Vai al contenuto

La Jihad e le guerre dimenticate


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Occorre tenere presente una cosa: all'epoca l'imperativo era arginare in ogni modo possibile la minaccia sovietica e supportare i talebani era il modo più rapido e meno rischioso per farlo. Sapevano che ciò avrebbe causato dei problemi nel lungo periodo (come è avvenuto), ma l'alternativa era un intervento diretto, che avrebbe potuto provocare la terza guerra mondiale.

Anche l'appoggio all'Arabia Saudita rientrava in tale ottica: arginare la sfera d'influenza sovietica nel vicino oriente.

Ora tutto è cambiato e tutti i nodi vengono al pettine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho l'impressione che i sauditi avessero intenzione di sfruttare l'ISIS ed altre organizzazioni estremistiche simili per destabilizzare quegli stati capaci di controbilanciare la loro influenza nell'area, più che per il desiderio di vedere la nascita di un califfato musulmano in Siria ed/o Irak. Però si sono accorti che l'ISIS non è gestibile e se gli si da la possibilità di espandersi, radicarsi sul territorio e costituire uno stato vero e proprio, prima o poi anche l'Arabia Saudita diventerà un bersaglio dell'ISIS stessa.

E` già un bersaglio, un esponente dell'ISIL ha detto che volevano entrare in arabia per danneggiare la città dove vanno in pellegrinaggio in mulsmani (mi sfugge il nome), così ieri (o l'altro ieri), hanno spostato un bel pò di soldati sul confine arabia-iraq.

...non vedo l'ora di tornare da quelle parti sinceramente, mi sto rodendo le mani, dovrei andare a fare un reportage a Lampedusa per Der Spiegel tra poco, poi spero di riuscire a farmi mandare in Iraq/Kurdistan! Uff!

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la puntualizzazione, che oserei definire lapalissiana.

Meno lapalissiana di quanto pensi, credimi.

M'hai fatto ricordare i nostri capitani di ventura del XV-XVI secolo: gente (troppo) ben pagata per far la guerra, voltagabbana di professione, fino ad arrivare a battaglie senza caduti (o morti per errore o incidente). Dovettero passare i lanzichenecchi per fare "pulizia".

In tempi recenti, il foraggiamento USA ai ribelli afghani s'è ritorto contro di loro.

Ecco cosa succede a dar credito a chi, in realtà, ti considera Satana: sei usato da chi credi di usare.

Anche i vietminh, in origine, vennero appoggiati dagli USA, per poi girarsi contro e dargliene non poche. :lol:

Occorre tenere presente una cosa: all'epoca l'imperativo era arginare in ogni modo possibile la minaccia sovietica e supportare i talebani era il modo più rapido e meno rischioso per farlo. Sapevano che ciò avrebbe causato dei problemi nel lungo periodo (come è avvenuto), ma l'alternativa era un intervento diretto, che avrebbe potuto provocare la terza guerra mondiale.

Anche l'appoggio all'Arabia Saudita rientrava in tale ottica: arginare la sfera d'influenza sovietica nel vicino oriente.

Ora tutto è cambiato e tutti i nodi vengono al pettine.

L'appoggio degli USA all'Arabia Saudita e alle petromonarchie del Golfo ha prevalentemente altre ragioni.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tipo mantenere il controllo delle fonti energetiche e delle vie di comunicazioni marine e soppiantare i bevitori di tè. :). Nonchè diventare il mercato privilegiato dei loro investimenti ( Si stima che il 15% / 20% dell'economia USA sia dovuto ad investimenti sauditi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'appoggio degli USA all'Arabia Saudita e alle petromonarchie del Golfo ha prevalentemente altre ragioni.

$...

Anche i vietminh, in origine, vennero appoggiati dagli USA, per poi girarsi contro e dargliene non poche. :lol:

non credo sia stato fondamentale, anche perchè poi erano comunque vicini alla cina comunista che gli avrebbe sostenuti lo stesso

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

$...

non credo sia stato fondamentale, anche perchè poi erano comunque vicini alla cina comunista che gli avrebbe sostenuti lo stesso

Scusa , ho sbagliato verbo. I vietminh vennero creati dagli USA.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

L'appoggio degli USA all'Arabia Saudita e alle petromonarchie del Golfo ha prevalentemente altre ragioni.

L'appoggio alle "petrolmonarchie" del Golfo aveva ovviamente varie ragioni, ma è innegabile che era anche funzionale ad arginare l'espansione della sfera d'ingerenza sovietica nell'area. Certo non era la ragione prevalente, come invece accadde quando decisero di appoggiare i guerriglieri talebani ai tempi dell'invasione sovietica in Afganistan, ma era anche funzionale a tale scopo.

Colpa mia, che ho sintetizzato troppo il discorso e pertanto poteva essere frainteso; cosa che è successa.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'appoggio alle "petrolmonarchie" del Golfo aveva ovviamente varie ragioni, ma è innegabile che era anche funzionale ad arginare l'espansione della sfera d'ingerenza sovietica nell'area. Certo non era la ragione prevalente, come invece accadde quando decisero di appoggiare i guerriglieri talebani ai tempi dell'invasione sovietica in Afganistan, ma era anche funzionale a tale scopo.

Colpa mia, che ho sintetizzato troppo il discorso e pertanto poteva essere frainteso; cosa che è successa.

Come diceva qualcuno: "se si vuole capire, bisogna seguire i soldi." :)

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.