Vai al contenuto

Ma dove sono le future leggende della musica ?


Archaon

Messaggi Raccomandati:

Ho letto radiohead e depeche mode ma quelli sono nati negli anni ottanta. La mia domanda è la seguente : Ci saranno leggende della musica che sono nate in questo secolo ? Io ho qualche dubbio.

imho è un discorso di tempo, bisogna fare sedimentare le cose..

all'inizio degli anni zero, tutti a dire che negli anni 90 non c'era stato nessun fenomeno musicale interessante, che la musica fica era degli anni 70-80..

invece ora si ha una rivalutazione di varie scene musicali di quegli anni, dal grunge, alla musica trip-hop ad esempio

come gia detto vedo un futuro per gli arcade fire (che sono di inizio anni 2000) i QOTSA imho sono piu da considerare degli anni zero anche loro, cosi come gli arctic monkeys (mi limito alla scena rock indie che è quella che conosco di piu...)

io non ho cosi tanti dubbi sul futuro, è che ci va ancora un po di tempo...

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gli anni 90 hanno avuto moltissima musica interessante, iniziando con il grunge, ricordo il "botto" di smell like a teen spirit e nevermind che sembrava non passare mai, poi una fila infinita di rapper, e tutta la scena dance music che a Londra aveva il suo centro

dopo i 90 l'importanza della musica è andata notevolmente riducendosi, e questo lo dicono anche quelli che con la musica ci lavorano

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo i 90 l'importanza della musica è andata notevolmente riducendosi, e questo lo dicono anche quelli che con la musica ci lavorano

ma perche è cambiato il modo di fruizione della musica grazie all'avvento di internet, (e per questo imho le case discografiche di una volta tra un po non avranno piu senso di esistere) ma l'interesse per la musica non mi sembra diminuito, anzi, si ha molta piu possibilità di conoscere, cose diverse, di spaziare, di conoscere generi diversi dai soliti..

ad esempio ho notato un aumento delle persone che va ai concerti, la musica dal vivo (che forse è l'unico modo per viverci di musica, soprattutto per i gruppi e gli artisti emergenti) è molto piu seguita e considerata rispetto ad anni fa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io ho iniziato pogando ai concerti punk con band che arrivavano dagli states o dall'olanda ed erano parecchi anni fa, allora la musica voleva cambiare il mondo oggi e solo un'attività imprenditoriale come tante altre, ovvio che sia meno seguita

invece basta leggere questo: "GTA 5 è una miniera d'oro. E'arrivata la conferma che nel Regno Unito ci sono volute appena 3 settimane per superare il totale degli incassi di GTA 4" per capire che è proprio il baricentro degli interessi dei giovani che si è spostato

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la musica non ha affatto perso importanza.

Anzi è il contrario, IMHO.

Ha perso importanza il mercato del disco.

Non la musica.

Che anzi negli ultimi anni sta vedenso una rinascita se non una vera e propria esplosione del "live".

I concerti sono esplosi, i festival pure, si trova live ovunque.

Ed è molto più facile fare musica e far sentire la propria musica, grazie alle nuove tecnologie, alla rete e ai social network. Poi avere successo è un'altra cosa, ma già rispetto a 10, 20 o 30 anni fa la facilità di far girare e sentire la propria musica è aumentata esponenzialmente.

C'è più roba in giro. E secondo me quella in più non è tutta robaccia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, io ho iniziato pogando ai concerti punk con band che arrivavano dagli states o dall'olanda ed erano parecchi anni fa, allora la musica voleva cambiare il mondo oggi e solo un'attività imprenditoriale come tante altre, ovvio che sia meno seguita

mi sembra un po generalizzato come discorso, la musica dagli anni 50 in poi (soprattutto negli USA) è sempee stata un'attività imprenditoriale, basta pensare che i sex pistol sono stati creati a tavolino :lol:, cosi come è giuso dire che c'è ancora chi fa musica di denuncia o impegnata ai tempi nostri

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il live noi lo facevamo anche con il punk dietro i giardini di palazzo reale a torino, la musica 30 anni fa non era solo musica, era un motivo in più per cambiare il mondo, rivoltarlo proprio come un guanto, il punk ha lasciato degli insegnamenti che io, anche se non sono mai stato veramente punk, seguo ancora oggi:

Autoproduciti, Organizzati da solo e Fai da solo, Definisci la tua linea e seguila

oggi chi è che vuole cambiare il mondo con la musica? E' proprio il "peso specifico", l'importanza sociale della musica e del cambiamento sociale che la musica voleva nel suo complesso che non è più quella di un tempo, ovvio che i giovani questo lo sentono, ascoltano musica ma non gli danno troppa importanza

Link al commento
Condividi su altri Social

Autoproduciti, Organizzati da solo e Fai da solo, Definisci la tua linea e seguila

ci sono tantissimi che lo fanno, e proprio grazie ad internet è piu facile che arrivino ad un maggior numero di utenti..

non offenderti, ma è anche un discorso di età, non segui piu la musica "impegnata", estattamente come qualcuno della tua età negli anni 80 non andava a sentire i Negazione, ad esempio, suonare dal vivo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

I ribelli ci sono anche oggi, la canzone di disagio o di protesta o semplicemente di sfogo adolescenziale c'è ancora oggi.

E, mentre 30 o 40 anni fa se ero piccolo o piccolissimo (in termini di popolarità) non ti sentiva nessuno, oggi puoi far sentire la tua musica a tutte le persone che vuoi con un click o un sms (spendendo zero) e il passaparola su quello che "piace" o "spacca" è molto più facile. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' come la televisione negli anni 50, interi paesi si fermavano e tutti si radunavano dai pochi parenti che avevano la televisione per guardare lascia o raddoppia, oggi qualcuno farebbe mai lo stesso per un qualunque programma televisivo attuale? No!

cambiano i tempi e cambiano i media con cui i tempi si esprimono, oggi non si potrebbe rifare un concerto come quello di bob marley nell'80 a torino, non si potrebbe perché non c'è un marley e non è più il tempo dei raduni oceanici per sentire i "santoni" della musica

quanto alla musica impegnata di oggi la ascoltano in 4 socialmente conta vicino a zero, non si potrebbe neanche avere un nuovo de andrè, neanche a crearlo apposta, non interesserebbe perché non è più il tempo giusto per fare e dire certe cose

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.