Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Rispondo alle domande fatte:

L'imprenditore con cui parlavo io ha presumo 50 anni (non gliel'ho mai chiesto)... Ed il discorso era impuntato più nello specifico alla via Emilia, strada dove la velocità massima consentita si aggira sui 70-90 orari, il cui manto stradale è pieno di crateri allucinanti (se potessi fermarmi, vi fotodocumenterei) che a lui creavano grande sconfort...

Perfino io con la mia Civic quando precipito in certe buche (a velocità sempre da codice) produce un rumore paragonabile all'esplosione di mina antiuomo... Ed anche in città, andando a 40-50 orari, a volte prendo di quelle "tighe" abnormi...

Figuriamoci uno che guida una Boxster/Rx8/GT86/M5/ecc, aldilà dell'età... Senza considerare i danni che queste auto possano subire rispetto ad una C3 con assetto molle-balzerellante-salterino...

Voi dite che "basta andare piano"... Discorso valido sui dossi... Ma sulla via Emilia dove ci sono camion/Panda aziendali/Ducati-pro-race che viaggiano ALMENO a 70, voi sportiva-dotati vi mettereste davvero ad andare a 50 fissi trotterellando tra una curva e l'altra? :D

Forse la tipologia di auto più indicata è la 156 crosswagon :§

Ma qui, appunto, si esce dalle versioni sportive... :(

Stento a credere che la Via Emilia sia combinata in questo stato, stai dipingendo uno scenario tipico della Romania.

Ma poi non sarà che il tuo interlocutore e te soffrite di mal di schiena? :)

E poi stai dicendo che non eviti/ate le buche e preferisci/te finirci dentro? Io piuttosto rallento il traffico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si ma finchè non si montano gli uniball al posto dei silent block non si sa cosa vuole dire avere l'auto rigida :mrgreen:

questo però mette in evidenza come sia necessario adottare assetti rigidissimi e gomme larghe con spalla inesistente per andare a compensare limiti telaistici enormi come le sospensioni pessime

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi inserisco con una domanda, visto che si è parlato di gommature e assetti: può un singolo esemplare di auto presentare un assetto molto più rigido di quello normalemte previsto per il modello?

Mi spiego.

Non ho mai sentito grandi lamentele sull'assetto della 500C (dico normale, non Abarth). In particolare, con i normalissimi cerchi da 15. Anzi, sulle riviste dicevano pure che con la barra antirollio aggiuntiva avevano potuto usare ammortizzatori più morbidi di quelli della 500 normale.

Eppure... quella che abbiamo a casa nostra non è così. E' spaventosamente rigida. Non solo non si può prendere una buca, sarebbe un disastro, ma anche quando l'asfalto SEMBRA liscio, l'auto trasmette le imperfezioni invisibili sotto forma di leggere vibrazioni. Talvolta i passeggeri sentendo queste vibrazioni pensano sia il motore che ha qualcosa che non va... Non so se chi ha auto rigide capisce cosa intendo, è come se l'auto leggesse in braille le granulosità dell'asfalto!

Che non sia una mia impressione personale lo confermano i confronti. Intanto, so per esperienza che la G. P. Abarth di un mio amico è meno rigida (almeno un poco) della mia.

L'ho fatta guidare a mio fratello, che di norma guida una 120d con i cerchi da 18, ed è rimasto pure lui sorpreso per la rigidità.

In realtà, lo preciso, la mia non è una lamentela. Di curve e tornanti ne troviamo molti sulle nostre strade, e lì un assetto simile è perfetto. Di auto mollicce e ballonzolanti ce n'è anche troppe.

Solo, mi stupisco di questa particolarità. Non sono riuscito a provarne altre come la mia, ma se fossero tutte così se ne sarebbe certo parlato....

Link al commento
Condividi su altri Social

Stento a credere che la Via Emilia sia combinata in questo stato, stai dipingendo uno scenario tipico della Romania.

Fotodocumenterò. Poi però pretenderò delle scuse.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo, mi stupisco di questa particolarità. Non sono riuscito a provarne altre come la mia, ma se fossero tutte così se ne sarebbe certo parlato....

Io avevo la 500 (1.4) normale prima della 595 e ti assicuro che la differenza si sente :D non credo che la cabrio sia cosi' rigida.. e' nuova o la hai presa usata? che non ci siano da sistemare gli ammo...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi inserisco con una domanda, visto che si è parlato di gommature e assetti: può un singolo esemplare di auto presentare un assetto molto più rigido di quello normalemte previsto per il modello?

Mi spiego.

Non ho mai sentito grandi lamentele sull'assetto della 500C (dico normale, non Abarth). In particolare, con i normalissimi cerchi da 15. Anzi, sulle riviste dicevano pure che con la barra antirollio aggiuntiva avevano potuto usare ammortizzatori più morbidi di quelli della 500 normale.

Eppure... quella che abbiamo a casa nostra non è così. E' spaventosamente rigida. Non solo non si può prendere una buca, sarebbe un disastro, ma anche quando l'asfalto SEMBRA liscio, l'auto trasmette le imperfezioni invisibili sotto forma di leggere vibrazioni. Talvolta i passeggeri sentendo queste vibrazioni pensano sia il motore che ha qualcosa che non va... Non so se chi ha auto rigide capisce cosa intendo, è come se l'auto leggesse in braille le granulosità dell'asfalto!

Che non sia una mia impressione personale lo confermano i confronti. Intanto, so per esperienza che la G. P. Abarth di un mio amico è meno rigida (almeno un poco) della mia.

L'ho fatta guidare a mio fratello, che di norma guida una 120d con i cerchi da 18, ed è rimasto pure lui sorpreso per la rigidità.

In realtà, lo preciso, la mia non è una lamentela. Di curve e tornanti ne troviamo molti sulle nostre strade, e lì un assetto simile è perfetto. Di auto mollicce e ballonzolanti ce n'è anche troppe.

Solo, mi stupisco di questa particolarità. Non sono riuscito a provarne altre come la mia, ma se fossero tutte così se ne sarebbe certo parlato....

Creo che tu stia dipingendo il quadro classico quando si parla di assetti. La personalità che ognuno di noi possiede quando guida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Creo che tu stia dipingendo il quadro classico quando si parla di assetti. La personalità che ognuno di noi possiede quando guida.

Lo pensavo anch'io... e in effetti non ho mai (e non conosco nessuno che abbia) un'auto veramente rigida o sportiva nel vero senso della parola.

Oddio, una volta siamo andati in giro con un MG con gli ammortizzatori bloccati (poche settimane dopo quel povero MG venne "svuotato" e preparato per uso rally) e quello, in effetti, era più rigido del cinquino ;)

Mi stupisco solo che una citycar con i 15' sia, a opinione di chi le ha guidate entrambe, più rigida di Abarth con i 17' e di un 120d con i 18'!!!

Anche perchè si tratta in tutti e tre i casi di auto nuove e del tutto originali...

Poi per carità, se non era così di suo magari mi veniva voglia di farla diventare così... ricordo che orrore che era la vecchia Y tra le curve...

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che oltre i cerchi fanno un sacco ammo molle e anche i sedili.. La spider è morbida il GTA rigido la 595 di più.. E sempre 17 .. Con spalle simili (40/45). La 500a essesse con i sedili standard io la trovo una tavola invivibile.. La 595 con i koni (stesse molle) e i sabelt è comoda

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono convinto oramai che i comuni oltre a non aver soldi matengano le strade in questo stato per obbligare il conducente ad andare piano .

Come già detto da altri l'assetto è soggettivo . Ovvio che se compri un Porsche non puoi pretendere il massimo comfort !:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.