Vai al contenuto

Crash test BMW i3: solo 4 stelle


Messaggi Raccomandati:

rega, leggi qua..l'ho trovato adesso...

in sintesi il fatto che sia in carbonio è un vantaggio, ma

The side impacts are against the carbon fibre structure and it behaves quite differently to a conventional steel car. In the more severe pole-strike test a normal car’s side caves in as it hits the pole. The i3 absorbs the energy without crumpling.

So what let the car down? The protection for pedestrians isn’t good enough for five stars and BMW has neglected to fit seat belt reminders on the rear seats

That doesn’t necessarily mean better safety, however: the rib compression readings from the dummy indicate that protection of the chest was weak. That’s allowed in a five-star car, but many conventional steel cars do better. And in the whiplash test, BMW’s stylish, ultra-thin seats provided only marginal protection of the driver’s neck. Again, that’s acceptable for a five-star car too.

- See more at: Why the BMW i3 only has a four-star Euro NCAP safety ratingCar Safety Rules

secondo me (mia personalissima opinione) il fatto che sia in carbonio conta, se non altro come esperienza. ma è anche vero che è la PRIMA testata da ENCAP

Link al commento
Condividi su altri Social

I risultati sono ottimi, comunque alla fine come già detto non è la cellula dell'abitacolo o la tecnologia del caBBonio ad essere l'oggetto della performance, il problema sono sedili, dispositivi elettronici mancanti e l'impatto pedone, tutta roba "triviale" insomma e che non dipendono più di tanto dall'utilizzo del caBBonio.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

I risultati sono ottimi, comunque alla fine come già detto non è la cellula dell'abitacolo o la tecnologia del caBBonio ad essere l'oggetto della performance, il problema sono sedili, dispositivi elettronici mancanti e l'impatto pedone, tutta roba "triviale" insomma e che non dipendono più di tanto dall'utilizzo del caBBonio.

jeby, son d'accordo, ma usare il carbonio per costruire un'auto "normale" (anzi una piccola) a cascata ti costringe a soluzioni non ottimali* per tante altre cose (pedoni vs. bordo del cofano e montanti, portiere in plastica e struttura sedili, seggiolini per bambini sempre "contromano" anche sul sedile post ecc..)

l'articolo che ho linkato segnala il diverso comportamento della scocca rispetto all'acciaio...che probabilmente si riflette sul resto.

rimango perplesso sul senso di una macchina utilitaria (tecnologica finché volete) in carbonio....a cascata ti costringe a compromessi che inficiano il risultato finale, e aggiungo che IMHO non si può parlare di scarsi investimenti o "risparmi" , visto quello che hanno speso per il progetto ..ho letto di 2,7 mld di euro per il sub-brand I....

*ad oggi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.