo, come qualità e comodità la A4 è decisamente superiore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spiegazione perfetta..sapevo che Audi sotto la scocca era di gran lunga migliore..ma pensavo che con la nuova versione..il nuovo piattaforma modulare MQB..che tanti decantano..avesse fatto un salto in avanti..non nel poter insidiare l'Audi..ma rendere la Skoda una macchina un po' più superiore rispetto a quello che era stato fino ad adesso..

comunque per la cronaca..la VW Passat non mi piace come linea..l'ho scartata subito..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

solo come nota: octavia, come tutte le VAG MQB di potenza superiore ai 140 Cv ha un m-ink, non un interconnesso come le inferiori.

La posizione longitudinale del motore di A4 genera ancora molto sottosterzo, anche se meno delle versioni precedenti.

Globalmente ovviamente A4 è superiore ad octavia . il cambio multitronic ( un CVT ) è un pò meno gradevole nell'uso quotidiano del buon DSG VAG.

Attenzione anche alla dotazione di accessori. Spesso Audi e le altre premium non forniscono accessori di serie che altre marche danno per scontate.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
solo come nota: octavia, come tutte le VAG MQB di potenza superiore ai 140 Cv ha un m-ink, non un interconnesso come le inferiori.

Non è vero per Seat: la Leon ha il multilink solo sulla 184CV

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è vero per Seat: la Leon ha il multilink solo sulla 184CV

Anche Skoda Octavia ha il multilink solo per le versioni RS: ovvero tdi 184 e tsi 220 cv e per le 4x4.

per il resto, ponte torcente come sulle analoghe versioni di Leon.

Le schede tecniche parlano chiaro.

La golf variant, già sul 2.0 tdi 150 cv ha un multilink al posteriore.

Attenzione alla Leon station wagon presentata a settembre a Francoforte: sulla versione più spinta FR, oltre al multilink al posteriore potrà essere dotata in optional di sospensioni elettroniche; su octavia non sono previste.

Non sono stati ancora ufficializzati i listini italiani, ma osservando quelli stranieri, dovrebbe costare meno della cugina Octavia wagon.

Stesso pianale, stessi motori, stessa meccanica, cambia il vestito - più giovanile e sportiveggiante su Leon wagon e più classico su Octavia wagon; ed inoltre 12 cm. in più di lunghezza per Octavia wagon che per abitabilità strizza l'occhio al segmento D.

Questi 12 cm. in più rispetto a Leon station e Golf variant sono ripartiti principalmente nello spazio a disposizione degli occupanti del divano posteriore ed in parte in carrozzeria.

Adac.de rileva una profondità di bagagliaio identica tra Golf variant ed Octavia variant.

Modificato da alfabetagamma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi..

E un'altra cosa..non esiste un SUV/Crossover con una capacità di carico e un'abitabilità simile ad una Station Wagon??...

La SX4 non credo possa avere un bagagliaio da wagon... Come crossover "lunghi" mi vengono in mente Freemont e Qashqai+2, ma non credo che abbiano dei bagagliai veramente super...

Lancio una provocazione: 500L Living? Il megabrucomela dovrebbe avere quasi 600 litri di baule in soli 430 cm di lunghezza... Certo la meccanica è quella di una segmento B, e l'estetica divide il mondo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrei sbagliarmi ma credo che nel caso di Octavia il muli=link sia riservato solo ai modelli VRs e 4WD
Non è vero per Seat: la Leon ha il multilink solo sulla 184CV
Anche Skoda Octavia ha il multilink solo per le versioni RS: ovvero tdi 184 e tsi 220 cv e per le 4x4.

per il resto, ponte torcente come sulle analoghe versioni di Leon.

Le schede tecniche parlano chiaro.

La golf variant, già sul 2.0 tdi 150 cv ha un multilink al posteriore.

Attenzione alla Leon station wagon presentata a settembre a Francoforte: sulla versione più spinta FR, oltre al multilink al posteriore potrà essere dotata in optional di sospensioni elettroniche; su octavia non sono previste.

Non sono stati ancora ufficializzati i listini italiani, ma osservando quelli stranieri, dovrebbe costare meno della cugina Octavia wagon.

Stesso pianale, stessi motori, stessa meccanica, cambia il vestito - più giovanile e sportiveggiante su Leon wagon e più classico su Octavia wagon; ed inoltre 12 cm. in più di lunghezza per Octavia wagon che per abitabilità strizza l'occhio al segmento D.

Questi 12 cm. in più rispetto a Leon station e Golf variant sono ripartiti principalmente nello spazio a disposizione degli occupanti del divano posteriore ed in parte in carrozzeria.

Adac.de rileva una profondità di bagagliaio identica tra Golf variant ed Octavia variant.

Ok avevo letto male le presentazioni...ero convinto che l'mlink l'avessero anche le Leon e l'Octavia potenti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok avevo letto male le presentazioni...ero convinto che l'mlink l'avessero anche le Leon e l'Octavia potenti.

quella basata sul' mqb è la prima generazione di Octavia e Leon che si differenziano meccanicamente dalle cugine Golf ed A3 per via delle differenti sospensioni posteriori a seconda della motorizzazione.

Prima dell'avvento del nuovo pianale erano sostanzialmente identiche.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque con un dogo argentino ed un bimbo in arrivo scarterei subito A4; è una sportwagon come lo può essere una serie 3 wagon.

Io punterei alla capacità di carico ed alle staion wagon da carico, ma con un cane del genere ti ci vuole un monovolume!! manon ti piace..

Scorrendo i vari test e misurazioni dell'automobile club tedesco (ADAC) le wagon più dotate di capacità di carico sono le già citate Octavia, Superb, Mondeo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La SX4 non credo possa avere un bagagliaio da wagon... Come crossover "lunghi" mi vengono in mente Freemont e Qashqai+2, ma non credo che abbiano dei bagagliai veramente super...

Lancio una provocazione: 500L Living? Il megabrucomela dovrebbe avere quasi 600 litri di baule in soli 430 cm di lunghezza... Certo la meccanica è quella di una segmento B, e l'estetica divide il mondo :)

la 500 L proprio non mi piace e la trovo poco conveniente .....

i tedeschi rilevano una capacità di carico reale di 320 litri alla cappelliera (710 litri a bordo finestrino) v. pagina 4 sottostante allegato

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4875_Fiat_500L_1_4_16V_Easy/Fiat_500L_1_4_16V_Easy.pdf

la roomster parrebbe caricare ben di più: 460 litri alla cappelliera (965 litri a bordo finestrino) v. pagina 3 sottostante allegato

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4427_Skoda_Roomster_1_2_TSI_Comfort/Skoda_Roomster_1_2_TSI_Comfort.pdf

sempre adac, ok sono tedeschi, saranno pur di parte, "danno i voti" sui .pdf postati... più sono bassi e si avvicinano a 0 migliore è il giudizio

Modificato da alfabetagamma
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quella basata sul' mqb è la prima generazione di Octavia e Leon che si differenziano meccanicamente dalle cugine Golf ed A3 per via delle differenti sospensioni posteriori a seconda della motorizzazione.

Prima dell'avvento del nuovo pianale erano sostanzialmente identiche.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque con un dogo argentino ed un bimbo in arrivo scarterei subito A4; è una sportwagon come lo può essere una serie 3 wagon.

Io punterei alla capacità di carico ed alle staion wagon da carico, ma con un cane del genere ti ci vuole un monovolume!! manon ti piace..

Scorrendo i vari test e misurazioni dell'automobile club tedesco (ADAC) le wagon più dotate di capacità di carico sono le già citate Octavia, Superb, Mondeo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la 500 L proprio non mi piace e la trovo poco conveniente .....

i tedeschi rilevano una capacità di carico reale di 320 litri alla cappelliera (710 litri a bordo finestrino) v. pagina 4 sottostante allegato

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4875_Fiat_500L_1_4_16V_Easy/Fiat_500L_1_4_16V_Easy.pdf

la roomster parrebbe caricare ben di più: 460 litri alla cappelliera (965 litri a bordo finestrino) v. pagina 3 sottostante allegato

http://www.adac.de/_ext/itr/tests/Autotest/AT4427_Skoda_Roomster_1_2_TSI_Comfort/Skoda_Roomster_1_2_TSI_Comfort.pdf

sempre adac, ok sono tedeschi, saranno pur di parte, "danno i voti" sui .pdf postati... più sono bassi e si avvicinano a 0 migliore è il giudizio

Sei un pozzo di sapere!! :))..comunque confermo scarto le monovolume..non mi piacciono proprio..non le riesco a vedere..il fatto che mi hai detto di scartare a priori la A4 mi ha un po' sorpreso..vedendola dal vivo..lasciando perdere l'estetica..mi sembra che sia una ottima vettura..sia motoristicamente..che anche di abitabilità..sicuramente maggiore rispetto ad una serie 3 wagon nella quale sei sacrificato..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.